View Full Version : creare dinamicamente un file xml partendo da un database
ciao a tutti
mi servirebbe una mano
sto facendo un lavoro di tesi lavorando su alcuni sensori
ora dovrei realizzare un interfacciamento dei sensori potendo monitorare i dati ambientali da remoto
in pratica quello che non riesco a fare e generare dinamicamente un file xml che prelevi i dati dal database (postgresql) in modo automatico senza che li debba esportare io
come si può fare una cosa del genere?
ciao a tutti
mi servirebbe una mano
sto facendo un lavoro di tesi lavorando su alcuni sensori
ora dovrei realizzare un interfacciamento dei sensori potendo monitorare i dati ambientali da remoto
in pratica quello che non riesco a fare e generare dinamicamente un file xml che prelevi i dati dal database (postgresql) in modo automatico senza che li debba esportare io
come si può fare una cosa del genere?
I casi sono due:
a) crei uno script che legge i dati e scrive l'XML (e qui ti possono venire in aiuto molti linguaggi)
b) usi l'exporter di pgsql per l'XML, link (http://wiki.postgresql.org/wiki/XML_Support)
I casi sono due:
a) crei uno script che legge i dati e scrive l'XML (e qui ti possono venire in aiuto molti linguaggi)
b) usi l'exporter di pgsql per l'XML, link (http://wiki.postgresql.org/wiki/XML_Support)
per prima cosa grazie per la velocità di risposta
creare uno script del genere è complicato?
con l'exporter posso intervenire anche sui dati modificandoli?
in pratica la versione che utilizzo di postgresql è maestro 10.4
al momento questo legge i dati direttamente dai sensori e finora l'unica cosa che sono riuscito a fare e esportare i dati xml in modo manuale
ora dovrei stampare i dati su un file xml in modo dinamico applicando delle opportune modifiche sui dati numerici in quanto legge i dati grezzi dei sensori e non già convertiti nelle varie unità di misura
la cosa che non mi è chiara e come interfacciarmi direttamente col database generando un xml che si 'autoaggiorna'
per prima cosa grazie per la velocità di risposta
creare uno script del genere è complicato?
con l'exporter posso intervenire anche sui dati modificandoli?
in pratica la versione che utilizzo di postgresql è maestro 10.4
al momento questo legge i dati direttamente dai sensori e finora l'unica cosa che sono riuscito a fare e esportare i dati xml in modo manuale
ora dovrei stampare i dati su un file xml in modo dinamico applicando delle opportune modifiche sui dati numerici in quanto legge i dati grezzi dei sensori e non già convertiti nelle varie unità di misura
la cosa che non mi è chiara e come interfacciarmi direttamente col database generando un xml che si 'autoaggiorna'
Non ho mai sentito una versione che si chiama maestro 10.4 di PGSQL; se leggi il Wiki che ti ho linkato c'è tutto ciò di cui hai bisogno.
Per lo script no, ti basta scegliere il linguaggio: sh (cron?), python, php (e poi lanciarlo con un cron sempre.
Non ho mai sentito una versione che si chiama maestro 10.4 di PGSQL; se leggi il Wiki che ti ho linkato c'è tutto ciò di cui hai bisogno.
Per lo script no, ti basta scegliere il linguaggio: sh (cron?), python, php (e poi lanciarlo con un cron sempre.
http://www.sqlmaestro.com/products/postgresql/maestro/ questo è quello che sto usando
come avrei capito ho poca dimestichezza con i database e le loro esportazioni, esportarli in modo manule già è stata una grande scoperta per me
dal wiki non ho ben capito (diciamo pure per niente :( ) come poter generare automaticamente l'xml
dove posso trovare in rete uno script che fa questo tipo di operazione?
dove posso trovare in rete uno script che fa questo tipo di operazione?
Ti rispondo qui, almeno tutti possono vederlo.
Tu stai usando un Client per la gestione di un RDBMS.
Dimentica questa cosa.
Tu devi crearti un file .sh, python, php che vada ad eseguire una determinata query (tecnicamente potresti crearti anche una stored procedure da richiamare attraverso un file di scripting) che ti ritorna un file XML.
Nel wiki che ti ho linkato ci sono vari esempi.
Per eseguirlo periodicamente puoi usare un cron.
Ti rispondo qui, almeno tutti possono vederlo.
Tu stai usando un Client per la gestione di un RDBMS.
Dimentica questa cosa.
Tu devi crearti un file .sh, python, php che vada ad eseguire una determinata query (tecnicamente potresti crearti anche una stored procedure da richiamare attraverso un file di scripting) che ti ritorna un file XML.
Nel wiki che ti ho linkato ci sono vari esempi.
Per eseguirlo periodicamente puoi usare un cron.
ho risolto usando questo
http://www.sqlmaestro.com/products/postgresql/datawizard/
con questo riesco ad aggiornare automaticamente l'xml
grazie per l'aiuto ;)
ora che sono riuscito ad elaborare dinamicamente il file
dovrei modificare l'xml ripulendolo da tutte le stringhe stampando solo l'ultima convertita in modo opportuno per poter visualizzare dei maracatori su gmaps (cosa che ho già realizzato)
mi hanno consigliato perl, ci sono pure altre vie?
tanto per spiegarmi meglio
<ROW result_time="17/10/2010 14.39.57" nodeid="2" latitudedegree="39" latitudeminutes="355890" longitudedegree="16" longitudeminute="372593" />
stringa da elaboare
<marker lat="39.59381" long="16.62098" descriz="Qui ho effettuato la prova dinamica"/>
stringa da ottenere
il valore dopo il punto è la coordinata in minuti diviso 60
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.