PDA

View Full Version : Aiuto - Mac posseduto o attaccato sembra virus di windows!!

vorticeblu
17-10-2010, 21:38
Salve,
il mio mac mini sembra posseduto , attiva la finestra di eyetv ch resta sempre attivo nel mio mac, e cambia canale continuamente.. mi sembrava una cosa del tipo che eyetv va in tilt. Mha un giorno mentre giocavo a call of duty 2 , lasciandolo fermo, dopo un 10 minuti incomincia da solo a muoversi come se eseguisse dei codici, delle lettere casualmente e sapete che se su call of duty premete il tasto "T" si attiva il testo e leggevo che digitava codici che riguardano windows!!! come shel, iesplorer.exe , creo siano istruzioni per internet explorer che debba avviare un file o scaricare un virus.. ma su mac non funzionano queste istruzioni.. unico problema e che mi sballano eyetv facendogli visualizzare 3000 canali!!!!

Questo problema me lo dava anche sul mio imac .. stessa configurazione di programmi avviati eseguivo li eyetv, adesso l'ho spostato sul minimac e qui il problema sembra maggiore.. visto che adesso sul imac l'unico programma che non eseguo piu è eyetv mi sorge il dubbio che sia questo.. il programma pero è originale e quindi mi fa pensare ad un attacco esterno ..
anche perche ho il dmz attivo e non uso firewall..

adesso sto provando senza dmz e cerco di fare il port forward delle sole porte che mi servono... ma mi servirebbe il dmz per tutte le funzioni che il mac mi da...

sapete perche succede questo?

MacNeo
17-10-2010, 23:24
non ho capito una cosa… prima parli di eyetv, poi di call of duty… ma quindi ti capita solo quando hai un particolare programma aperto o sempre?
solo quando sei su internet o anche offline?
in pratica devi cercare (che poi mi pare sia quello che stai già provando) di isolare tutte le componenti per capire qual'è la vera fonte.

non conosco il funzionamento delle dmz quindi non so effettivamente se possa essere una causa o no.
eyetv non mi ha mai dato problemi, e l'ho installato su 4 mac diversi…

vorticeblu
18-10-2010, 00:12
bhe credo il problema sia esterno .. un attacco..

forse sfruttano il controllo da remoto che ho attivato.. bho..

la situazione è questa:

mini mac acceso 24 su 24 usato come server dati e come registratore di trasmissioni televisive con eyetv, condivisione stampante/cartelle/schermo ..

è sempre collegato a internet e non posso scollegarlo, per la condivisione di dati e stampante.. fa spesso questo problema che sembra posseduto.. mentre invece un giorno giocavo a cod2 e lasciandolo fermo mi son accorto di questo! che scriveva questi messaggi con linguaggio windows!!!

Rob50
18-10-2010, 09:04
bhe credo il problema sia esterno .. un attacco..

forse sfruttano il controllo da remoto che ho attivato.. bho..

la situazione è questa:

mini mac acceso 24 su 24 usato come server dati e come registratore di trasmissioni televisive con eyetv, condivisione stampante/cartelle/schermo ..

è sempre collegato a internet e non posso scollegarlo, per la condivisione di dati e stampante.. fa spesso questo problema che sembra posseduto.. mentre invece un giorno giocavo a cod2 e lasciandolo fermo mi son accorto di questo! che scriveva questi messaggi con linguaggio windows!!!

Prova con un esorcista ...:rolleyes:

MacNeo
18-10-2010, 09:57
quando ti capita apri il terminale e dagli
lsof -i
ti da tutte le connessioni presenti in quel momento, magari capisci cos'è

vorticeblu
18-10-2010, 10:27
grazie ci proverò

VICIUS
19-10-2010, 07:31
Se hai attivato dei servizi come vnc e ssh e li hai condivisi su internet tramite una dmz è normale che qualcosa ti succeda prima o poi. Apri solo le porte che ti servono, cambia numeri di porte da quelli di default e usa password sicure.

vorticeblu
19-10-2010, 09:21
x adesso ho cambiato la password del vnc .. vediamo .. sembra funzionare..

grazie a tutti per la collaborazione