View Full Version : Installare Linux mantenendo Windows 7
Ciao a tutti, è la prima volta che voglio installare linux...
Il mio intento è quello di tenere Windows 7 (che sta al momento su C:)su una partizione e linux su di un altra, però vorrei che da linux posso accedere ai documenti che sono su C:
Su internet e facendo il search su questo forum nn ho trovato granchè.Quindi chiedo a voi:
Come si fanno le partizioni? c'è una guida che mi dica cosa fare passo passo per installare linux in dual boot?
grazie a tutti
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-10-2010, 10:17
Su internet non hai trovato granchè? :eek: Stai scherzando immagino.
Comunque per prima cosa dovresti dire quale Linux intendi installare, per maggior precisione quale distribuzione.
Comunque per quanto riguarda Linux Ubuntu qui c'è tutto quello che ti serve sapere:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione
Saluti.
si ubuntu vorrei installare.. ho visto che ubuntu fa direttamente le partizione quando lo si installa.. conviene farla da li?
Io ho un portatile con processore intel core duo 64 bit.. quale versione devo scaricare?
la ubuntu-10.10-desktop-amd64 o
ubuntu-10.04.1-desktop-amd64 o le versioni a 64 bit sono solo per processori AMD?
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-10-2010, 14:59
si ubuntu vorrei installare.. ho visto che ubuntu fa direttamente le partizione quando lo si installa.. conviene farla da li?
Dicono che il meccanismo previsto in fase di installazione funzioni bene. Comunque in ogni caso, sia se ripartizioni prima o durante, un bel backup di tutto quello che non intendi rischiare di perdere è praticamente obbligatorio. :read:
Io ho un portatile con processore intel core duo 64 bit.. quale versione devo scaricare?
la ubuntu-10.10-desktop-amd64 o
ubuntu-10.04.1-desktop-amd64 o le versioni a 64 bit sono solo per processori AMD?
Dipende se vuoi installare la versione LTS, cioè la versione con tre anni di supporto tramite aggiornamenti o l'ultima (la 10.10) che fornisce gli ultimi pacchetti software disponibili nei repository ufficiali.
Visto che sei alle prime armi, io quasi quasi ti suggerirei di installare la 10.4, però a 32 bit. È sicuramente la più collaudata e con maggiori speranze di avere meno rogne da sistemare dopo. Avrai tempo successivamente per usufruire di versioni più recenti e a 64 bit, ma per loro natura meno testate e meno debuggate. Il tutto ovviamente IMHO :read:
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.