PDA

View Full Version : Problema PC Fisso...?

el-saki
17-10-2010, 20:49
Salve ragazzi, ho un problema tecnico da sottoporvi e riguarda il mio pc fisso. Ieri sera ho spento il pc dopo un po' di tempo, (prima lo lasciavo sempre in modalità "sospensione") e stamane ho constatato che non si accendeva più. Ho un alimentatore da 500 W e non avendone altri simili non posso provare a sostituirlo, ma sapendo che ieri il pc funzionava senza problemi, credo che sia quasi sicuramente qualcosa riguardante l'alimentatore e volevo delle conferme riguardo la mia ipotesi...
Voi cosa ne pensate?
P.s. ho provato a smontare l'alimentatore e non sentivo alcun odore di bruciato però...
P.p.s. il modello dell'alimentatore è Cooler Maser Silent Pro 500W

Aggiornamento situazione: oggi ho portato l'alimentatore da un tecnico che l'ha testato davanti a me e mi ha detto che l'alimentatore funziona senza problemi, facendo crescere in me ancora più dubbi a questo punto... anche perchè ricordo che con il solo collegare alla presa della corrente l'alimentatore (collegato al pc) si accendeva un leggero neon blu, senza passare attraverso la scheda madre: e questo neon blu non si accende nemmeno ora. Non penso che siano i cavetti ad essere deteriorati perchè sono di febbraio di quest'anno...
Attendo qualche idea.
Grazie anticipatamente.
Ciao.

Bicchierino
18-10-2010, 21:05
Controlla se colleghi bene tutti i cavi dell'alimentatore. Se il computer non parte, cioè se premendo il bottone resta muto, non si avvia nulla allora non ti resta che provare un altro alimentatore. Il tecnico ti ha detto che funziona ma se non dà segnali di vita al 99% è l'alimentatore.

el-saki
18-10-2010, 21:52
Controlla se colleghi bene tutti i cavi dell'alimentatore. Se il computer non parte, cioè se premendo il bottone resta muto, non si avvia nulla allora non ti resta che provare un altro alimentatore. Il tecnico ti ha detto che funziona ma se non dà segnali di vita al 99% è l'alimentatore.
Il pc non parte lo stesso... ho provato anche a invertire il pulsante del "power" con quello del "reset" ma niente. Domani provo con un tester a misurare personalmente se vi è tensione in uscita. Se questa prova mi desse una tensione in uscita "valida", non c'è un modo di bypassare il pulsante "power" e avviarlo facendo fare un contatto da qualche parte?
Sinceramente ho sentito parlare di questa modalità dallo stesso tecnico, che però me l'ha sconsigliato poichè creando un corto, potrei compromettere altri componenti del pc.

Bicchierino
19-10-2010, 07:26
L'alimentatore dovrebbe partire ponticellando il verde con il nero però non sono del tutto sicuro, vediamo se qualcun'altro conferma. Se hai un alimentatore meno potente provalo lo stesso magari togliendo la scheda video e scollegando tutte quello che non serve, vedi se fa il post ed entra nel bios