PDA

View Full Version : Boot Xp rallentato

Shiny Char
17-10-2010, 11:08
Salve a tutti, è da un po' che seguo hardware upgrade e oggi ho deciso di registrarmi. Comunque bando alle ciance,
sul mio pc ho installato (in dual boot da un anno con ubuntu linux) windows xp pro sp3.
Premetto che non è utilizzato per scaricare, ma per lavorare con software di programmazione e di grafica. Comunque qualche tempo fa decisi di aggiornare la versione 2008 di visual basic express edition alla 2010. Così, dopo aver aggiornato,e dopo un po' di tempo mi sono trovato ad avere un notevole rallentamento all'accensione, o meglio la schermata azzurra con in mezzo scritto windows xp che di solito dura pochi secondi prima del caricamento del desktop, che al posto di rimanere per pochi secondi rimane per circa 3-4 minuti (il suono d'accensione viene riprodotto finche questa è ancora visualizzata) . Ho fatto scansioni sia con avast e anche con un anti malware, pulito con ccleaner, ma niente.
Oggi ho fatto una scansione con hijackthis:
http://universcms.altervista.org/hijackthis.log
qualcuno saprebbe aiutarmi perfavore?:help:

live_killers
17-10-2010, 13:28
Magari non è un problema di virus...

Qual'è la tua configurazione? Magari, molto semplicemente, la versione 2010 di visual basic è più pesante di quella precedente e se non si hanno le adeguate caratteristiche hardware è normalissimo notare un certo rallentamento!!

questi sono i requisiti di visual basic express 2010

Hardware Requirements

1.6 GHz or faster processor
1024 MB RAM (1.5 GB if running on a virtual machine)
3 GB of available hard-disk space
5400 RPM hard-disk drive
DirectX 9-capable video card running at 1024 x 768 or higher display resolution
DVD-ROM drive

questi invece sono i requisiti della versione 2008:

1.3. Hardware Requirements

· Minimum: 1.6 GHz CPU, 192 MB RAM, 1024x768 display, 5400 RPM hard disk

· Recommended: 2.2 GHz or higher CPU, 384 MB or more RAM, 1280x1024 display, 7200 RPM or higher hard disk

· On Windows Vista: 2.4 GHz CPU, 768 MB RAM

· 1.3 GB of available disk space for the full installation

magari se hai appena 1 gb di ram il rallentamento che hai notato è più che giustificato!! Cosa che invece non succedeva con la versione 2008.

inoltre (se non l'hai già fatto) digita msconfig e prova a togliere la spunta da tutti i programmi che si avviano automaticamente!! lascia solo l'antivirus...

Shiny Char
17-10-2010, 14:14
XD i requisiti li supero ampliamente:
precessore intel core 2 quad core (2,33ghz)
ram 4gb(avendo il sistema a 32 bit però ne riconosce 3,2)
hard disk 550gb (1tb partizionato) l'rpm nn ricordo con precisione, ma di sicuro è sopra ai 5400
directx9.0c risoluzione 1680x1050
avendo un sitema in dual boot ho un leggero rallentamento, ma appena percettibile, e non influisce.
Ho già guardato su msconfig, e ho tolto qualcosa, ma devo dire di aver un po' paura di togliere componenti indispensabili a windows. In queste cose è molto fragile bisogna dirlo, cmq adesso do un occhiata più attenta e faccio una prova ulteriore. grazie comunque.

tallines
17-10-2010, 14:25
Qualcosa di strano nel report di HijackThis c'è :

consiglio di togliere tutte le toolbar (anche skype) che hai ;) e di controllare queste voci meglio se con Avira Antivir Personal Free 10 (la nuova versione di Avira disponibile anche in italiano)

R3 - URLSearchHook: Vuze Remote Toolbar - {ba14329e-9550-4989-b3f2-9732e92d17cc} - C:\Programmi\Vuze_Remote\tbVuze.dll

O2 - BHO: Vuze Remote Toolbar - {ba14329e-9550-4989-b3f2-9732e92d17cc} - C:\Programmi\Vuze_Remote\tbVuze.dll

O3 - Toolbar: Vuze Remote Toolbar - {ba14329e-9550-4989-b3f2-9732e92d17cc} - C:\Programmi\Vuze_Remote\tbVuze.dll

O16 - DPF: {5DB05CB8-7751-469D-A1DD-45C8C201C013} (Blender 3D Plug-in Active X Control) - http://download.blender.org/release/plugin/Blender3DPlugin.cab

Queste voci le puoi eliminare fixandole con Hijackthis stesso:

O2 - BHO: (no name) - {5C255C8A-E604-49b4-9D64-90988571CECB} - (no file)

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://search.findeer.it

A parte i giusti consigli di Live_Killers, io ti suggerirei di fare anche uno scan con Combofix, visto i risultati di hijackThis, tanto penso che male non faccia, anzi ;)

Lo dowloadi sul desktop, disattivi Ripristino configurazione di sistema e lo lanci da modalità provvisoria (chiaramente scollegato da internet) .

Disattiva il tuo antivirus in quanto è meglio per i risultati dello scan stesso.
Combofix vedrai che ti dirà che ha individuato la presenza del tuo antivirus (anche se lo disattivi, in quanto ti individua l'icona sul desktop): dagli ok e continua.
Lui stesso prima dello scan crea un punto di ripristino ed effettua un backup del registro di sistema .

Poi ti chiederà se vuoi installare la console di ripristino (se non ce l'hai già) : digli di no, tanto non serve ;)

Alla fine dello scan creerà due file di report:

- Combofix che trovi in C

- Combofix-quarantined-files che trovi in C/Qoobox (Qoobox e la cartella che crea Combofix stesso alla fine dello scan, prima del report) .

Fai l'upload su www.wikisend.com

PS: Combofix funziona solo su SO a 32 bit.

Per vedere se il tuo SO è a 32 bit o a 64 basta aprire la scheda “Proprietà del sistema”, Risorse del computer/tasto dx del mouse/Proprietà, o per farlo più velocemente scrivi nella finestra Start/esegui il comando sysdm.cpl + Ok .

All’inizio della scheda Generale, alla voce Sistema, se c’è scritto :

Microsoft Windows XP Professional Versione – anno - , significa che il SO è a 32 bit

Se hai scritto:

Microsoft Windows Xp Professional X64 Versione - anno - il SO è a 64 bit .

Guida di Combofix :

http://www.bleepingcomputer.com/combofix/it/come-usare-combofix

Download diretto :

http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe

Per disinstallare o meglio per togliere Combofix downloada l’utility standalone OTC :

Download diretto :

http://oldtimer.geekstogo.com/OTC.exe

Lo avvi, una volta aperto clicchi su CleanUp e aspetti la fine della pulitura totale

Shiny Char
20-10-2010, 20:10
grazie mille! nonostante qualche intoppo è tornato tutto come nuovo, a quanto risulta cera un rootkit e un paio di virus nascosti

tallines
21-10-2010, 20:08
grazie mille! nonostante qualche intoppo è tornato tutto come nuovo, a quanto risulta cera un rootkit e un paio di virus nascosti

Bene, mi fa piacere che tu abbia risolto, però mi avrebbe fatto piacere anche leggere i due file di report di Combofix, sempre se vuoi postarli ;) se no va bene uguale ;)