View Full Version : Dubbi su copertura (anche da parte di telecom)
Spider Baby
17-10-2010, 20:55
Devo attivare una nuova adsl e ho ristretto la scelta tra Alice TI e Tiscali.
Nei siti di entrambi i suddetti provider la mia linea è accettata per i 20MB/s, quindi ho pensato di essere in ULL su Tiscali: sbaglio? Il dubbio mi è venuto perché chiamando Tiscali l'addetto mi ha proposto anche l'adsl 20MB senza fonìa, mantenendo Telecom per la parte telefonica (col relativo canone): questo non va contro il concetto di ULL?
Altra stranezza è che chiamando Telecom ho fatto fare un controllo e l'addetta mi ha riferito che sulla mia linea si può attivare al massimo la 7MB: io però avevo visto sui siti TI (anche quello sulla vendibilità delle adsl) che la mia linea è coperta fino ai 20MB.
Perché deve essere tutto così oscuro? Fate voi un po' di chiarezza... e già che ci siete consigliatemi, a prezzi circa pari: meglio Alice 20MB (con telefonate a pagamento) o Tiscali 20MB fonìa inclusa?
Grazie
Credo sia migliore l'offerta di Tiscali...se ti offrono la 20 mega (sei sicuro che quando metti il numero e verifichi ti esca proprio 20 mega vero?) vuol dire che sei in ull. Da quel che so però in alcuni casi possono offrire la fonia solo tramite voip, forse è per quello l'operatore ti diceva che se vuoi puoi mantenere la fonia con telecom.
Spider Baby
17-10-2010, 22:41
Credo sia migliore l'offerta di Tiscali...se ti offrono la 20 mega (sei sicuro che quando metti il numero e verifichi ti esca proprio 20 mega vero?) vuol dire che sei in ull.
Inserendo il mio numero di casa nelle pagine delle offerte Unica (http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/unica/) e Tutto incluso (http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso) (entrambe con adsl 20MB e voce, poche le differenze) viene fuori "La tua zona è coperta dalla rete Tiscali. Possiamo proseguire con la sottoscrizione del servizio. - Navigazione Internet senza limiti fino a 20 Mega; etc etc" quindi non mi cambia la tipologia automaticamente ma me la conferma.
Da quel che so però in alcuni casi possono offrire la fonia solo tramite voip, forse è per quello l'operatore ti diceva che se vuoi puoi mantenere la fonia con telecom.
In realtà quando mi ha confermato che potevo avere i 20MB mi ha parlato della sola adsl, quando però gli ho detto che ero interessato anche alle telefonate allora è passato a descrivermi la Tutto incluso dicendo che era ancora più conveniente perché mi staccavo da Telecom.
gabryel48
17-10-2010, 22:56
se mettendo il tuo numero di telefono di Telecom in una simulazione di attivazione della 20M te la fa a ttivare e non ti rimanda alla 8M allora sei coperto direttamente da tiscali.
è mooolto più conveniente.
telecom: voce senza limiti (canone incluso) 26€ + Alice 20M 24.95€ = 50.95€/mese
tiscali tutto incluso stesse cose, voce illimitata non voip, adsl 20M 39.90€/mese!
sono 120€ all'anno risparmiati!!
Spider Baby
18-10-2010, 00:01
se mettendo il tuo numero di telefono di Telecom in una simulazione di attivazione della 20M te la fa a ttivare e non ti rimanda alla 8M allora sei coperto direttamente da tiscali.
è mooolto più conveniente.
telecom: voce senza limiti (canone incluso) 26€ + Alice 20M 24.95€ = 50.95€/mese
tiscali tutto incluso stesse cose, voce illimitata non voip, adsl 20M 39.90€/mese!
sono 120€ all'anno risparmiati!!
Ma convenienza a parte (le telefonate incluse non mi attirano troppo, sto poco al telefono, quindi telecom con adsl20 senza flat voce ma con canone costa circa uguale a tiscali) quale delle due linee è consigliabile?
Sempre che telecom possa attivarmi la 20MB... ma secondo me quella che non si possa era un'invenzione dell'addetta.
Difficile darti un consiglio preciso...sono due adsl molto simili.
Forse tiscali ha delle portanti leggermente più alte di quelle di Telecom...ma stiamo parlando di minuzie. Cosa un po' più rilevante è il routing...da questo punto di vista, sebbene si tratti di due adsl interleaved, mi pare che Tiscali, da quel che vedo nel forum, permetta di avere dei ping un po' più bassi. Ti consiglierei comunque di leggerti le discussioni ufficiali sulla 20 mega di Tiscali (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1800790) e sulla 20 mega di Telecom (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1225315).
Personalmente io sceglierei l'adsl di Tiscali perchè comunque ti offre anche le telefonate illimitate, cosa che sinceramente non guasta mai.
Spider Baby
18-10-2010, 12:30
Difficile darti un consiglio preciso...sono due adsl molto simili.
[...]
Personalmente io sceglierei l'adsl di Tiscali perchè comunque ti offre anche le telefonate illimitate, cosa che sinceramente non guasta mai.
Effettivamente...
Ti ringrazio per i consigli. Ho letto i thread relativi e in entrambi si trovano scontenti ed entusiasti, forse con meno alti e bassi riguardo a Telecom.
Però ho sentito una cosa inquietante: persone in ULL Tiscali hanno riferito che il telefono fisso Tiscali (pots, non voip) comincia a squillare anche 15 secondi dopo che il chiamante ha composto il numero. Essendo io notoriamente un risponditore lento, rischio di perdere ogni telefonata. Corrisponde al vero?
So che questi problemi a volte capitano con qualche cordless (ho gettato il mio Aladino per questo), ma se è un problema di linea può essere una grossa discriminante.
Purtroppo, essendo io un utente di Alice add (640 Kbps e devo ringraziare :muro:) non ti posso portare un'esperienza diretta. Ti posso però dire una cosa....da quel che so Tiscali inizialmente attivava la fonia solo attraverso il voip, adesso invece in quasi tutti le zone di Italia la offre nella vecchia ed affidabile modalità pots (quindi senza passare dal router). E' possibile che magari gli utenti che riportavano il problema da te citato telefonassero in voip e che ciò comportasse un qualche problema a livello di telefono/router....però dovresti provare a chiedere nella discussione ufficiale, lì sapranno senz'altro dirti come vanno le cose adesso.
Spider Baby
18-10-2010, 17:45
[...] dovresti provare a chiedere nella discussione ufficiale, lì sapranno senz'altro dirti come vanno le cose adesso.
Hai ragione! :doh:
Fatto (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33395775#post33395775)
Spider Baby
19-10-2010, 23:49
Preeeeeesa! :cool:
Una delle decisioni più veloci della mia vita, sorprendentemente.
Grazie per gli aiuti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.