View Full Version : Se non risolvo mi tocca abbandonare linux...Domande
Children of Bodom
17-10-2010, 17:43
Premetto che sono anni che sogno di usare linux come sistema principale e oggi finalmente posso dire di essermi liberato di windows,con tutti i vantaggi del caso.ma c'è qualcosa che non va.ho una nvidia gt220 e ho smanettato abbastanza sia dalle impostazioni di compiz,sia dal pannello nvidia e ho "risolto" il problema del tearing,ma ogni tanto ancora c'è quando guardo un film e questa cosa mi fa rimpiangere i tempi che usavo windows,dove bastava installare i driver video e il tearing non esisteva minimamente.come mai nel 2010,linux soffre ancora di questo problema?neanche mac ne soffre.vorrei capire il motivo.e poi,un altra cosa,su windows usavo un programmino chiamato reclock,che serviva per sincronizzare gli fps dei filmati,per esempio se guardavo un film a 25 fps,bastava mettere dal pannello della scheda video 50 hz e aprire reclock,col risultato di avere un video che era sempre fluido ed esente dai microscattini dovuti al refresh.su linux che alternativa c'è?ho provato a mettere un multiplo o lo stesso refresh dei film ma a volte ci sono i microscattini.come mai?spero mi possiate dare delle delucidazioni.grazie
torna a win, o al dual boot.
Children of Bodom
17-10-2010, 21:35
torna a win, o al dual boot.perchè?non c'è niente da fare?
Dcromato
17-10-2010, 22:31
Non avevo mai sentito parlare di tearing, sinceramente e ho fatto una ricerca:a me sinceramente, estremo sostenitore di nvidia su linux, non mi è mai capitato.Se vuoi sapere perchè dovresti inviare una mail a Nvidia e far loro presente sta cosa, visto che i drivere sono closed.
Children of Bodom
17-10-2010, 23:01
Non avevo mai sentito parlare di tearing, sinceramente e ho fatto una ricerca:a me sinceramente, estremo sostenitore di nvidia su linux, non mi è mai capitato.Se vuoi sapere perchè dovresti inviare una mail a Nvidia e far loro presente sta cosa, visto che i drivere sono closed.no ma il tearing l'ho risolto,il problema ora è perchè anche se cambio refresh al monitor,ci sono sempre i microscatti
perchè?non c'è niente da fare?
onestamente questo non lo so.
so che linux per prestazioni sulle schede vdeo è indietro sempre di anni rispetto a win, specialmente se queste hanno drivers proprietari. in generale è proprio la mentalità dell'utente linux che è completamente diversa da quello win.
ancora più all'estremo c'è l'utente apple.
l'utente win sa vita morte e miracoli del suo hardware e delle sue prestazioin, sa ZERO di sistemi operativi e IT.
e in generale ha una certa propensione all'italica arte di "provarci a fottere il sistema, senz aperò abbandonarne gli agi"... e in effetti gode di parecchie comodità, ma pure rischia parecchie fregature.
l'utente linux prende l'hardware come un dato di fatto, un male necessario per sbudellarsi il cervello a cercare il software migliore, purchè non sia impastato con software proprietari, nel qual caso trova accettabile una riga di comando rispetto a una GUI. In generale tiene soprattutto ad sapere cosa succede e a controllarlo, ci riesce spesso più degli altri, ma ci perde tempo e rosicature e godibilità del PC.
l'utente apple paga, paga un botto, sa a malapena la differenza fra una usb e una firewire, vive in un mondo tutto suo ancora più dei linuxiani e non si pone problemi e dubbi ne sull'hardware ne sul sistema operativo, se stev ha detto che una cosa non va, vuol dire che stev ha ragione stev e i dubbi che gli son venuti glieli han messi in testa linuxiani e windowsiani invidiosi.
vedi tu in quale girone dantesco vuoi bazzicare.
comunque, una sbirciatina ai files di configurazione di x io ce li darei... sai mai che trovi un valore di refresh strano del video,
oppure, cosa peggiore, non è che semplicemente sotto win i drìvers permettono di usare più vertexshader o meglio oppure sotto linux certe elaborazioni causa drivers non buoni come WIN se li deve fare la CPU invece della GPU?
hai provato a monitorare il carico CPU e VGA durante la riproduzione.
ripeto, sono solo delle cose che mio vengon in mente così, magari sto dicendo un marea di fregnacce.
kernelex
18-10-2010, 00:08
certo che, anche tu non dai uno straccio di info.
ambiente grafico
distro
player per visualizzare i video
versione dei driver
puoi provare con: compiz-config → opzioni generali → tab "impostazioni visualizzazione" → metti la spunta a "Sincronizzare con VBlank"
sempre se ho capito bene quello che dici :)
ciao
pabloski
18-10-2010, 12:57
di sicuro si riferisce ai video in flash.....in quel caso sappi che flash è una schifezza, su linux e mac una schifezza e mezza
pensare di usare compiz e contemporaneamente flash è una scelta infelice
ah...
se è per flash io su mandriva e buntu 64 bit con flash ultimo sempre a 64 bit grossi problemi non ne ho... certo che ne faccio un uso meramente sporadico.
flash di suo è una ggagata pazzesca che prima sparisce e meglio è.
comunque ripeto che disinstallando flash a 32 e relativo accrocchio e installando puro quello 64 ho molto risorto.
di sicuro si riferisce ai video in flash.....in quel caso sappi che flash è una schifezza, su linux e mac una schifezza e mezza
no, parlava di "guardare film".
pabloski
18-10-2010, 14:50
no, parlava di "guardare film".
oh su megavideo trovi pure i film :D
oh su megavideo trovi pure i film :D
ammetto la mia ignoranza :p
ps: cioè film interi in flash?!?
pabloski
18-10-2010, 15:01
ammetto la mia ignoranza :p
ps: cioè film interi in flash?!?
ovvio altrimenti perchè fanno caciara per farli chiudere? :D
ovvio altrimenti perchè fanno caciara per farli chiudere? :D
che cosa interessante... :cool:
Children of Bodom
18-10-2010, 15:49
no,non avete capito.se qui c'è qualcuno che un minimo se ne intende di film,saprà che se un film è girato a 25 fps bisogna settare gli herz dello schermo o a 25 o a un suo multiplo,cioè 50,altrimenti vedi dei microscattini,ma questo non è colpa di linux.su windows però c'è un programmino che evita che questi scatti ci siano,su linux non c'è niente di simile?per adesso ho diciamo " messo una pezza",attivando il true motion sul mio tv e le immagini sono piu fluide,però non c'è una cosa definitiva?
pabloski
18-10-2010, 15:56
mmm è quello che i driver grafici chiamano vertical sync?
gargamella
19-10-2010, 13:39
Bisognerebbe sapere qual è il player in questione.
ilratman
19-10-2010, 13:44
onestamente questo non lo so.
so che linux per prestazioni sulle schede vdeo è indietro sempre di anni rispetto a win, specialmente se queste hanno drivers proprietari. in generale è proprio la mentalità dell'utente linux che è completamente diversa da quello win.
ancora più all'estremo c'è l'utente apple.
l'utente win sa vita morte e miracoli del suo hardware e delle sue prestazioin, sa ZERO di sistemi operativi e IT.
e in generale ha una certa propensione all'italica arte di "provarci a fottere il sistema, senz aperò abbandonarne gli agi"... e in effetti gode di parecchie comodità, ma pure rischia parecchie fregature.
l'utente linux prende l'hardware come un dato di fatto, un male necessario per sbudellarsi il cervello a cercare il software migliore, purchè non sia impastato con software proprietari, nel qual caso trova accettabile una riga di comando rispetto a una GUI. In generale tiene soprattutto ad sapere cosa succede e a controllarlo, ci riesce spesso più degli altri, ma ci perde tempo e rosicature e godibilità del PC.
l'utente apple paga, paga un botto, sa a malapena la differenza fra una usb e una firewire, vive in un mondo tutto suo ancora più dei linuxiani e non si pone problemi e dubbi ne sull'hardware ne sul sistema operativo, se stev ha detto che una cosa non va, vuol dire che stev ha ragione stev e i dubbi che gli son venuti glieli han messi in testa linuxiani e windowsiani invidiosi.
vedi tu in quale girone dantesco vuoi bazzicare.
Questa classificazione è la migliore che abbia mai letto.
Complimenti me la segno. ;)
:D
putroppo li uso tutti e tre... (il portatile apple, sul lavoro win, il desktop dove ho il mio mondo rigorosamente linux), ma
... ce ne fosse uno che mi soddisfa al 100% :muro: :muro: :muro: :muro:
... però c'è poco da fare: gran parte dei programmi che fanno differenza, o che a costo zero fanno le stesse cose di altri stra-costosi senza linux non esisterebbero manco per OSX e per win... ergo... :D
darkbasic
20-10-2010, 00:15
Reclock della Slysoft è un programma di nicchia e non c'è neppure per Windows x64, figuriamoci Linux... Ad ogni modo il 99,99% degli utenti non nota la differenza, quindi non ne farei un dramma...
rh eheheh... tipica risposta linuxiana... :D pensare che io oggi son tutto felice:
ho reimpastatato i componenti vari del mio desktop basato sui primi dual core di 5 anni fa AMD 64 (soket 939) ...
e finalmente ho upgradato da una nvidia 6600 128 MB a una 8800gts 512 MB ...
presa usata qua sul mercatino...
veramente ho l'impressione di aver comperato quasi una mobo troppo performante per quel che mi serve... tanto sull'altra comunque virtualbox e effetti composite e youtube ci giravano lo stesso... stavo pensando a passare a 4 GB di ramdai due attuali, ma tanto 90% del tempo in uso ne ho 980 MB di ram e eccezzionalmente ne uso 1,5 giga... a che mi servirebbero altri 2? (oh, DDR 1, eh... STORIA)
come è diverso l'approccio...
darkbasic
20-10-2010, 13:27
Io ho già upgradato tempo fa da 3500+ a 3800+X2, da 1GB di ram a 2GB e da 6600GT a HD3870. Ciò non toglie che anche Windows 7 ci gira benissimo...
CVD... ebbi la bella pensata di fare solo roba AMD 939 5 anni fa (tre mobo e CPu di cui a rotazione uno inutilizzato ...e mischia che ti rimischia componenti, compra e scambia su mercatini, più HD nuovi da 2 TB recentemente aggiunti ... credo il tutto mi basterà e mi avanzerà per altri 3 anni al massimo ci piazzerò una PCI di estensione a USB3 ... 8 anni una piattaforma ... sotto WINDOWS se lo sognano! presto uno di sti PC diventerà un multimedia center fanless, mentre
alla fine uno di 'sti dual core fra un paio di anni andrà in pensione ma PRODUTTIVA come NAS-server multimediale con freeNAS... :sofico: :sofico: :sofico: tutto questo non sarebbe stato possibile se non con linux ...
la maggior parte dei windowsiani con vista ha dovuto ricomperare l' hardware
... per accorgersi dopo tre anni che sotto seven avrebbe funzionato bene quello svenduto ...
:muro: :muro: :muro:
anche questi sono i vantaggi di liunx che spesso ci si dimentica di menzionare:
qualche punto in meno di bench sulla VGA sinceramente mi pare un prezzo più che degno da pagare.
al massimo se uno proprio adora giocare imho si pigli una console apposita che spende meno e ha più soddisfazioni.
Children of Bodom
20-10-2010, 19:17
Reclock della Slysoft è un programma di nicchia e non c'è neppure per Windows x64, figuriamoci Linux... Ad ogni modo il 99,99% degli utenti non nota la differenza, quindi non ne farei un dramma...per windows x64 c'è eccome,solo che si può usare con i player a 32 bit :) io probabilmente non farò parte di quel 99%,dato che gli scattini li vedo
darkbasic
21-10-2010, 01:35
per windows x64 c'è eccome,solo che si può usare con i player a 32 bit :)
E' proprio quello il punto: se voglio utilizzare un decoder a 64 bit mi attacco. E' abbastanza ridicolo affermare di usare un OS a 64 bit se tutta l'userland è a 32 bit :D
...userland...
prima volta che sento parlare di ambiente sw come "terra dell'utente" :D
gargamella
21-10-2010, 09:44
prima volta che sento parlare di ambiente sw come "terra dell'utente" :D
Si riferisce al software che per via della separazione dei privilegi non gira nel kernel space.
in effetti su win 64, oh 9 su 10 le app che si usano sono a 32 :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
in effetti su win 64, oh 9 su 10 le app che si usano sono a 32 :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
anche perchè 9 su 10 il sw non ha nessun bisogno di essere a 64 bit. ;)
Children of Bodom
21-10-2010, 15:30
però su linux ho notato che il tearing non lo risolvi mai al 100 %.anche metto syncvblank dappertutto,lo risolvi al 98% ma a volte capita che lo noti se muovi una finestra veloce.boh
mhà.... a me risultano penosi già openoffice, thunderbird e firefox32 su seven 64.... per carità sul lavoro me ne frego anche... a casa, su un PC nuovo di trinca mi girerebbero un tantinellino...
su linux 64 a casa quei tentennamenti e lag non ce l'ho e non uso una distro tirata e performante come gentoo o slax, ma una banalissima ubuntu 64 con KDE, GNOME, LXDE, XFCE e praticamente tre quarti di quanto disponibile sui repositiry...
mhà.... a me risultano penosi già openoffice, thunderbird e firefox32 su seven 64.... per carità sul lavoro me ne frego anche... a casa, su un PC nuovo di trinca mi girerebbero un tantinellino...
su linux 64 a casa quei tentennamenti e lag non ce l'ho e non uso una distro tirata e performante come gentoo o slax, ma una banalissima ubuntu 64 con KDE, GNOME, LXDE, XFCE e praticamente tre quarti di quanto disponibile sui repositiry...
OOo, TB e FF sono dei mattonazzi. :D
non dipende dall'essere a 32 o 64 bit la loro diversa velocità.
imho è che le loro librerie in linux sono già caricate e fanno parte del sistema, mentre su win no. girerebbero uguali anche su linux32.
Children of Bodom
21-10-2010, 16:29
non capisco perchè su mac il tearing non ESISTE,non devi neanche selezionare niente,mentre su linux devi spuntare tutto lo spuntabile e ancora lo hai.e stiamo parlando di 2 sistemi operativi basati su unix.booooh.mi sa che passo a mac.sinceramente il tearing mi dà un sacco di fastidio
pabloski
21-10-2010, 16:33
non capisco perchè su mac il tearing non ESISTE,non devi neanche selezionare niente,mentre su linux devi spuntare tutto lo spuntabile e ancora lo hai.e stiamo parlando di 2 sistemi operativi basati su unix.booooh.mi sa che passo a mac.sinceramente il tearing mi dà un sacco di fastidio
perchè se ati scrive dei driver caccolosi per mac, Steve gli spacca tutte le ossa :D
comunque i problemi di tearing ( e anche tutti gli altri ) spariranno quando sarà completato il passaggio definitivo a gallium tra un anno
io avevo problemi simili con una radeon evergreen su archlinux e ho risolto installando l'ultima versione git dei driver opensource e gallium
Children of Bodom
21-10-2010, 16:35
perchè se ati scrive dei driver caccolosi per mac, Steve gli spacca tutte le ossa :D
comunque i problemi di tearing ( e anche tutti gli altri ) spariranno quando sarà completato il passaggio definitivo a gallium tra un anno
io avevo problemi simili con una radeon evergreen su archlinux e ho risolto installando l'ultima versione git dei driver opensource e galliumcioè,dovrei aspettare ancora 1 anno per usare un sistema operativo tearing free?passo alla concorrenza allora.quando avranno risolto tutti i problemi allora tornerò a linux.:muro:
pabloski
21-10-2010, 16:44
cioè,dovrei aspettare ancora 1 anno per usare un sistema operativo tearing free?passo alla concorrenza allora.quando avranno risolto tutti i problemi allora tornerò a linux.:muro:
I programmi non si scrivono da soli, costano tempo e denaro. Se vuoi compra un Mac e vivi felice.
io avevo problemi simili con una radeon evergreen su archlinux e ho risolto installando l'ultima versione git dei driver opensource e gallium
scusa l'ignoranza, ma gallium che è?
pabloski
21-10-2010, 16:50
scusa l'ignoranza, ma gallium che è?
il nuovo framework per lo sviluppo di driver e api grafiche multipiattaforma
darkbasic
21-10-2010, 16:53
Hai perfettamente ragione, 16 bit bastano e avanzano. Così quando usciranno i primi processori a 128bit potremo finalmente tenere caricati in memoria duplicati di tutte le librerie a 16, 32, 64 e 128 bit. I produttori di ram ringraziano :rolleyes:
Per quanto riguarda il tearing ho già letto troppe stupidaggini. Gallium non c'entra niente e usando i driver open NON c'è il minimo segno di tearing :doh:
Children of Bodom
21-10-2010, 17:02
Hai perfettamente ragione, 16 bit bastano e avanzano. Così quando usciranno i primi processori a 128bit potremo finalmente tenere caricati in memoria duplicati di tutte le librerie a 16, 32, 64 e 128 bit. I produttori di ram ringraziano :rolleyes:
Per quanto riguarda il tearing ho già letto troppe stupidaggini. Gallium non c'entra niente e usando i driver open NON c'è il minimo segno di tearing :doh:usando gli open di ati,ma per nvidia sia open,sia proprietari,il tearing lo risolvi ma non al 100 %.diciamo un 98%.chissà quando si decideranno
Children of Bodom
21-10-2010, 17:03
I programmi non si scrivono da soli, costano tempo e denaro. Se vuoi compra un Mac e vivi felice.ma che programmi?chi ha parlato di programmi?sto solo dicendo che voglio dei driver che non soffrano di tearing.è chiedere tanto?non mi sembra
pabloski
21-10-2010, 17:27
ma che programmi?chi ha parlato di programmi?sto solo dicendo che voglio dei driver che non soffrano di tearing.è chiedere tanto?non mi sembra
i driver sono programmi e il tearing può nascere da millemila situazioni particolari che non si possono tutte analizzare in fase di sviluppo
per questo esiste il debugging
il nuovo framework per lo sviluppo di driver e api grafiche multipiattaforma
Grazie :)
darkbasic
21-10-2010, 18:17
usando gli open di ati,ma per nvidia sia open,sia proprietari,il tearing lo risolvi ma non al 100 %.diciamo un 98%.chissà quando si decideranno
La mia esperienza riguarda ati e intel, e di tearing non ne vedo con gli open...
pabloski
21-10-2010, 18:26
La mia esperienza riguarda ati e intel, e di tearing non ne vedo con gli open...
hai detto bene e il consiglio che si può dare a chi vuole usare linux è di optare per ati
intel è divisa a metà tra i driver prodotti in-house per alcuni chip grafici e quelli prodotti da imagination technologies che creano un mucchio di mal di testa
nvidia a sua volta fa discreti driver grafici proprietari ma non aiuta minimamente la barca riguardo i driver open
ati è l'unica che ha seguito la strada più logica e che sta portando ottimi risultati
Children of Bodom
21-10-2010, 20:10
hai detto bene e il consiglio che si può dare a chi vuole usare linux è di optare per ati
intel è divisa a metà tra i driver prodotti in-house per alcuni chip grafici e quelli prodotti da imagination technologies che creano un mucchio di mal di testa
nvidia a sua volta fa discreti driver grafici proprietari ma non aiuta minimamente la barca riguardo i driver open
ati è l'unica che ha seguito la strada più logica e che sta portando ottimi risultatipablo,prima di questa nvidia,avevo ati e il tearing c'era comunque.non scriviamo falsità perfavore
pabloski
21-10-2010, 21:13
pablo,prima di questa nvidia,avevo ati e il tearing c'era comunque.non scriviamo falsità perfavore
quale scheda ati e quanti anni fa?
Children of Bodom
21-10-2010, 21:18
quale scheda ati e quanti anni fa?ati hd 4870 e meno di 1 anno fa.con i driver proprietari c'era tearing e anche con quelli open.e poi lo sanno anche i muri che le nvidia per linux sono meglio,sei l'unico che dice così
darkbasic
21-10-2010, 21:28
avevo ati e il tearing c'era comunque.non scriviamo falsità perfavore
Quelli che spargono falsità non siamo di certo noi, se usavi i driver ati proprietari o gli open con Userspace ModeSetting è normale che avevi il tearing...
Ho personalmente rimosso il codice che si occupa del tearing dal path KMS dei miei driver per aumentare le prestazioni, non parlo per sentito dire.
pabloski
21-10-2010, 21:56
ati hd 4870 e meno di 1 anno fa.con i driver proprietari c'era tearing e anche con quelli open.e poi lo sanno anche i muri che le nvidia per linux sono meglio,sei l'unico che dice così
veramente non è vera questa cosa
un anno fa il supporto all'r700 era quello che era e non fatico a credere che hai avuto problemi....sempre un anno fa, il team di archlinux declassò i driver catalyst spostandoli in aur
da allora di acqua sotto i ponti ne è passata davvero parecchio e oggi ci troviamo con i driver xorg ati che hanno il supporto completo fino all'r700 ed entro pochissimi mesi ultimeranno la parte 3d per l'r800
attualmente sto usando una radeon hd 5770 con i driver xorg e ovviamente non pretendo di farci girare il cubo a tutta birra.....i catalyst non fanno per me perchè si perde molto ( a partire dal kernel mode setting )
la presunta superiorità di nvidia su linux è storia passata....se non si danno una mossa per rendere open i loro driver, resteranno al palo, anche per me tutto il mondo gpu linux va verso gallium e loro resteranno da soli con la loro implementazione chiusa di dri
ovviamente non si tratta di una questione filosofica ma pratica.....prova a compilare cuda per linux, oppure a far andare opencl o usare il gpgpu....ovviamente non lo puoi fare e sono tutte cose che con i driver open per le radeon fai in maniera banale
kernelex
21-10-2010, 22:06
quotone darkbasic.
ricordo che, con una vecchia ati e driver open, i 720p filavano liscissimi, al contrario di nvidia e driver chiusi.
se volete linko la vecchia discussione dal sito di archlinux.it :)
toh :O
http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?id=7312
anche oggi, sul media, con nvidia noto qualche piccolo problemino :|
però dipende anche dal player e dalla distro utilizzata, con mplayer và sempre tutto liscio.
leggevo chissà dove, che nel 2D ati resta di altissima qualità.
poi c'è anche da dire che, linux resta un mistero misterioso per tutti, anche per gli addetti ai lavori.
funziona tutto e non si sa il perché.
non funziona nulla e non si sa il perché
:stordita:
darkbasic
21-10-2010, 22:08
entro pochissimi mesi ultimeranno la parte 3d per l'r800
attualmente sto usando una radeon hd 5770 con i driver xorg e ovviamente non pretendo di farci girare il cubo a tutta birra.....
Il supporto 3D per R800 è da un pezzo che c'è, lo trovi anche in mesa stable (7.9). Se vuoi anche la stabilità basta installare un kernel recente (2.6.37 o drm-radeon-testing) e una snapshot recente di xf86-video-ati.
la presunta superiorità di nvidia su linux è storia passata....
Come performance non c'è paragone (a favore di nvidia) e anche come features (gli open non sono neanche in grado di decodificare un video h.264!)
prova a compilare cuda per linux, oppure a far andare opencl o usare il gpgpu....ovviamente non lo puoi fare e sono tutte cose che con i driver open per le radeon fai in maniera banale
A dire il vero è con i driver open che NON lo puoi fare, con i driver nvidia è banale farlo, pyrit ad esempio funziona benissimo!
Però non venitemi a dire che con gli open c'è il tearing perché è una delle poche cose che è fatta bene :D
darkbasic
21-10-2010, 22:09
leggevo chissà dove, che nel 2D ati resta di altissima qualità.
Confermo, nel 2D gli open sono ben superiori anche ai driver proprietari.
pabloski
21-10-2010, 22:37
Il supporto 3D per R800 è da un pezzo che c'è, lo trovi anche in mesa stable (7.9). Se vuoi anche la stabilità basta installare un kernel recente (2.6.37 o drm-radeon-testing) e una snapshot recente di xf86-video-ati.
no no per carità, installo solo software testato :D
e comunque quel mostly mi preoccupa non poco....non voglio ritrovarmi con la scheda video che mi scoppia in faccia :D
ovviamente mi riferisco all'evergreen
Come performance non c'è paragone (a favore di nvidia) e anche come features (gli open non sono neanche in grado di decodificare un video h.264!)
questo è vero, per i video è solo questione di tempo http://www.x.org/wiki/RadeonFeature
del resto ho letto su phoronix che gli sviluppatori praticamente stanno considerando di implementare nuove feature solo per il driver gallium, il che è pure giusto
A dire il vero è con i driver open che NON lo puoi fare, con i driver nvidia è banale farlo, pyrit ad esempio funziona benissimo!
no aspè, pyrit supporta varie api.....con le nvidia puoi usare solo cuda, mica opencl
ovviamente per ora il giochino funziona ( come funziona il giochino dei driver nvidia con la loro implementazione di dri ), ma in futuro è una scommessa a perdere, a meno che non stiano passo passo dietro le innovazioni introdotte in linux
col passaggio al kms e l'introduzione definitiva di gallium si troveranno completamente spiazzati
Children of Bodom
22-10-2010, 00:12
veramente non è vera questa cosa
un anno fa il supporto all'r700 era quello che era e non fatico a credere che hai avuto problemi....sempre un anno fa, il team di archlinux declassò i driver catalyst spostandoli in aur
da allora di acqua sotto i ponti ne è passata davvero parecchio e oggi ci troviamo con i driver xorg ati che hanno il supporto completo fino all'r700 ed entro pochissimi mesi ultimeranno la parte 3d per l'r800
attualmente sto usando una radeon hd 5770 con i driver xorg e ovviamente non pretendo di farci girare il cubo a tutta birra.....i catalyst non fanno per me perchè si perde molto ( a partire dal kernel mode setting )
la presunta superiorità di nvidia su linux è storia passata....se non si danno una mossa per rendere open i loro driver, resteranno al palo, anche per me tutto il mondo gpu linux va verso gallium e loro resteranno da soli con la loro implementazione chiusa di dri
ovviamente non si tratta di una questione filosofica ma pratica.....prova a compilare cuda per linux, oppure a far andare opencl o usare il gpgpu....ovviamente non lo puoi fare e sono tutte cose che con i driver open per le radeon fai in maniera banaleok,allora me lo sono inventato.il tearing che vedevo prima non esisteva
darkbasic
22-10-2010, 00:51
per i video è solo questione di tempo http://www.x.org/wiki/RadeonFeature
Anni per l'esattezza. Quello che vedi è un'implementazione abbandonata della decodifica hardware mpeg2 tramite xvmc (utile :rolleyes: ). Di certo non h.264 tramite va-api.
ok,allora me lo sono inventato.il tearing che vedevo prima non esisteva
Ripeto, probabilmente usavi UMS e non KMS.
Children of Bodom
22-10-2010, 01:46
Anni per l'esattezza. Quello che vedi è un'implementazione abbandonata della decodifica hardware mpeg2 tramite xvmc (utile :rolleyes: ). Di certo non h.264 tramite va-api.
Ripeto, probabilmente usavi UMS e non KMS.prababilmente hai ragione,però io guardo anche video decodificati in h264 o x264 quindi avrei avuto problemi anche in tal caso?ho fatto bene allora a prendere una nvidia
pesa molto di più tenere caricate le librerie gtk E le qt.
pabloski
22-10-2010, 10:54
ok,allora me lo sono inventato.il tearing che vedevo prima non esisteva
non ho detto questo....ho detto che nel mondo ati/amd c'è un grande fermento e in un anno sono cambiate un mucchio di cose
ho un portatile con una r600 e l'anno scorso semplicemente non andava, nada, driver vesa...oggi uso i driver open senza nessunissimo problema
prababilmente hai ragione,però io guardo anche video decodificati in h264 o x264 quindi avrei avuto problemi anche in tal caso?ho fatto bene allora a prendere una nvidia
ti sarebbe solo mancata la decodifica hardware
però nei catalyst il supporto all'uvd c'è
in ogni caso la previsione di darkbasic è troppo catastrofica....l'accelerazione video l'avremo quando si passerà completamente a gallium e non mi pare manchi molto....in fondo lo scopo di gallium mi pare che sia scindere la componente di controllo dell'hardware dalle varie api
basterà un banale state tracker per la decodifica video e tutte le schede video che hanno un driver gallium supporteranno la decodifica video
invece mi pare che sul fronte nouveau le cose non stiano tanto bene, visto che il progetto zoppica parecchio...personalmente non sono riuscito ad usare nouveau nemmeno con una banale 8400m
inoltre ribadisco che nvidia forma un'ecosistema a sè, con doppi standard, doppie api e tutto il resto....è davvero difficile credere che l'attuale superiorità di nvidia possa restare tale da qui a 2 anni
darkbasic
22-10-2010, 12:56
però io guardo anche video decodificati in h264 o x264 quindi avrei avuto problemi anche in tal caso?
Il tearing non c'entra niente con la decodifica del video...
ho fatto bene allora a prendere una nvidia
Se ti servono le performance sì, altrimenti non credo.
in ogni caso la previsione di darkbasic è troppo catastrofica....l'accelerazione video l'avremo quando si passerà completamente a gallium e non mi pare manchi molto.... basterà un banale state tracker per la decodifica video e tutte le schede video che hanno un driver gallium supporteranno la decodifica video
Gallium è già la prima scelta per R300 ed entro pochi mesi lo sarà anche per R600. Chi altri lo usa? Intel ha già sviluppato il suo decoder h264 per classic mesa e dopo anni di lavoro ancora sto aspettando quello per GMA45, chi altro ha interesse a lavorare su un decoder gallium? Gli stessi sviluppatori hanno detto che non è una priorità al momento e che l'ipotesi di qualche anno è abbastanza plausibile.
pabloski
22-10-2010, 13:17
Gallium è già la prima scelta per R300 ed entro pochi mesi lo sarà anche per R600. Chi altri lo usa? Intel ha già sviluppato il suo decoder h264 per classic mesa e dopo anni di lavoro ancora sto aspettando quello per GMA45, chi altro ha interesse a lavorare su un decoder gallium? Gli stessi sviluppatori hanno detto che non è una priorità al momento e che l'ipotesi di qualche anno è abbastanza plausibile.
chiaramente non è una priorità per ora, visto che ci sono cose ben più importanti da fare, però una volta terminato il lavoro pesante si passerà ad implementare queste "goodies"
è chiaro che finchè ci sarà da implementare il 3d, chissenefrega se i video sono accelerati o meno.....poi non è detto che la svolta non arrivi dal gpgpu che è più prioritario del decoding video e può ( tramite supporto software ) decodificare pure i video
al ritmo attuale penso che entro un anno si arriverà ad avere praticamente tutto
riguardo gallium, intel lo usa, amd lo vuole usare e infatti stanno lavorando in parallelo sul mesa classic e sull'r600g e anzi hanno detto che le nuove feature ( il video decoding è tra queste ) le implementeranno solo sull'r600g
per ora amd non si sta concentrando su gallium perchè è necessario lavorare adesso sul mesa classic che è più importante e porta benefici tangibili nel breve periodo
pensa che l'anno scorso si parlava di r700 che zoppicava e dopo un anno addirittura c'è il supporto al 3d per l'r800....anch'io all'inizio pensavo che ci sarebbe voluti chissà quanti anni ma sembra che invece gli sviluppatori amd si stiano dando da fare
roccia1234
22-10-2010, 13:56
Mi intrometto nel discorso perchè la cosa mi interessa parecchio.
L'ultima volta che ho usato linux è stato circa un anno fa (a memoria), ossia quando ho preso la 4870 che, al momento, aveva non pochi problemi di driver in linux (usavo kubuntu 9.04 e ho provato il 9.10).
Ora mi state dicendo che la serie hd4XXX è perfettamente supportata addirittura dai driver open? :eek:
Proprio nessunissimo problema??
(mi ricordo che, ad esempio, al primo avvio (kubuntu 9.04) xorg si rifiutava di avviarsi e dovevo smanettare in xorg.conf, installare e disinstallare varie versioni di driver (open, closed, mesa...) e poi, dopo una decina di tentativi, per una qualche ragione, è partito, ma senza alcuna accelerazione 2d o 3d).
Se non rischio di incappare ancora in sti problemi... entro stasera confino win in una partizione e rimetto su kubuntu come SO principale :D
(Win non lo posso eliminare perchè, purtroppo, mi piace giocare al pc :fagiano: ).
pabloski
22-10-2010, 15:27
Mi intrometto nel discorso perchè la cosa mi interessa parecchio.
L'ultima volta che ho usato linux è stato circa un anno fa (a memoria), ossia quando ho preso la 4870 che, al momento, aveva non pochi problemi di driver in linux (usavo kubuntu 9.04 e ho provato il 9.10).
Ora mi state dicendo che la serie hd4XXX è perfettamente supportata addirittura dai driver open? :eek:
Proprio nessunissimo problema??
(mi ricordo che, ad esempio, al primo avvio (kubuntu 9.04) xorg si rifiutava di avviarsi e dovevo smanettare in xorg.conf, installare e disinstallare varie versioni di driver (open, closed, mesa...) e poi, dopo una decina di tentativi, per una qualche ragione, è partito, ma senza alcuna accelerazione 2d o 3d).
Se non rischio di incappare ancora in sti problemi... entro stasera confino win in una partizione e rimetto su kubuntu come SO principale :D
(Win non lo posso eliminare perchè, purtroppo, mi piace giocare al pc :fagiano: ).
guarda tu stesso http://xorg.freedesktop.org/wiki/RadeonFeature
comunque kubuntu è una caccola di distribuzione, perchè non opti per qualcosa di più serio tipo opensuse o fedora con kde?
o magari ubuntu se puoi adattarti a gnome
come puoi notare dalla feature matrix, la decodifica video la stanno implementando su gallium ( per ora solo sul driver r300g )
puoi pure controllare la temperatura, regolare le ventole e cambiare tensioni e frequenze della gpu
che altro vuoi di più :D
roccia1234
22-10-2010, 15:38
guarda tu stesso http://xorg.freedesktop.org/wiki/RadeonFeature
comunque kubuntu è una caccola di distribuzione, perchè non opti per qualcosa di più serio tipo opensuse o fedora con kde?
o magari ubuntu se puoi adattarti a gnome
come puoi notare dalla feature matrix, la decodifica video la stanno implementando su gallium ( per ora solo sul driver r300g )
puoi pure controllare la temperatura, regolare le ventole e cambiare tensioni e frequenze della gpu
che altro vuoi di più :D
Sinceramente non le ho mai prese in considerazione ne usate :fagiano: . C'è tanta differenza a livello di linea di comando?
Quasi quasi le provo, tanto non mi costa niente, alla peggio c'è sempre il fido muletto con P3 :D
P.S. Sai per caso se fedora o opensuse supportano gli scanner con driver twain collegati con la parallela (si, lo so, è antidiluviano)? Perchè kubuntu non lo supporta ed è l'unico motivo che mi fa lasciare windows xp sul muletto.
pabloski
22-10-2010, 15:40
Sinceramente non le ho mai prese in considerazione ne usate :fagiano: . C'è tanta differenza a livello di linea di comando?
Quasi quasi le provo, tanto non mi costa niente, alla peggio c'è sempre il fido muletto con P3 :D
veramente tra ubuntu, fedora e opensuse la linea di comando non si usa più da un pezzo :D
fedora è quella che offre roba più aggiornata e proprio con i driver ati si comporta molto meglio delle altre, offrendo pieno supporto al kms e tutto il resto
darkbasic
22-10-2010, 15:41
chiaramente non è una priorità per ora, visto che ci sono cose ben più importanti da fare, però una volta terminato il lavoro pesante si passerà ad implementare queste "goodies"
[...]
al ritmo attuale penso che entro un anno si arriverà ad avere praticamente tutto
Secondo gli stessi sviluppatori affinchè i driver open raggiungano il livello di quelli closed entro qualche anno bisognerebbe moltiplicare per 50 le forze attualmente impiegate.
riguardo gallium, intel lo usa, amd lo vuole usare
La situazione è un po diversa: amd lo usa (attualmente il driver gallium è già superiore a quello mesa classic) e intel non lo usa nè vuole usarlo.
per ora amd non si sta concentrando su gallium perchè è necessario lavorare adesso sul mesa classic
E' il contrario, gli sforzi su mesa classic sono quasi stati abbandonati, lo sviluppo avviene soltanto sul driver gallium ormai.
pensa che l'anno scorso si parlava di r700 che zoppicava e dopo un anno addirittura c'è il supporto al 3d per l'r800....
Che in realtà sarebbe dovuto giungere a distanza di pochi mesi, visto che a detta degli stessi sviluppatori l'architettura era identica.
I driver open non sono tutte rose e fiori, ma pur con tutti i difetti che hanno secondo me sono la scelta migliore.
pabloski
22-10-2010, 16:01
Secondo gli stessi sviluppatori affinchè i driver open raggiungano il livello di quelli closed entro qualche anno bisognerebbe moltiplicare per 50 le forze attualmente impiegate.
non so le cifre ma di certo gran parte del codice dei driver open ati vengono direttamente da amd e quindi dai driver catalyst
a ciò aggiungo che nell'ultimo anno sono avanzati alla velocità di un eurostar
La situazione è un po diversa: amd lo usa (attualmente il driver gallium è già superiore a quello mesa classic) e intel non lo usa nè vuole usarlo.
non sapevo che intel avesse smesso, ricordo che il driver i915 fu il primo driver gallium
vedo che invece adesso bisogna arrangiarsi da soli http://neo-technical.wikispaces.com/intel-graphics
E' il contrario, gli sforzi su mesa classic sono quasi stati abbandonati, lo sviluppo avviene soltanto sul driver gallium ormai.
ma stesso ugualmente aggiungendo codice al mesa classic, anzi ho visto che c'è stata una diatriba proprio per via del codice del driver per l'evergreen
Che in realtà sarebbe dovuto giungere a distanza di pochi mesi, visto che a detta degli stessi sviluppatori l'architettura era identica.
dalle notizie che ho letto su phoronix gli sviluppatori si sono concentrati in sequenza su r600, poi r700 e infine r800 fino a raggiungere un livello di feature accettabile
il driver unico per le 3 gpu c'è ed è r600g, per il mesa classic non si è potuto fare molto perchè ( sempre a quanto ho letto ) bisogna modificare pesantemente il codice per il driver dell'r700 e quindi hanno dovuto lavorare parecchio
I driver open non sono tutte rose e fiori, ma pur con tutti i difetti che hanno secondo me sono la scelta migliore.
infatti, considerando che i catalyst avanzando di versione perdono la possibilità di mettere in standby la scheda ( successo a me 3 settimane fa )
roccia1234
22-10-2010, 16:12
veramente tra ubuntu, fedora e opensuse la linea di comando non si usa più da un pezzo :D
fedora è quella che offre roba più aggiornata e proprio con i driver ati si comporta molto meglio delle altre, offrendo pieno supporto al kms e tutto il resto
ah capito :D Missà che sono rimasto un po indietro :fagiano: .
Un ultima domanda: ho visto che di fedora tra poco esce la versione 14. Mi conviene aspettarla, oppure anche se installo la 13 riesco ad aggiornare senza problemi?
Ci sono controindicazioni con la 64 bit o vado tranquillo?
darkbasic
22-10-2010, 16:16
non so le cifre ma di certo gran parte del codice dei driver open ati vengono direttamente da amd e quindi dai driver catalyst
Nemmeno una riga di codice viene dai catalyst, inoltre R600g non è stato sviluppato da AMD ma bensì da dipendenti Red Hat e sviluppatori indipendenti.
a ciò aggiungo che nell'ultimo anno sono avanzati alla velocità di un eurostar
Ma nonostante tutto le prestazioni fanno pena, il supporto alle specifiche OpenGL ha raggiunto un malconcio OpenGL2.1 (mentre le schede supportano fino al 4.1), niente OpenCL, niente decodifica hardware dei flussi video e non c'è ancora un power management dinamico decente. Troppa strada c'è da fare...
per il mesa classic non si è potuto fare molto perchè ( sempre a quanto ho letto ) bisogna modificare pesantemente il codice per il driver dell'r700 e quindi hanno dovuto lavorare parecchio
Si è trattato sostanzialmente di un mega copia-incolla, il driver è rimasto quello.
darkbasic
22-10-2010, 16:22
Questa è recentissima: anche con Nouveau il tearing è ormai solo un lontano ricordo.
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=ODcwMw
pabloski
22-10-2010, 16:33
Un ultima domanda: ho visto che di fedora tra poco esce la versione 14. Mi conviene aspettarla, oppure anche se installo la 13 riesco ad aggiornare senza problemi?
Ci sono controindicazioni con la 64 bit o vado tranquillo?
l'aggiornamento non dovrebbe essere così terribile
per la 64 bit la installi se ti serve avere più di 3 gb di ram o vuoi provare i 64 bit....a parte flash altri problemi non ce ne sono
Nemmeno una riga di codice viene dai catalyst, inoltre R600g non è stato sviluppato da AMD ma bensì da dipendenti Red Hat e sviluppatori indipendenti.
mmm ma allora perchè bridgman e deucher parlano sempre di legal clearing? a quanto avevo capito parte del codice veniva direttamente da amd ( che poi alex deucher lavora per amd ) e loro due di volta in volta prelevavano solo il codice che non infrangeva brevetti di partner di amd e il resto lo riscrivevano
ovviamente r600g non è sviluppato da amd, mi riferivo al mesa classic
Ma nonostante tutto le prestazioni fanno pena, il supporto alle specifiche OpenGL ha raggiunto un malconcio OpenGL2.1 (mentre le schede supportano fino al 4.1), niente OpenCL, niente decodifica hardware dei flussi video e non c'è ancora un power management dinamico decente. Troppa strada c'è da fare...
questa cosa dell'opengl è curiosa, non ho mai capito perchè specificano "2.1/3.3"...il 3.3 è riferito a gallium?
in questo caso suppongo che il mesa classic loro lo considerino in driver che va morendo da sostituire con quello gallium
stesso discorso vale per le prestazioni in 3d e per opencl....se il driver che loro considerano quello finale è quello gallium allora è lì che bisogna spostare l'attenzione, ovvero opencl è implementabile senza troppe difficoltà e per le performance llvm dovrebbe fare il suo lavoro decentemente
Si è trattato sostanzialmente di un mega copia-incolla, il driver è rimasto quello.
cosa che invece col driver r600g non hanno fatto...è evidente che puntano tutto su quello
Questa è recentissima: anche con Nouveau il tearing è ormai solo un lontano ricordo.
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=ODcwMw
il problema di nouveau è che viene sviluppato alla cieca senza uno straccio di specifica ufficiale, con tutte le difficoltà che ciò comporta
darkbasic
22-10-2010, 17:00
mmm ma allora perchè bridgman e deucher parlano sempre di legal clearing?
Perché non tutte le tecnologie che implementano nelle schede sono loro, e prima di rilasciare documentazione o codice devono assicurarsi di non infrangere brevetti o NDA.
questa cosa dell'opengl è curiosa, non ho mai capito perchè specificano "2.1/3.3"...il 3.3 è riferito a gallium?
2.1 è il livello di specifiche attualmente implementaro, 3.3 quello massimo supportato dalla scheda.
pabloski
22-10-2010, 17:31
Perché non tutte le tecnologie che implementano nelle schede sono loro, e prima di rilasciare documentazione o codice devono assicurarsi di non infrangere brevetti o NDA.
appunto, quindi parte del loro codice finisce nei driver open
2.1 è il livello di specifiche attualmente implementaro, 3.3 quello massimo supportato dalla scheda.
ah ecco, ma a noi il massimo cosa interessa se poi il driver non lo supporta?
lo mettono per farsi pubblicità? :D
Children of Bodom
22-10-2010, 19:31
Il tearing non c'entra niente con la decodifica del video...
Se ti servono le performance sì, altrimenti non credo.
Gallium è già la prima scelta per R300 ed entro pochi mesi lo sarà anche per R600. Chi altri lo usa? Intel ha già sviluppato il suo decoder h264 per classic mesa e dopo anni di lavoro ancora sto aspettando quello per GMA45, chi altro ha interesse a lavorare su un decoder gallium? Gli stessi sviluppatori hanno detto che non è una priorità al momento e che l'ipotesi di qualche anno è abbastanza plausibile.lo so benissimo che il tearing non centra con la decodifica video,ho detto però che avrei avuto problemi di rallentamenti o microscatti,nel caso avessi guardato video in hd
pabloski
22-10-2010, 19:36
lo so benissimo che il tearing non centra con la decodifica video,ho detto però che avrei avuto problemi di rallentamenti o microscatti,nel caso avessi guardato video in hd
a questo punto però potrebbe benissimo essere il processore che non ce la fa a decodificare il flusso video
non essendoci accelerazione via gpu tutto il relativo ricade sulla cpu
hai verificato in che condizioni è il processore quando riproduci i video?
Children of Bodom
22-10-2010, 19:37
non è detto che se c'è l'opzione sync to vblank,il tearing sparisca al 100 %.io per esempio,con nvidia e driver proprietari,spuntando tutto lo spuntabile,compreso compiz,sono riuscito a eliminarlo quasi totalmente,però noto che per esempio,se metto l'effetto fuoco alle finestre,appena ne chiudo una,per 1 millesimo di secondo appre il tearing.come si elimina al 100%?c'è modo?altra cosa,ho notato che certe texture delle finestre non sono proprio definite,dite che è meglio attivare lo sharpness o l'anti aliasing dal pannello nvidia?
darkbasic
23-10-2010, 00:30
appunto, quindi parte del loro codice finisce nei driver open
Documentazione o codice *appena scritto*, i driver open non hanno niente a che fare con i catalyst.
Oenimora
23-10-2010, 01:27
Caccola forse è un tantino esagerato. Kubuntu sarà meno "curata" di Ubuntu, però da Kubuntu 10.04 in poi non è male. Opensuse mi è sempre sembrata pachidermica, mentre con Fedora qualche problema di affidabilità. Kubuntu è abbastanza vanilla, mi sembra, ci sono pro e contro, ma dopo averle provate tutte, preferisco Kubuntu, altri avranno altri pareri. Non dico che sia meglio o peggio in senso assoluto o che non sia migliorabile, ma neanche una "caccola", dipende.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.