View Full Version : Amd Athlon X2 6.400+ VS P9600 ?
Ciao a tutti, sto pensando di trasferire la mia attività musicale dal computer fisso (un athlon x2 6.400+, 2gb di ram, winXP, 2x160GB, scheda audio RME fireface 800) al portatile, soprattutto per una questione di comodità di trasporto per i live.La configurazione del portatile è la seguente: C2D p9600 a 2.67Ghz, 4b di RAM, 500gb@7200, win7 x64. La scheda audio rimarrebbe la stessa (è firewire).
Mi chiedevo se quei 400mhz di differenza avrebbero avuto molto peso nelle prestazioni della macchina, oppure se il p9600 fosse stato superiore vista la sua architettura più nuova ed avanzata.
Voi che ne pensate?
grazie
enrico
CORROSIVO
19-10-2010, 09:21
Credo che per l'elaborazione audio le prestazioni di quel portatile siano più che adatte, quello che secondo me devi verificare bene è la compatibilità del software che utilizzi e della scheda audio esterna con Win 7 64 bit.
Io l'ho provato ma alla fine sono passato al 32 bit per via appunto di problemi di compatibilità con varie periferiche e programmi.
Se hai modo di fare un test prima di acquistare, sarebbe l'ideale, perchè poi non è detto che si riesca sempre a risolvere se ci sono problemi.
Credo che per l'elaborazione audio le prestazioni di quel portatile siano più che adatte, quello che secondo me devi verificare bene è la compatibilità del software che utilizzi e della scheda audio esterna con Win 7 64 bit.
Io l'ho provato ma alla fine sono passato al 32 bit per via appunto di problemi di compatibilità con varie periferiche e programmi.
Se hai modo di fare un test prima di acquistare, sarebbe l'ideale, perchè poi non è detto che si riesca sempre a risolvere se ci sono problemi.
Grazie mille per la risposta!
Il portatile ce l'ho già (è quello che uso per tutto il resto), l'unica cosa che cambierei sarebbe la scheda audio, visto che il controller firewire del portatile è una schifezza (e le rme usano un protocollo proprietario che è abbastanza capriccioso con la maggiorparte dei chipset FW), passando ad una fireface UC. Appunto il mio unico dubbio era lo scazzo di cambiare l'interfaccia audio per poi trovarmi a lavorare su una macchina decisamente inferiore.
I driver con win7x64 per la scheda audio dovrebbero essere ok, ableton live (il sequencer che uso) sembra essere a posto per la maggior parte degli utenti...farò qualche prova cmq... :)
ciao
enrico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.