PDA

View Full Version : Il midi nei PC di nuova generazione


pippocalo
17-10-2010, 15:56
Premessa

Quando avevo il Pentium 1 ero possessore di una scheda audio Creative SB16 e di una magnifica scheda aggiuntiva per essa (detta scheda figlia) della Yamaha db50XG.
I file midi specie se in standard XG si sentivano in modo fantastico.

Poi sono passato a motherboard senza più lo slot ISA, ho perso la possibilità di usare quella fantastica scheda Yamaha; ma la potenza delle nuove CPU (un P4 da 2,8 Ghz) facevano girare un software di emulazione yamaha S-YXG50 che latenza a parte (che interessa solo chi deve suonare e non chi deve riprodurre file midi) andava anche meglio della scheda Hardware riproducendo fino a 128 polifonie contro le 16 o 32 (non ricordo bene) della scheda.

OGGI

Con un potente PC core I7 920 e scheda audio integrata nella mb asus P6 i midi si sentono da schifo. La scheda hardware della yamaha ovviamente non c'è come montarla, ma peggio il software yamaha di emulazione non ne vuol sapere di girare nei nuovi ambienti win 7 peggio se 64 bit.

Dopo alcune ricerche ho trovato questo link:

http://www.blueman.name/S-YXG50.php

dove qualcuno, con qualche artificio è riuscito a far rifunzionare quel software ormai obsoleto ma insuperato come qualità timbrica.

Se c'è ancora qualche amante del midi credo che questa sarà una cosa gradità

Saluti a tutti