PDA

View Full Version : OSX vs SAMSUNG ML-1710P incompatibilità?

racer01
18-10-2010, 12:23
Ciao a tutti, ho un problema con la mia fidatissima laser b/n...

Qualche anno fa ho costruito una piccola rete locale domestica (interamente wired). A casa usavo solo pc, ora mi sono stufato e ho preso un mini...va benissimo (accedo ai nas e a tutte le funzionalità di rete). L'altro giorno avevo bisogno di stampare. Pronti via. Peccato che nella lista di driver già presenti sulla macchina la mia ML-1710P non ci sia (c'è la ML-1710). Cerco e scarico i driver dal sito samsung, peccato che nella release indicata per la versione 'P' della stampante sia chiaramente indicata una lista di modelli per cui il driver è compilato che non comprende la versione ML-1710P. Ma uffa! Ho provato a usare il driver della 1710 normale, ma senza risultato...
Qualcuno sa aiutarmi?
Ora il mac vede il print server, ma non riesce a far andare la stampante...

Family Guy
19-10-2010, 09:56
Non è chiaro il tuo messaggio... la samsung ML-1710P differisce dalla ML-1710 solo per la presenza di una porta parallela in più (perfettamente inutile). Tu parli di "print server"... cos'è questo print server?

Ad ogni modo mi pare che questa stampante non sia supportata da samsung nei driver forniti con mac os... ed infatti sul sito forniscono driver per vecchie versioni del sistema operativo.

Tuttavia è disponibile un pacchetto di driver realizzati dalla comunità opensource, li puoi trovare qui:

http://guigo.us/mac/splix/

PS: samsung è pessima nel supporto alle stampanti

nettunoGE
19-10-2010, 13:11
A casa ho il macmini con snow leopard e stampo su una ml1710.Se non hai gia' risolto ti mando i driver.

racer01
19-10-2010, 16:19
CIAO!

Grazie per le risposte! Quindi i driver per la ML1710 vanno bene ugualmente?

La situazione è questa, mi spiego meglio.
La mia stampante è condivisa in rete, perché a casa ho più computer (tutti con win tranne il mini, appunto). Non essendo una stampante dotata all'origine di una scheda di rete, la condivisione avviene tramite print-server (è della JAHT, modello PS-201U). E' il classico scatolotto che ha la porta RJ-45 e l'usb. Lo scatolotto ha un suo indirizzo di rete ed il suo nome. Se faccio il percorso Preferenze di sistema -> stampa e fax mi trova il print-server con relativo nome ed indirizzo. Seleziono i driver (che ci sono di default su snow leopard) per la ML-1710 ed in teoria dovrei essere a posto. Ma non va! Non riesco a capire il motivo di questo problema!! Ho provato a tirar giù di driver che mi ha segnalato family guy ma non è cambiato il risultato finale.
Spero di essere stato più chiaro circa la posizione della stampante nella rete...

nettunoGE
19-10-2010, 17:05
Per problemi di stampante in rete non sono in grado di aiutarti.Ti posso dire che vedendola bene anche la mia e' una ml1710p e come driver uso un Samsung spl2 installer del 2004.Ciao

racer01
19-10-2010, 17:39
ho fatto una prova: staccata la stampante dalla rete e collegata diretta via usb al mac...funge! Sia con il driver in dotazione che con quello scaricato... Il mistero si infittisce! Che sia il print-server il problema??

Family Guy
19-10-2010, 21:57
Forse l'"autoconfigurazione" non ci prende. Prova a configurarla manualmente come stampante IP -> protocollo di stampa internet - IPP

racer01
19-10-2010, 23:31
ma nella configurazione di default già mi segnala nell'url del print-server ipp://192.XXX.X.X ed il nome del print-server è IP_PrintServXXXX mah! La marca del print server non è rinomata e non esistono versioni aggiornate del firmware... Il mio timore è che possa non essere compatibile con snow leopard, può essere? la tentazione di provare con un print-server più recente e magari di una marca più conosciuta c'è...ora vedo cosa trovo!