PDA

View Full Version : Consiglio dissipatore x i7 870

Zioluc
18-10-2010, 14:28
Ciao a tutti ;)
è meglio lo Zalman CNPS10x Extreme o il Noctua nh-u12p se2.
Mi vengono a costare tutti e 2 sui 56 Euro.
La scheda madre è una Gigabyte P55-UD4.
Il case è il CM 690 II Advanced.
Non mi interessa (al momento) per oc. Voglio solo un risultato migliore per quanto riguarda silenziosità e temperatura rispetto a quello stock.

Ciao e grazie in anticipo.
Zioluc

Straniero
22-10-2010, 16:43
Ciao a tutti ;)
è meglio lo Zalman CNPS10x Extreme o il Noctua nh-u12p se2.
Mi vengono a costare tutti e 2 sui 56 Euro.
La scheda madre è una Gigabyte P55-UD4.
Il case è il CM 690 II Advanced.
Non mi interessa (al momento) per oc. Voglio solo un risultato migliore per quanto riguarda silenziosità e temperatura rispetto a quello stock.

Ciao e grazie in anticipo.
Zioluc

Ciao. Allora guardando in rete sembra che lo zalman assicuri qualche grado in meno rispetto al noctua, ma quest'ultimo risulta più silenzioso. Dipende da te da cosa prediligi.
Io ti posso parlare del noctua e dirti che il dissipatore è ottimo la base e dritta e non c'è bisogno di ulteriori "lavorazioni". Le ventole sono inudibili anche alla massima velocità offredo una portata d'aria notevole e di ottima fattura ed anche la pasta termica integrata nella confezione è ottima.

Zioluc
01-11-2010, 20:20
Grazie x la risposta.
Ti confermo che alla fine ho preso il Noctua nh-u12p se2 ed è veramente di ottima fattura.
Ho collegato le due ventole al cpu fan della scheda madre con il cavo a Y 3 pin in dotazione. Queste sono davvero silenziose e inoltre assicurano un eccellente dissipazione.
Ho verificato le temperature dell' I7 870 con real temp: in idle stanno attorno a 20 gradi, mentre con programmi per stressare la cpu (Ibt - LinX) arrivavano al massimo a 50 gradi.
Nel complesso sono riuscito ad ottenere un ottimo compromesso dissipazione/silenziosità con il Cm 690 II Advanced con le altre 3 ventole standard.

Ciao
Zioluc