PDA

View Full Version : Server Casalingo Muletto Mini-Itx

birrificante
17-10-2010, 19:54
Ciao ragazzi, ho qualche soldo da parte ed il mio vecchio Compaq che usavo come server casalingo, mi ha lasciato da qualche giorno.
In giro per la rete ho trovato molti articoli e recensioni, relative alla scheda madre Mini-Itx, ma allo stesso tempo mi sono reso conto di quanto sia vasto e dinamico il mondo che la riguarda: un sacco di modelli, informazioni, io ho perso un po' la bussola e vi chiederei di aiutarmi nell'orientamento.
Vorrei un qualcosa di limitato dal punto di vista dell'ingombro, particolarmente silenzioso (se possibile fanless) e che non incida più di 4/5 € sulla bolletta mensile se acceso 24/7/365. Mi serve un coso che adempia alle funzioni più comuni tipo DNS, Web Server (traffico limitatissimo), FTP, aMule, magari Router, NAS, Firewall, insomma queste cose qui. Non vi chiedo per forza di spararmi una configurazione, mi basta anche qualche link meno generico di http://www.mini-itx.com/ che mi aiuti a scremare le informazioni e mi indirizzi verso una sottocategoria di componenti. L'idea sarebbe quella di comprarmi i vari pezzi separatamente e poi assemblarli dentro un case fatto in casa (questa è la parte che mi preoccupa di più, ma ci penserò in un secondo momento).
Grazie e scusate se la domanda è troppo vasta, ma da qualche parte devo pur cominciare.
Ah quasi dimenticavo il budget è di circa 200 € case escluso, abbastanza elastico, ma non troppo. :)