Entra

View Full Version : Slot PCI si può danneggiare?


Valerio5000
17-10-2010, 22:07
ciao a tutti ragazzi, un mio amico ieri sera ha tolto la sua scheda audio PCI avendone comprata una più nuova, nel toglierla mi ha detto che la scheda audio vecchia ha fatto un pò di resistenza a togliersi...montata quella nuova essa non viene proprio vista ne da windows ne da ubuntu. Cosi rimettendo quella vecchia anche questa non viene più vista da nessuno dei 2 sistemi che prima la usavano benissimo.

È possibile che togliendola con un pò di forza abbia danneggiato lo slot pci che, bella sfiga, è l'unico che ha ? Può averlo "staccato" leggermente dalla scheda madre o è impossibile che succeda? Io non ho la minima idea di come il "binario" bianco sia ancorato alla scheda madre...è saldato ? come detto si può essere staccato o è impossibile? Io sinceramente non ho mai sentito che uno slto PCI si possa danneggiare quando si stacca una periferica anche perchè credo che un minimo di resistenza la sopportano..

Inoltre io da vicino provando anche con la lente di ingrandimento non ho notato niente di anomalo tipo "tagli" o danneggiamenti vari..

Io anche nel mio pc quando levo qualche periferica PCI sento un minimo di resistenza ma è normale o sono io che le levo male e c'è una procedura nel farlo x esempio devo fare forza più da una parte che da un altra? io ho sempre tolto dalla parte centrale di qualsiasi scheda PCI e poi leggermente a sinistra e destra....sbaglio ?

notare che non stò dicendo dello slto pci-express ma solo PCI

Valerio5000
17-10-2010, 23:49
up

Valerio5000
18-10-2010, 16:24
è possibile che magari si è storto un "dentino" interno e quindi la scheda audio funziona "a metà" ? oppure basta che c'è qualcosa di rotto x esempio un dentino storto o rotto e automaticamente la scheda video non funziona? in poche parole o funziona tutta la scheda audio o non funziona per niente? non c'è una via di mezzo?

Chiedo questo perchè oggi mi ha detto che funziona solo il microfono:doh:

Valerio5000
18-10-2010, 22:25
nessuno?

sanzo78
19-10-2010, 11:49
è possibile sì che lo slot pci si guasti parzialmente o totalmente. a parte l'uso, il pc e le consolle sono come qualsiasi elettrodomestico. si rompe e senza corrente non funge.

:O qualsiasi cosa fatta dall'uomo è soggetta a guasti:O

é probabile che se funzioni solo il microfono, si siano piegati o rotti dei contatti sullo slot. l'unico modo è cambiare mobo o trovare qualcuno capace di dissaldare e risaldare uno slot pci. ammesso che qualcuno faccia queste riparazioni, o ha strumenti adatti o viene una schifezza. inoltre costa moltissimo di più di una nuova mobo.
es: cambiare alimentatore di un tv crt 14 costava nel 2005 ben 80€. nuovo e con 2 anni di garanzia costava 115€. secondo voi che ho fatto. tv nuovo. x la cronacha il vecchio aveva già 12 anni di vita.