PDA

View Full Version : Motorola Milestone chiarimenti

Wolfenstein
18-10-2010, 02:14
salve a tutti,

un mio amico (non iscritto qui per ora) voleva sapere le seguenti cose sul motorola milestone

Ram fisica effettiva, abbiamo letto troppe notizie diverse in svariati forum. Ha 256mega di ram o 338 o 348??

con la froyo, potrà registrare video a 720p??

lo schermo è valido?
la GPU dedicata è valida?'

grazie

andy45
18-10-2010, 11:54
Il milestone ha 256 mb di ram, lo schermo è molto buono, la gpu dedicata francamente non so quanto possa essere valida, quei pochi giochi 3d che ho provato non mi sono sembrati molto fluidi...è il telefono di mio fratello quindi ne ho una conoscenza abbastanza limitata in questo senso.
L'aggiornamento a froyo ancora non è stato rilasciato, forse a dicembre, cmq niente di certo...non so se supporterà la registrazione dei video in HD, di sicuro lo farà il milestone 2, quindi dubito abilitino una cosa del genere sul vecchio modello, si rischia di renderlo troppo interessante.
Cmq il milestone ha una autonomia ridicola, con uso intenso al massimo ci fai mezza giornata, con un po di abitudine si arriva a fine giornata, usandolo il minimo indispensabile ci fai 2 giorni...se lo deve acquistare faglielo presente perchè all'inizio può sembrare una stupidaggine ma alla lunga è un difetto parecchio fastidioso.

Wolfenstein
19-10-2010, 20:46
però una domanda, il desire sappiamo tutti che ha una fotocamera e una gpu scandalose però con la froyo è stata abiltata la registrazione in HD a 720p.

Il milestone oltre ad avere tutto l'hardware migliore (ram apparte che è 256 anziche 576) e la fotocamera ugualmente a 5mpx potrebbe tranquillamente riprodurre in HD o sbaglio??

lo dico perchè a 399€ mi interessa particolarmente (l'acer liquid e pure ma ha una gpu piu scarsa e il multitouch penoso come il chinafonino desire)

marcolinuz
20-10-2010, 09:46
però una domanda, il desire sappiamo tutti che ha una fotocamera e una gpu scandalose però con la froyo è stata abiltata la registrazione in HD a 720p.
Se la fotocamera è come dici tu scandalosa non è che di per se migliora con l'abilitazione della registrazione in hd. Anzi prendiamo proprio come esempio il Milestone, Motorola ha annunciato che lo aggiornerà a Froyo quindi in teoria potrebbe abilitare la registrazione in hd. Ma una domanda sorge spontanea sarà in grado il device con cpu di "soli" 550 mhz e 256 mb di ram ha registrare video in hd in modo fluido?

Il milestone oltre ad avere tutto l'hardware migliore (ram apparte che è 256 anziche 576) e la fotocamera ugualmente a 5mpx potrebbe tranquillamente riprodurre in HD o sbaglio??
Se stai parlando della prima versione del milestone uscito ormai da quasi un anno, guarda che è il contrario a livello hardware è inferiore in tutto al htc Desire, cpu, ram qualità del display.

andy45
20-10-2010, 14:29

lo dico perchè a 399€ mi interessa particolarmente (l'acer liquid e pure ma ha una gpu piu scarsa e il multitouch penoso come il chinafonino desire)

Il desire ha un hardware nettamente superiore a quello del milestone, la cpu è da 1 Ghz (contro i 550 Mhz del motorola) , ha 576 MB di ram (il milestone 256 MB)...quindi l'hardware migliore del milestone qual'è?
Cmq ti conviene chiedere le cose importanti come ad esempio la qualità delle conversazioni telefoniche (che sul milestone è scadente) non se registra i video in HD che è una feature che si e no verrà usata un paio di volte e poi abbandonata :).

Wolfenstein
20-10-2010, 16:57
il milestone ha un cortex A8 a 550mhz che se portato ad 1ghz schiaccia il desire (e lo si può fare in modo indolore perchè molti lo hanno fatto e da un anno non hanno avuto nessun problema e nemmeno senza far morire la batteria).
Il monitor era migliore quello del desire ma ora montera un super lcd e non piu amoled

la qualita costruttiva del milestone è decisamente superiore (provati entrami in negozio).

la Gpu del milestone ha 2 marce in piu del desire visto che è separata quindi anche nelle applicazioni 3d lavora sicuramente meglio:)

La fotocamera è superiore.

L'unica pecca VERA è la Ram che è "soli" 256mega, e il desire ne ha 576. Se magari si potesse godere di una memory card di classe alta si potrebbe fare come il nokia n900 ovvero un bel 768mega di memoria virtuale da aggiungere ai 256 fisici :) logicamente perdendo in velocita.

non la considero che è una questione puramente di gusti, a me farebbe comodo ma a molti è scomoda.

detto questo il motorola milestone mi pare in grado di stare a livello se non superiore al desire :)

bisognerebbe vedere se qualcuno lo ha aggiornato e gira un video in HD.

il prezzo di 399€ con queste caratteristiche è appetitoso :)

DOCXP
20-10-2010, 17:34
il milestone ha un cortex A8 a 550mhz che se portato ad 1ghz schiaccia il desire

a parte che overcloccare così pesantemente uno smartphone che a fatica arriva a sera a default mi pare una minchiata (e comunque si può overcloccare anche lo snapdragon)...
Mi citi una fonte o test che supporti la tua tesi? Dagli unici grafici che si trovano in rete (quadrant) non si direbbe proprio...

Per me il milestone è superiore al desire solo in qualità costruttiva e ricezione (oltre alla tastiera fisica che fa la vera differenza)

andy45
20-10-2010, 17:48
il milestone ha un cortex A8 a 550mhz che se portato ad 1ghz schiaccia il desire (e lo si può fare in modo indolore perchè molti lo hanno fatto e da un anno non hanno avuto nessun problema e nemmeno senza far morire la batteria).

Allora metti in conto un nokia da 30 €, perchè dopo 2 ore la batteria è esaurita.

la qualita costruttiva del milestone è decisamente superiore (provati entrami in negozio).

Vero.

bisognerebbe vedere se qualcuno lo ha aggiornato e gira un video in HD.

Girava una rom beta di froyo per il milestone, ma non funzionava ne la fotocamera ne tantomeno la videocamera...quindi devi aspettare fine novembre/dicembre che motorola rilasci l'aggiornamento ufficiale.

Wolfenstein
20-10-2010, 22:26
aspettate, la batteria del milestone è ottima e vi spiego perchè.

agosto scorso siamo andati in vacanza a corfu e il mio amico (pazzo perchè non mi sarei mai portato un oggettino cosi appetibile in vacanza :) ) ha portato il milestone (overlocckato a 999mhz che 1000 non ce lo faceva mettere).

9 di mattina lo abbiamo staccato dalla carica. Durante la giornata ne abbiamo fatto questo uso:
1 film da 1 oretta e mezza circa
1 ora e 45 di musica (viaggetto da ecumenisa a corfu in traghetto)
wifi per circa 2-3 ore in vari internet point.
pochissimi minuti di gioco giusto per vedere cosa offriva lo store.

arriviamo alle 1 di notte che aveva l'8-10% di batteria ancora (dico 8-10 perchè andava ad 8 quando si scorreva il meno o si accendeva lo schermo mentre a 10 quando non lo toccavi piu :))

il desire non ha una gpu integrata e la batteria dura ugualmente poco inoltre ha un multitouch orrendo e un diffuso problema di riavvio continuo (indi per cui non ci butto sicuramente 450€ rischiando di averlo)

Cmq il milestone generalmente mi interessava per il prezzo di 399€, avevo anche adocchiato l'acer liquid E però ha il multitouch sfigato come il desire (se un giorno decidessi di giocarci o di usare un applicazione multitouch rimarrei fregato).

checo
21-10-2010, 10:06
a parte che overcloccare così pesantemente uno smartphone che a fatica arriva a sera a default mi pare una minchiata (e comunque si può overcloccare anche lo snapdragon)...
Mi citi una fonte o test che supporti la tua tesi? Dagli unici grafici che si trovano in rete (quadrant) non si direbbe proprio...

Per me il milestone è superiore al desire solo in qualità costruttiva e ricezione (oltre alla tastiera fisica che fa la vera differenza)

il milestone è superiore al desire per

qualità costruttiva
qualità touchscreen
gpu grafica
supporto dei giochi(sempre interessi)
fotocamera
tastiera fisica

poi la ram è la metà e la cpu è meno potente.
lasciando perdere l'oc, al ghz si può cloccare sui 700mhz e non ci si accorge della differenza col desire e la batteria non muore subito.

tulifaiv
21-10-2010, 10:14
il desire non ha una gpu integrata e la batteria dura ugualmente poco inoltre ha un multitouch orrendo e un diffuso problema di riavvio continuo (indi per cui non ci butto sicuramente 450€ rischiando di averlo)

della gpu integrata non ho ancora capito cosa farsene, su un display da meno di 4"

il multitouch orrendo del Desire è una fesseria che s'è inventato qualcuno, vedendo un test paranoico appositamente fatto. Io il Desire l'ho usato per un mese e non ho mai notato niente di strano.

ah ps. mai riavviatosi da solo, nè tantomeno di continuo, altro che problema diffuso :rolleyes:

Milestone e Desire sono entrambi terminali top: lasciando perdere le fesserie sui dettagli inutili, preferisci il Milestone se necessiti della tastiera fisica, altrimenti il Desire è più veloce, più tascabile e più aggiornato.

zzico76
21-10-2010, 10:59
Il desire ha un hardware nettamente superiore a quello del milestone, la cpu è da 1 Ghz (contro i 550 Mhz del motorola) , ha 576 MB di ram (il milestone 256 MB)...quindi l'hardware migliore del milestone qual'è?
Cmq ti conviene chiedere le cose importanti come ad esempio la qualità delle conversazioni telefoniche (che sul milestone è scadente) non se registra i video in HD che è una feature che si e no verrà usata un paio di volte e poi abbandonata :).

io ho il milestone da circa 1 anno,overclokkato a 800mhz e la batteria mi dura tutto il giorno,dalle 8.00 di mattina circa alle 21.30-45 di sera,sempre connesso con msn droid,live wallpaper e meteo in refresh ogni ora.

le conversazioni sono tutt'altro che scadenti.....chiarissime e perfette anche in vivavoce. Gestore 3,prima con wind il segnale non era granchè.

La costruzione del telefono secondo me è la migliore che c'è ora....infatti prima di comprarlo ne ho "palpeggiati" un bel pò e la senzazione di robustezza del milestone non me l'ha data nessun altro.Poi ha la tastiera fisica che per me è stracomoda quando uso la chat :cool:

Wolfenstein
21-10-2010, 11:17
della gpu integrata non ho ancora capito cosa farsene, su un display da meno di 4"

il multitouch orrendo del Desire è una fesseria che s'è inventato qualcuno, vedendo un test paranoico appositamente fatto. Io il Desire l'ho usato per un mese e non ho mai notato niente di strano.

ah ps. mai riavviatosi da solo, nè tantomeno di continuo, altro che problema diffuso :rolleyes:

Milestone e Desire sono entrambi terminali top: lasciando perdere le fesserie sui dettagli inutili, preferisci il Milestone se necessiti della tastiera fisica, altrimenti il Desire è più veloce, più tascabile e più aggiornato.

http://www.youtube.com/watch?v=0HulUJYTQZo il problema del mutlitouch è tutto tranne una fesseria ma una cosa reale e fastidiosa :)

il problema del riavvio fidati se guardi i forum europei troverai migliaia di persone afflitte da questo problema e la HTC nemmeno se li fila. è un problema di surriscaldamento o una cosa simile (non so di preciso) e si presenta anche dopo un mese dall'utilizzo o piu.
cmq si il desire ammetto che ha 576mega di ram ma se devo spendere 490€ per il desire li butto per il galaxy s che non presenta problema alcuno (se non solo software che si corregge eventualmente) sopratutto hardware :)

andy45
21-10-2010, 11:19
io ho il milestone da circa 1 anno,overclokkato a 800mhz e la batteria mi dura tutto il giorno,dalle 8.00 di mattina circa alle 21.30-45 di sera,sempre connesso con msn droid,live wallpaper e meteo in refresh ogni ora.

Beato te, mio fratello arriva a stento a sera, se lo usa molto non arriva neanche a mezza giornata...ovviamente con cpu a frequenza standard.

le conversazioni sono tutt'altro che scadenti.....chiarissime e perfette anche in vivavoce. Gestore 3,prima con wind il segnale non era granchè.

Con tim la qualità delle conversazioni è penosa, spesso e volentieri non si capisce nulla di quello che dice...l'ha mandato anche in assistenza credendo fosse un problema hardware invece era tutto ok...evidentemente con alcuni gestori il cell funziona meglio, anche se una cosa del genere mi sembra strana.

tulifaiv
21-10-2010, 11:39
http://www.youtube.com/watch?v=0HulUJYTQZo il problema del mutlitouch è tutto tranne una fesseria ma una cosa reale e fastidiosa :)
scusa eh :D
io ti dico che il "problema" del multitouch è frutto di un test paranoico che qualcuno ha perso pure il tempo a fare, e tu che fai? mi rispondi proprio con quel test?

e io dico: ecco appunto! si verifica solo con quel test ;) (e forse con qualche giochino scemo, ma a questo punto ci sarebbe pure da riflettere su chi si mette pure a giocare su un cell che già ha 3 ore di autonomia per i fatti suoi... :rolleyes:)

ps. poi cmq mi fido molto di più della mia reale esperienza d'uso che di una recensione
ps2. tra l'altro il recensore, a voce, dice esattamente le stesse cose che ho scritto io poco fa.

il problema del riavvio fidati se guardi i forum europei troverai migliaia di persone afflitte da questo problema e la HTC nemmeno se li fila. è un problema di surriscaldamento o una cosa simile (non so di preciso) e si presenta anche dopo un mese dall'utilizzo o piu.
cmq si il desire ammetto che ha 576mega di ram ma se devo spendere 490€ per il desire li butto per il galaxy s che non presenta problema alcuno (se non solo software che si corregge eventualmente) sopratutto hardware :)
su questo problema del riavvio non so, sicuramente c'è per qualcuno, ci mancherebbe... però a me non è mai capitato :boh:

sul confronto Desire vs. Galaxy va detto che in ogni caso il Galaxy costa qualcosa in più (stando ai prezzi minimi di trovaprezzi, perché sennò è chiaro che ognuno scrive il suo prezzo e non si capisce più niente :P) e poi ci sono comunque delle differenze tra i due terminali, non tutte a vantaggio del Galaxy... anzi imho l'unica cosa che il Galaxy ha in più del Desire è il display (che cmq non è una cosa banale, certo).

zzico76
21-10-2010, 11:45
Beato te, mio fratello arriva a stento a sera, se lo usa molto non arriva neanche a mezza giornata...ovviamente con cpu a frequenza standard.

Con tim la qualità delle conversazioni è penosa, spesso e volentieri non si capisce nulla di quello che dice...l'ha mandato anche in assistenza credendo fosse un problema hardware invece era tutto ok...evidentemente con alcuni gestori il cell funziona meglio, anche se una cosa del genere mi sembra strana.

da quanto tempo ce l'ha? ho notato che la batteria per rendere al meglio necessita di parecchi cicli di ricarica....quando era nuovo la batteria verso il tardo pomeriggio era quasi scarica,ora tiene fino a tarda sera.

per l'audio non saprei.....io con il mio milestone ho una qualità di conversazione eccellente sia usando la rete del gestore che usando i programmini tipo Nimbuzz e Skype(in questi ultimi c'è un pò di ritardo ma niente di che).

andy45
21-10-2010, 11:59
da quanto tempo ce l'ha? ho notato che la batteria per rendere al meglio necessita di parecchi cicli di ricarica....quando era nuovo la batteria verso il tardo pomeriggio era quasi scarica,ora tiene fino a tarda sera.

Ormai è quasi un anno, di cicli di carica ne ha fatti parecchi...ha provato anche con un'altra batteria credendo che la sua fosse difettosa, ma il risultato è stato esattamente lo stesso.

per l'audio non saprei.....io con il mio milestone ho una qualità di conversazione eccellente sia usando la rete del gestore che usando i programmini tipo Nimbuzz e Skype(in questi ultimi c'è un pò di ritardo ma niente di che).

Nimbuzz e skype non saprei, ma la normale telefonata è scadente.

zzico76
21-10-2010, 12:09
mah,non saprei che dirti.....il mio funziona che è una meraviglia e anche altri possessori su vari forum di android e/o milestone concordano(infatti lo acquistai dopo accurate ricerche)....magari è un esemplare difettoso....

andy45
21-10-2010, 12:20
mah,non saprei che dirti.....il mio funziona che è una meraviglia e anche altri possessori su vari forum di android e/o milestone concordano(infatti lo acquistai dopo accurate ricerche)....magari è un esemplare difettoso....

Non ne ho idea, cmq è stato in assistenza e per la motorola era tutto nella norma, quindi telefonate scadenti e scarsa autonomia per loro sono normali, per me no...cmq mio fratello cambia spesso telefono quindi è un "problema" che durerà ancora per poco :).

checo
21-10-2010, 12:31
il desire non ha una gpu integrata e la batteria dura ugualmente poco inoltre

ma non dicamo fesserie!

il desire monta il soc snapdragon che è composto da

cpu scorpion+gpu adreno200 etc...

il mileston monta un soc ti omap che è composto da
cpu cortex a8+gpu powervr sgx 530 etc..

quindi entrambi hanno gpu dedicata.
che sul milestone i giochi vadono meglio dipende da 2 cose

1°sono porting di iphone che ha la stessa gpu
2°i driver qualcomm fanno pena.

Wolfenstein
21-10-2010, 14:49
scusa eh :D
io ti dico che il "problema" del multitouch è frutto di un test paranoico che qualcuno ha perso pure il tempo a fare, e tu che fai? mi rispondi proprio con quel test?

e io dico: ecco appunto! si verifica solo con quel test ;) (e forse con qualche giochino scemo, ma a questo punto ci sarebbe pure da riflettere su chi si mette pure a giocare su un cell che già ha 3 ore di autonomia per i fatti suoi... :rolleyes:)

ps. poi cmq mi fido molto di più della mia reale esperienza d'uso che di una recensione
ps2. tra l'altro il recensore, a voce, dice esattamente le stesse cose che ho scritto io poco fa.

su questo problema del riavvio non so, sicuramente c'è per qualcuno, ci mancherebbe... però a me non è mai capitato :boh:

:D non dico per giocarci (ho la psp per quello) ma metti che la prossima android usera pesantemente la GPU siamo fregati con quella che monta il desire :( (amenoche non la straottimizzino per essa)
il problema del riavvio praticametne mi ha fatto cadere la scelta del desire perchè anche nella mia citta c'è chi ha avuto gli stessi problemi :( (se riuscissi a sapere qual'è la serie che è difettata la eviterei ma non si sa)

purtroppo è molto diffuso e con la fortuna che mi ritrovo io potrei beccare il modello fallato facilmente :D