PDA

View Full Version : Scelta tra due configurazioni

vt75ge
18-10-2010, 14:51
Ciao a tutti, a breve si dovrebbe concludere la mia esperienza con i portatili per tornare ai tradizionali desktop (che userò per giocare, guardare film HD, navigare su internet, ecc.).
Non ho negozi specializzati vicino casa (se si esclude un Computer union che fa prezzi esagerati) quindi mi rivolgerò alla GDO, per la precisione a Mediaworld.

Parto subito dal punto fermo, ossia il monitor: http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=4374524&langId=-1&category_rn=60752638.
Bello?
Decente?
Brutto?
Patacca?

I computer invece sono questi: http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=3334340&langId=-1&category_rn=60236532 e http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=3473080&langId=-1&category_rn=60236532.

Parto subito dal mio dubbio principale: meglio un i5 da 3.20 Ghz o un i7 da 2.80 Ghz?
Secondo dilemma: una GeForce GT 330 è logicamente meglio di una GT 230 o, in questo caso, i numeri non fanno la differenza?
Entrambi latitano sul piano delle periferiche, visto che mancano sia lettore BD sia scheda BT (aggiungerò entrambi per conto mio).

Dando quasi per scontato che sceglierò una tra queste due configurazioni (non voglio comprare online perchè, in caso di problemi, non voglio ritrovarmi le Poste come intermediario), quanta "vita" date loro?
C'è eventualmente la possibilità di qualche upgrade futuro?

Grazie per i consigli.

iagarek
18-10-2010, 15:53
secondo me sono sproporzionati e comunque no, probabilmente non potrai fare upgrade, perchè anche solo aprendo il case per rimuovere la polvere dal dissipatore normalmente perdi la garanzia...
lo capisco il tuo discorso, ma con qgli stessi soldi ti fai una configurazione adeguata e bilanciata e soprattutto adatta per giocare
quanto al monito in 3d bhò...io aspetterei, ma ti servirebbe anche una gpu adeguata... meglio un monitor con 2ms

insomma faccio fatica a consigliarti l'uno o l'altro...in nessuno dei due è indicata la scheda madre e ipotizzo che entrambi non abbiano attacchi sataIII e usb3, e che alimentatore hanno?...sicuro che ti permetta eventuali cambi di gpu (adeguata ai nuovi standard game su fullHD) visto che parli di upgrade? e già sarebbe da fare appena comprato!

nel primo 6gb di ram sono scorretti, perchè è in dual channel quindi 4gb o 8gb
nel secondo l' i7 860 per il game è quasi sprecato, perchè in più rispetto al fratello i5 750 paghi la tecnologia HyperThreading senza usarla e 8gb di ram per game sono altamente superfluei visto che già 4gb sono abbondanti anche con Windows 7
inoltre il primo ha un hdd da 5400rpm che ormai quasi non si usano più neanche per dischi destinati a storage...servirebbe da 7200rpm che almeno il secondo adotta...forse perchè è più un pc destinato a rendering o editing video visto cpu-gpu-e quantitativo di ram

ola

vt75ge
18-10-2010, 16:30
Intanto grazie per la risposta.
Capisco che montare una configurazione da zero sarebbe la scelta migliore, il problema però rimane: non ho negozi a disposizione.
Computer union consente di farlo ma, guardando qualche prezzo, non mi sembrano per niente convenienti (senza contare che non sarebbe immediatamente a disposizione).
Altri negozi della GDO (Saturn, Unieuro, ecc.) hanno computer simili se non peggio, quindi non c'è molto da confrontare.

Comunque, mi è parso di capire che la seconda configurazione non faccia così schifo, giusto?
Eventualmente per il BT potrei usare un dongle ed il BD potrei prenderlo esterno (occuperei fissa una porta USB ma fa niente...), quindi non ci sarebbe il problema dell'apertura del case; potrei sorvolare anche sull'upgrade, se ci fosse la possibilità di far "durare" questa configurazione almeno per 4 anni circa (non devo usarlo per forza per gaming estremo).

Se la risposta è negativa allora vaglierò la possibilità di fare da zero (a questo proposito consigliate pure qualche negozio online, purchè consenta il pagamento in contrassegno).

Grazie.

vt75ge
18-10-2010, 16:44
Intanto grazie per la risposta.
Capisco che montare una configurazione da zero sarebbe la scelta migliore, il problema però rimane: non ho negozi a disposizione.
Computer union consente di farlo ma, guardando qualche prezzo, non mi sembrano per niente convenienti (senza contare che non sarebbe immediatamente a disposizione).
Altri negozi della GDO (Saturn, Unieuro, ecc.) hanno computer simili se non peggio, quindi non c'è molto da confrontare.

Comunque, mi è parso di capire che la seconda configurazione non faccia così schifo, giusto?
Eventualmente per il BT potrei usare un dongle ed il BD potrei prenderlo esterno (occuperei fissa una porta USB ma fa niente...), quindi non ci sarebbe il problema dell'apertura del case; potrei sorvolare anche sull'upgrade, se ci fosse la possibilità di far "durare" questa configurazione almeno per 4 anni circa (non devo usarlo per forza per gaming estremo).

Se la risposta è negativa allora vaglierò la possibilità di fare da zero (a questo proposito consigliate pure qualche negozio online, purchè consenta il pagamento in contrassegno).

Grazie.