PDA

View Full Version : Live view su D700, ma qualcuno lo usa?

ARARARARARARA
17-10-2010, 21:14
Io ho provato il live view della mia D700, la modalità cavalletto non è male, la modalità a mano libera invece non l'ho proprio capita, trovo che sia terribile da usare, premi e alza lo specchio per vedere a monitor, poi premi di nuovo a metà corsa e abbassa lo specchio mette a fuoco, poi torna su e vedi, poi se premi a fondo abbassa lo specchio, lo alza, un po' di volte, fa rumori strani e poi torni a vedere, risultato nessuna foto viene mai ferma e un buon 98% vengono mosse perchè non hai la più pallida idea di cosa diavolo stia facendo la macchina.

Ora premettendo che non userò mai il live se non su cavalletto per delle macro o su cavalletto con camera control pro, perchè è puramente inutile il live, ma mi chiedevo: qualcuno la usa la modalità a mano? se si perchè? e come ci riesce a capire qualcosa? Io ogni volta che provo ad usarlo poi abbandono la cosa e scatto a sentimento con risultati nettamente migliori.

Zaver79
18-10-2010, 00:43
Provato a fare 3 scatti in live view con la mia D700.....dopodichè mi sono dimenticato di questa funzione....la ritengo a dir poco odiosa e alquanto inutile.....ovviamente IMHO

curiosus
18-10-2010, 07:43
non ho la D700
io il live view lo uso molto su macro e anche in caso di scarsa luminosità sulla modesta 450d,sempre però fuoco manuale e display 10x per controllare i dettagli...

si,si è utilissimo/indispensabile il live view se si è obbligati a una messa a fuoco manuale precisa o per macro in difficili posizioni :cool:

Vendicatore
18-10-2010, 09:06
Lo uso raramente e sempre quando sono su cavalletto in fuoco manuale (poca luce o ottiche AI).

marklevi
18-10-2010, 13:56
non mi ricordo com'era la d3s provata lo scorso inverno.. mi ricordo che non sono riuscito a zoomare per la messa a fuoco...

con le canon è un gioco da ragazzi.. il live view è equivalente all'utilizzo di una compattina.. con la 1d3 lo specchio torna giù e risale, in un istante, con le + moderne tutto ciò non accade
lo uso moltissimo

Vendicatore
18-10-2010, 15:34
non mi ricordo com'era la d3s provata lo scorso inverno.. mi ricordo che non sono riuscito a zoomare per la messa a fuoco...

Funziona come quello della D700: metti in live view e usi tasti di zoom e il pad per andare nell'area che vuoi mettere a fuoco.

marklevi
18-10-2010, 22:23
mi è sembrato molto poco intuitivo, rispetto alle canon. in diverse prove non sono riuscito... buono a sapersi, per un eventuale futuro.