PDA

View Full Version : CONSIGLIO WIRELESS RANGE EXTENDER

ladyguana
17-10-2010, 13:38
COME DA TITOLO STO CERCANDO UN CONSIGLIO PER ACQUISTARE UN RANGE EXTENDER, HO UNA CASA A TRE PIANI E IL SEGNALE WIRELESS è MOLTO DEBOLE VORREI POTENZIARLO, MI CONSIGLIATE QUALCHE MODELLO DI RANGE EXTENDER?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!!

fastmenu
17-10-2010, 14:17
COME DA TITOLO STO CERCANDO UN CONSIGLIO PER ACQUISTARE UN RANGE EXTENDER, HO UNA CASA A TRE PIANI E IL SEGNALE WIRELESS è MOLTO DEBOLE VORREI POTENZIARLO, MI CONSIGLIATE QUALCHE MODELLO DI RANGE EXTENDER?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!!

scrivi in minuscolo,cos sembra che tu stia urlando.
dove hai il router/modem,o segnale(spine tel) adsl?
i piani sono interni di un appartamento,cioè con vano scala senza porte che "chiudano" i piani?
L ideale sarebbe cablare con un cavo di rete da dove parte il segnale fino ad una presa del impianto elettrico per ogni piano,a cui collegherai un normalissimo hub,o acess point per il wifi.
in alternativa installare un router che supporti il wds,al piano dove hai la linea,e altri 2 ap,uno per piano,che supportino anch'essi il wds(meglio se sono tutti della stessa marca e modello) cosi da avere la rete sia wifi che cablata,in questo modo però perdi la metà della banda

Cx
17-10-2010, 15:57
Sono nella tua stessa situazione e sarei orientato per un Netgear WN2000PRT possedento come router un Netgear DGN3500...

ladyguana
17-10-2010, 17:05
chiedo scusa per le lettere maiuscole ma scrivo con cellulare non mi ero accorto, pr quanto riguarda la mia domanda è che vorrei un consiglio per un modello di range extender perchè vorrei portare il segnale in tutta la casa senza fare tante modifiche e cercare la soluzione più comoda e veloce, credo sia la soluzione più giusta anche perchè non vorrei dimezzare la banda ma solo portare il wireless in tutta la casa. grazie

Il Bruco
17-10-2010, 19:44
chiedo scusa per le lettere maiuscole ma scrivo con cellulare non mi ero accorto, pr quanto riguarda la mia domanda è che vorrei un consiglio per un modello di range extender perchè vorrei portare il segnale in tutta la casa senza fare tante modifiche e cercare la soluzione più comoda e veloce, credo sia la soluzione più giusta anche perchè non vorrei dimezzare la banda ma solo portare il wireless in tutta la casa. grazie

Qualsiasi ripetitore di segnale dimezza la banda di partenza, per cui anche i range extender/expander.

Puoi se l'impianto elettrico e sotto allo stesso contatore usare 2 PowerLine

Posizioni il Router WiFi ad un piano estremo 1° o 3°
Al 2° piano puoi installare un Range Extender LinkSYS WRE54G
Una Powerline in una presa elettrica vicino al Router WiFi, collegata a questo tramite cavo LAN PAtch.
Al piano estremo, non servito dalla linea, posizioni in una presa elettrica l'altra PowerLine collegata alla presa LAN di un AP configurato come puro AP con la stessa SSID e chiave del Router principale in modo da poter sfuttare il Roaming.

Con questa soluzione avresti la banda dimezzata solo al 2° piano

Per avere la banda totale su tutte e 3 i piani devi sostituire il Range Extender con 2 AP uno configurato in Client Mode e l'altro come puro AP colegati tra di loro

ladyguana
17-10-2010, 19:53
scsate la mia ignoranza ma qualcosa di + semplice perchè tutte queste cose non le conosco, non posso utilizzare solo un range extender oppure mettere due range extender su un piano il router e gli altri due piani due range extender? che ne dite?

Il Bruco
17-10-2010, 21:04
anche perchè non vorrei dimezzare la banda ma solo portare il wireless in tutta la casa

Questo avevi chiesto

Altrimenti posizioni il Router al piano intermedio e monti 2 Range extender ai piani limitrofi, dove avrai mezza banda a disposizione.

ladyguana
17-10-2010, 21:11
grazie per le tue risposte.

sinceramente nemmeno io so cosa vorrei di preciso ma una cosa è certa che intendo fare un lavoro fatto bene e semplice, ti spiego meglio ho una casa a 3 piani e il wireless è molto debole a me interessa portare il segnale su tutti e tre i piani così mi posso collegare con il portatile dove voglio, cosa mi dici di fare?

Il Bruco
17-10-2010, 21:14
Posizioni il Router al piano intermedio e monti 2 Range extender ai piani limitrofi, dove avrai mezza banda a disposizione.

ladyguana
17-10-2010, 21:15
la mezza banda la misuro con il portatile? oppure ci sono metodi differenti

Il Bruco
17-10-2010, 21:23
Che significa la misuro con il portatile?
Avere mezza banda significa avere invece che 54 Mbps della serie G, avrai 27 Mbps, sempre superiori ai 4/7/8/20 Mbps messi a disposizione dal tuo Gestore ADSL (ISP), se non fai trasferimento file da un PC all'altro o streaming video con risorse multimediali, non te accorgi di nulla, la navigazione in Internet, download o upload di file sempre in Internet avverranno normalmente.

ladyguana
17-10-2010, 21:27
questo volevo capire. allora mi basterà aggiungere due range extender e un router e il gioco è fatto. ora mi consigli marca e modella dello range extender. grazie

Il Bruco
17-10-2010, 23:26
Se leggevi attentamente quello che ti avevo suggerito, avevi la risposta
Range Extender LinkSYS WRE54G

ladyguana
17-10-2010, 23:29
si lo avevo letto ma pensavo conoscesti altre marche, ma i range extender sono compatibili con tutte le marche dei router oppure hai da consigliarmi anche un router adatto. grazie mille

Il Bruco
17-10-2010, 23:32
Sono compatibili con tutti i router.
Ti ho consigliato quello perchè è di facile configurazione e di ottima qualità

ladyguana
17-10-2010, 23:34
ok quello che cercavo. grazie.

allora ne prendo due lo metto uno per piano e nel piano centrale il router. giusto?

Il Bruco
17-10-2010, 23:38
Esatto

ladyguana
18-10-2010, 06:21
mi sai dire come si installa e dove va posizionato? mi sai consigliare anche un router wireless perchè al momento ho quello di alice ma non credo sia buono.

ladyguana
18-10-2010, 21:34
???

Il Bruco
19-10-2010, 08:13
Per sapere dove vanno posizionati dovresti invitarmi a casa, devono ricevere almeno il 15% del segnale totale, per l'Alice Gate va bene i Range Extender accoppiano con tutte le risorse WiFi.

ladyguana
19-10-2010, 08:29
grazie mille sei stato molto gentile sopratutto a sopportarmi. buona giornata

ladyguana
23-10-2010, 15:25
ho fatto un paio di calcoli e vorrei mettere un access point, che modello e marca mi consigliate?

ladyguana
24-10-2010, 13:10
ho deciso per acquistare due access point invece di due range extender avendo la possibilità di portare i cavi ai piani superiori, mi sapete consigliare qualche modello di access point non mi interessa il prezzo ma l'importante è che funzioni bene e si installi facilmente. grazie mille

Bartman
16-03-2011, 14:47
... unica cosa che non capisco di questi Range exstender se creano un'altra rete wifi o se risulta sempre la stessa rete.
Insomma, se ad esempio uno di monta 50 di questi affari avrà 50 reti wifi con la stessa password e lo stesso nome o troverà sempre una ed una sola rete come se niente fosse?

Il Bruco
16-03-2011, 20:34
troverà sempre una ed una sola rete come se niente fosse

Bartman
17-03-2011, 00:29
troverà sempre una ed una sola rete come se niente fosse

grazie tante, finalmente ho capito cosa mi serve per coprire le varie stanze (ho i muri molto spessi e praticamente il wifi non passa da una stanza all'altra).
Questo apparecchio pensi faccia al caso mio?

http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WN2000RPT

ferrybotte
06-03-2012, 11:15
Qualsiasi ripetitore di segnale dimezza la banda di partenza, per cui anche i range extender/expander.

Puoi se l'impianto elettrico e sotto allo stesso contatore usare 2 PowerLine

Posizioni il Router WiFi ad un piano estremo 1° o 3°
Al 2° piano puoi installare un Range Extender LinkSYS WRE54G
Una Powerline in una presa elettrica vicino al Router WiFi, collegata a questo tramite cavo LAN PAtch.
Al piano estremo, non servito dalla linea, posizioni in una presa elettrica l'altra PowerLine collegata alla presa LAN di un AP configurato come puro AP con la stessa SSID e chiave del Router principale in modo da poter sfuttare il Roaming.

Con questa soluzione avresti la banda dimezzata solo al 2° piano

Per avere la banda totale su tutte e 3 i piani devi sostituire il Range Extender con 2 AP uno configurato in Client Mode e l'altro come puro AP colegati tra di loro
scusa, che significa esattamente Lan Patch? è un modo completo per dire un cavo lan normale o ha qualche caratteristica specifica?

Il Bruco
06-03-2012, 15:59
scusa, che significa esattamente Lan Patch? è un modo completo per dire un cavo lan normale o ha qualche caratteristica specifica?

LAN Patch = Cavo diritto
LAN Cross = Cavo invertito