View Full Version : Consiglio per hd 2,5" 7200rpm.
Rastakhan
17-10-2010, 19:39
Salve ci sarebbero alternative valide allo Scorpio Black anche perdendo qualcosina a livello di prestazioni massime?
Vorrei sostituire il mio hd da 5400rpm del notebook con uno da 7200.
Grazie!
Seagate serie Momentus 7200.4 Quattro installati per upgrade prestazioni (2) e downgrade Vista (2), nessun problema. Silenzio e prestazioni. Gli Scorpio Black sono molto validi da quanto letto nei forum. :)
Ciao!
Salve ci sarebbero alternative valide allo Scorpio Black anche perdendo qualcosina a livello di prestazioni massime?
Vorrei sostituire il mio hd da 5400rpm del notebook con uno da 7200.
Grazie!
perche non vuoi lo scorpio?è il migliore
Rastakhan
18-10-2010, 16:04
Grazie per le risposte.
Ok per il seagate, ho visto su Trov....zi che i Segate se la danno come prezzo anche con i WD, non Scorpio.
Non è che non lo voglio lo Scorpio, è solo che per l'uso che ne devo fare io, niente giochi o applicativi pesanti tipo editing video o calcolo, un classico 7200 con 16MB di cache credo sia sufficiente, e poi vuoi mettere lo Scorpio costa il doppio degli altriparagonanto un 500Gb degli "altri" e un 320GB Scorpio, alla fine al posto di uno Scorpio da 500GB con quanche eurino in + non sarebbe più sensato un Momentus XT ibrido?
Grazie.
Grazie per le risposte.
Ok per il seagate, ho visto su Trov....zi che i Segate se la danno come prezzo anche con i WD, non Scorpio.
Non è che non lo voglio lo Scorpio, è solo che per l'uso che ne devo fare io, niente giochi o applicativi pesanti tipo editing video o calcolo, un classico 7200 con 16MB di cache credo sia sufficiente, e poi vuoi mettere lo Scorpio costa il doppio degli altriparagonanto un 500Gb degli "altri" e un 320GB Scorpio, alla fine al posto di uno Scorpio da 500GB con quanche eurino in + non sarebbe più sensato un Momentus XT ibrido?
Grazie.
beh si potrebbe essere una valida alternativa,ma è anche vero che allora per il tuo uso meglio un 5400rpm che è anche + silenzioso
con quanche eurino in + non sarebbe più sensato un Momentus XT ibrido?
Grazie.
Ho letto un paio di recensioni e verificato i prezzi su tro.. pr ... ; direi che vale la pena di spedere qualcosa in piu' per un XT. Le conclusioni delle recensioni sono tutte molto positive e poi le prestazioni aumentano con il tempo ...! :D Di solito e' il contrario :) Una buona transizione verso un futuro di SSD ed una idea, secondo me, intelligente - elaborazione su chip; memorizzazione su disco tradizionale. Se vai per questa soluzione ... manda i tuoi risultati.
Ciao!
Al prossimo 2.5 ci provo anch'io :D
Rastakhan
19-10-2010, 19:40
beh si potrebbe essere una valida alternativa,ma è anche vero che allora per il tuo uso meglio un 5400rpm che è anche + silenzioso
Sicuramente sarà più silenzioso di uno Scorpio, ma ci non ci sono dei 7200 silenziosi?
Non pretendo che siano super silenziosi ma meno rumorosi di uno Scorpio?
Tipo si Trov...zi ho notato questi dischi:
Seagate ST9320423AS
Western Digital WD3200BEKT
O altri?
Ho letto un paio di recensioni e verificato i prezzi su tro.. pr ... ; direi che vale la pena di spedere qualcosa in piu' per un XT. Le conclusioni delle recensioni sono tutte molto positive e poi le prestazioni aumentano con il tempo ...! :D Di solito e' il contrario :) Una buona transizione verso un futuro di SSD ed una idea, secondo me, intelligente - elaborazione su chip; memorizzazione su disco tradizionale. Se vai per questa soluzione ... manda i tuoi risultati.
Ciao!
Al prossimo 2.5 ci provo anch'io :D
Beh l'ibrido...
Ci farei un pnsierino, tanto devo prendere un altro HD, vedremo nel seguire, farò qualche prova se lo dovesi cambiare.
Sicuramente sarà più silenzioso di uno Scorpio, ma ci non ci sono dei 7200 silenziosi?
Non pretendo che siano super silenziosi ma meno rumorosi di uno Scorpio?
Tipo si Trov...zi ho notato questi dischi:
Seagate ST9320423AS
Western Digital WD3200BEKT
O altri?
Beh l'ibrido...
Ci farei un pnsierino, tanto devo prendere un altro HD, vedremo nel seguire, farò qualche prova se lo dovesi cambiare.
Ho verificato il codice del modello che ho usato io, ST9250410AS. Se guardi il data sheet del produttore e' della serie che elenchi tu ma da 250GB. Non so il 500 GB ma quello da 250GB e' mooolto silenzioso. :) Anche il data sheet riporta numeri interessanti:
Acoustics (bels—sound power)
Idle, Typical 2.3
Seek, Typical 2.5
Ciao.
ps. non lavoro per Seagate e uso anche i WD 3.5 green :D
Rastakhan
19-10-2010, 22:30
Io mi devo decidere su cosa comprare, ho il notebook da poco, e vorrei provare un altro SO, quindi per non invalidare la garanzia vorrei acquistare un nuovo HD e metterci su qualche SO.
Quindi vorrei approfittare per prendere qualcosa di valido senza spendere assai, per questo chiedevo di alternative comunque valide allo Scorpio.
Per le marche che dire nel mio mid-tower ho 2 WD e 1 Seagate, quindi non mi faccio problemi di brand.
E' quello che ho fatto anch'io; estirpato originale con XP e installato Vista Bus EN fornito assieme al NB. Onde evitare problemi ho acquistato un disco uguale all'originale. Alla fine mi sono tenuto Vista, dopo gli updates devo ammettere che non va male (per quello che ne devo fare).
Immagino vorrai installare Ubuntu ... se invece XP devi procurarti i drivers e nlite per fare un CD bootable che veda il disco Sata.
E' quello che ho fatto anch'io; estirpato originale con XP e installato Vista Bus EN fornito assieme al NB. Onde evitare problemi ho acquistato un disco uguale all'originale. Alla fine mi sono tenuto Vista, dopo gli updates devo ammettere che non va male (per quello che ne devo fare).
Immagino vorrai installare Ubuntu ... se invece XP devi procurarti i drivers e nlite per fare un CD bootable che veda il disco Sata.
ma scusa perchè non win 7?è davvero ottimo,nn ha senso restare ad xp,io uso linux e win7 e mi trovo benissimo
ma scusa perchè non win 7?è davvero ottimo,nn ha senso restare ad xp,io uso linux e win7 e mi trovo benissimo
Ciao, sono d'accordo; il punto e' che sono rimasto con Vista Business perche' era parte della fornitura del NB, che e' arrivato giusto dagli Usa il giorno dopo che era scaduta l'offerta di BigM di upgrade gratuito a W7. Inoltre sembra che sei vuoi una copia in Inglese in Italia chiedi .... l'America!:mc:
Comunque tra gli aggiornamenti di BigM e quelli del produttore (Hp) che mandano in automatico, Vista Business non mi ha mai creato un problema. :)
Sul fisso ho installato W7 64 con il language pack EN ma ogni tanto si ricorda che era stato installato in origine in IT e alcuni software si installano in Italiano e ci devo lavorare dietro per farli andare in EN.
ciao
Rastakhan
20-10-2010, 16:24
Vorrei prendere un disco da 500 così posso installare sia W7 che Ubuntu e allo stesso tempo potrei fare una partizione in ntfs per l'archiviazione di dati per entrambe i sistemi.
W7, W7.
Tornato su un sistema Windows dopo tanto tempo devo dire che concordo, stavolta hanno fatto davvero un buon lavoro.
Diciamo quindi che a 7200 giri vanno tutti abbastanza bene?
si vanno piu o meno tutti bene,vai tranquilo
Rastakhan
20-10-2010, 21:53
Tnx!
si vanno piu o meno tutti bene,vai tranquilo
Completamente d'accordo, ormai vanno tutti bene.
Il mio suggerimento sui Seagate era solo dovuto al fatto di averli usati con soddisfazione. :)
Ciao!
Completamente d'accordo, ormai vanno tutti bene.
Il mio suggerimento sui Seagate era solo dovuto al fatto di averli usati con soddisfazione. :)
Ciao!
si certo,io invece ho usato con soddisfazione wd e samsung :D
Gia', come piu' o meno tutti quelli che si divertono con l'elettronica! Di WD ho
apprezzato moltissimo l'assistenza sull'unico che e' morto sul campo
lasciandomi pero' il tempo di fare il back up.
Per non fare torto a nessuno ho ordinato due Samsung da 2TB per il mio NAS (ed un WD
green da 2 TB) , vediamo se rispettano le aspettative anche i Samsung. :D
Gia', come piu' o meno tutti quelli che si divertono con l'elettronica! Di WD ho
apprezzato moltissimo l'assistenza sull'unico che e' morto sul campo
lasciandomi pero' il tempo di fare il back up.
Per non fare torto a nessuno ho ordinato due Samsung da 2TB per il mio NAS (ed un WD
green da 2 TB) , vediamo se rispettano le aspettative anche i Samsung. :D
ti troverai bene,io col mio samsun f3 mi trovo benissimo
ti troverai bene,io col mio samsun f3 mi trovo benissimo
ok, grazie della info. Sono arrivati stamane, sono della serie F4 - HD204UI
Stasera ho da fare ...! :)
Ciao
ok, grazie della info. Sono arrivati stamane, sono della serie F4 - HD204UI
Stasera ho da fare ...! :)
Ciao
ottimo! poi posta qualche bench e le tue impressioni ;)
Rastakhan
21-10-2010, 19:42
Ragazzi mi fa piacere leggere le vostre considerazioni, il primo hd da 500GB 7200rpm che mi capita a buon prezzo lo prendo!:D :D
Beh non proprio il primo che passa.;)
Dei Samsung ho letto che sono molto silenziosi, vi risulta?
I Momentus XT oltre ad avere 4GB SSD dove memorizza i rincipali applicativi usati più spesso, ha anche 32MB di cache, mica bruscoletti!
ottimo! poi posta qualche bench e le tue impressioni ;)
Ok, lo faro'. Per ora ho collegato il WD via eSata su scatolo ext ed e' al 50%
della formattazione. La prima impressione sul WD Green ... non si sente, ho
dovuto avvicinare l'orecchio per sentirlo girare! :rolleyes: Perbacco! In
effetti anche quello che ho nel fisso (1TB green) non si sente ma pensavo
fosse dovuto ai "miracoli" di Antec. Vedremo i Samsung ...
ciao
Rastakhan
21-10-2010, 21:51
Ok bene, facci sapere anche della silenziosità del Samsung.
Ok bene, facci sapere anche della silenziosità del Samsung.
Ho fatto delle prove sui HD-204UI, i risultati qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33444012&posted=1#post33444012
Rastakhan
24-10-2010, 08:54
Quindi il Samsung è leggermente più prestante del WD a discapito di un po' di rumorosità in più.
Bene bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.