PDA

View Full Version : 690 II vs Haf 922 vs Lian Li PC-7FW

Trudi_smashdream
17-10-2010, 10:24
OK.Devo cambiare case...

-690 advanced II windowed (http://techgage.com/article/cooler_master_690_ii_advanced_mid-tower/1) (104€)

-Haf 922 (http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/2202/cooler-master-haf-922-midtower-per-appassionati_index.html) (119€)
-Lian Li PC-7F windowed (http://www.hardwareoverclock.com/Lian_Li_PC-7F_schwarz.htm) (112€)

Quale conviene secondo voi, premesso che:

-Il CM 690 II è poco silenzioso e dicono che le temp siano un pò alte

-L'Haf 922 mi fa schifo esteticamente, e dentro è grigio e non ha la finestra laterale

-il Lian Li è proprio quello che stavo cercando, se non fosse per il fatto che dentro è grigio (posso comunque faremlo verniciare da un amico carrozziere) e non ha una ventola nella zona scheda video che però potrei risolvere con questa...

http://lian-li.com/v2/tw/product/upload/image/BS-08/BS-08-03.jpg

Voi che dite?

F1R3BL4D3
17-10-2010, 11:07
Servirebbe sapere la configurazione. In più, il Lian Li dentro è grigio però è in alluminio, quindi è diverso da vedere il grigio del SECC. Che il CM690II abbia temperature un po' alte dipende sempre da com'è configurato e neanche gli altri due sono specificatamente dedicati ai silent PC (quindi è molto relativo). In più ci sarebbe l'HAF 912 (che è uscito qualche tempo fa), il Fractal Design Define R2/R3, Antec NineHundred Two, Antec P193 (sempre per rimanere in campo silent ma aumentano anche le dimensioni), Corsair 600T, etc.

Però prima bisogna capire bene le necessità e ciò che si vuole.

Trudi_smashdream
17-10-2010, 11:21
Servirebbe sapere la configurazione. In più, il Lian Li dentro è grigio però è in alluminio, quindi è diverso da vedere il grigio del SECC. Che il CM690II abbia temperature un po' alte dipende sempre da com'è configurato e neanche gli altri due sono specificatamente dedicati ai silent PC (quindi è molto relativo). In più ci sarebbe l'HAF 912 (che è uscito qualche tempo fa), il Fractal Design Define R2/R3, Antec NineHundred Two, Antec P193 (sempre per rimanere in campo silent ma aumentano anche le dimensioni), Corsair 600T, etc.

Però prima bisogna capire bene le necessità e ciò che si vuole.

Allora:

-non faccio overclock, ma sono maniaco delle temperature che devono essere basse basse basse!!! :sofico: :cool:

-Il mio sistema è questo:

Corsair HX650W
Asus M4A79XTD EVO
Amd Phenom II 955 3.2ghz
Corsair XMS3 DHX 2x2gb 1600mhz CL9 clocked @ 1333mhz CL7
Asus EAH4850 512mb
Seagate Barracuda 7200.12 :cry:
uno stupidissimo lettore cd :rolleyes: :D

-Silenzioso il più possibile (indi meno ventole possibili)

-Che sia "pulito" esteticamente, non come quella cosa deforme che è l'haf

P.s.: concordo, dentro è molto bello da vedere il Lian Li...dici che comunque lo posso verniciare di nero o sarà più difficile dato il materiale?

F1R3BL4D3
17-10-2010, 11:30
Mah, alluminio verniciato non mi ispira particolarmente (considera che esistono versioni verniciate di quel case, però costano un bel po' in più, anche se hanno le USB 3.0). Io lo anodizzerei, ma costa abbastanza.

Per il resto, la configurazione non è che sia molto calorosa (considerando che non fai OC oltretutto). Quindi come temperature ti troveresti bene con qualunque case di buona qualità. A quel punto rimane il fattore silenziosità. Ci sono case costruiti con quell'intento (Antec serie P, Fractal Design) e altri meno (HAF). Ora bisogna vedere quanto vuoi che il PC sia silenzioso, perché c'è chi cerca una silenziosità estrema e chi si accontenta di una buona silenziosità. E lì cambia tutto. Perché se nel primo caso un case che sia costruito con alcuni criteri è fondamentale, nell'altro si possono anche prendere case che non sono progettati per essere estremamente silenziosi, ma che possono comunque diventare abbastanza silenziosi.
Certo, la configurazione che andrai a metterci dentro è fondamentale (dissipatori compresi), perché come si ripete sempre, anche il miglior case per il silent PC non può nulla con configurazioni rumorose, non c'è fonoassorbente o altro che tenga.

PS: puoi aggiungere alla lista anche il LanCool K62. Anche lui è nella zona del CM690II come caratteristiche.

Trudi_smashdream
17-10-2010, 11:50
Mah, alluminio verniciato non mi ispira particolarmente (considera che esistono versioni verniciate di quel case, però costano un bel po' in più, anche se hanno le USB 3.0). Io lo anodizzerei, ma costa abbastanza.

Per il resto, la configurazione non è che sia molto calorosa (considerando che non fai OC oltretutto). Quindi come temperature ti troveresti bene con qualunque case di buona qualità. A quel punto rimane il fattore silenziosità. Ci sono case costruiti con quell'intento (Antec serie P, Fractal Design) e altri meno (HAF). Ora bisogna vedere quanto vuoi che il PC sia silenzioso, perché c'è chi cerca una silenziosità estrema e chi si accontenta di una buona silenziosità. E lì cambia tutto. Perché se nel primo caso un case che sia costruito con alcuni criteri è fondamentale, nell'altro si possono anche prendere case che non sono progettati per essere estremamente silenziosi, ma che possono comunque diventare abbastanza silenziosi.
Certo, la configurazione che andrai a metterci dentro è fondamentale (dissipatori compresi), perché come si ripete sempre, anche il miglior case per il silent PC non può nulla con configurazioni rumorose, non c'è fonoassorbente o altro che tenga.

PS: puoi aggiungere alla lista anche il LanCool K62. Anche lui è nella zona del CM690II come caratteristiche.

Ti dico io alla fine della fiera con il Lian Li pensavo di fare una cosa del genere, aggiungendo appunto le due ventola in estrazione sotto la VGA...

http://www.overclock.net/attachments/computer-cases/109197d1242822522-new-lian-li-pc7-fw-100_0653.jpg

P.s.: Dissi Scythe Yasya

F1R3BL4D3
17-10-2010, 12:33
Le ventole aggiuntive su slot PCI le lascerei perdere. O quantomeno prima valuterei bene le temperature (cambiando pasta o al più prendendo un dissipatore più prestante).

Trudi_smashdream
17-10-2010, 12:39
Le ventole aggiuntive su slot PCI le lascerei perdere. O quantomeno prima valuterei bene le temperature (cambiando pasta o al più prendendo un dissipatore più prestante).

Della cpu o della vga?

Comunque ho questa

ARCTIC SILVER MX-3 Céramique

p.s.: ma il calore della scheda video dove va? Nel senso va verso l'alto o esce appunto dal dissippatore e ristagna li??

F1R3BL4D3
17-10-2010, 12:45
L'aria calda va verso l'alto, ma dipende anche dal dissipatore che c'è sulla scheda. Ci sono modelli con condotti forzati per l'espulsione posteriore (e quindi va fuori dal case).
Ma prima di qualsiasi intervento, bisogna valutare nelle condizioni in cui si trova la configurazione come sono le temperature e in base a quelle prendere i provvedimenti adeguati.

Crash01
17-10-2010, 12:51

Quoto, quelle ventole che vuoi prendere te le ho avute anche io. Rumorose e poco efficienti.

La tua idea sul 690 non la capisco, perchè puoi scegliere tu che tipo di ventole montare, silenziose o meno, performanti o meno..quindi dire che è un case "con temp alte" non ha senso. Io ho la prima versione, con i7 920+5850 e problemi zero.

Il lian li è un altro pianeta imho, come materiali e assemblaggio.
Se la 4850 scalda e fa rumore con il dissi stock, al posto di investire 40euro per il cooler pci, prendi un dissi per la 4850 (twinturbo pro 30euro, scythe musashi 40euro, zalman vf1000led 40euro).

Trudi_smashdream
17-10-2010, 13:07
Il lian li è un altro pianeta imho, come materiali e assemblaggio.

Se la 4850 scalda e fa rumore con il dissi stock, al posto di investire 40euro per il cooler pci, prendi un dissi per la 4850 (twinturbo pro 30euro, scythe musashi 40euro, zalman vf1000led 40euro).

-Cosa intendi?

-Per fortuna ho questa versione della 4850..

http://i1.lelong.com.my/UserImages/Items/0904/15/castleIT@12.jpg

non voglio cambiare dissi semplicemente per una questione di garanzia....ha ancora un anno e passa non voglio invalidarla solo per cambiare dissi...l'avrei già fatto da un pezzo sennò...

comunque il 690 è troppo rumoroso perchè ha troppi buchi per le ventole che non andrò mai a riempire tutti indi rimarrebbero aperti...

Ammesso che opti per il Lian Li (cosa che ritengo molto possibile), come la smuovo l'aria dalla zona scheda video??

Crash01
17-10-2010, 13:11
Sfrutta la ventola dell'ali..la ventola del corsair aspira ed è proprio sotto alla gpu..

Per il 690..BAH........

F1R3BL4D3
17-10-2010, 13:11
Ti dovrebbe bastare quella mossa dalla ventola anteriore. Anche perché una HD4850 a default non è che sia poi così calorosa.

Trudi_smashdream
17-10-2010, 13:26
Ma scusate...l'aria IN TEORIA non dovrebbe seguire questo schema qui?

http://img215.imageshack.us/img215/2272/lianlipc7fschwarz36.jpg

Se il mio schema è giusto l'aria calda della VGA è bloccata in uscita...per quello avevo pensato alle due fan sugli slot PCI

F1R3BL4D3
17-10-2010, 13:28
Non è proprio così lineare. Comunque i copri slot PCI hanno delle aperture apposta per evitare che in parte ristagni lì.

Trudi_smashdream
17-10-2010, 13:43
Si ma molto "in parte"....

una possibile soluzione sarebbe quella appunto di girare l'ali verso l'alto ma....

1-la ventola dell'ali non serve appunto per raffreddare i suoi componenti? Se aspira aria clada che senso ha?

2-tutti i cavi sarebbero capovolti, quindi sarebbe più complicato il discorso...

Ah...visto che siamo in tema...

Siccome l'hdd lo mettero negli slot da 5.25" ha senso mettere uno di questi, affinche sia più fresco possibile?

http://i42.tinypic.com/2e6ez2o.jpg

F1R3BL4D3
17-10-2010, 13:49
Perché vuoi togliere la gabbia degli HD? Spero non per la questione della ventola frontale...

Comunque gli alimentatori hai presente dov'erano (e dove sono in alcuni case) qualche tempo fa? Proprio sopra la CPU e sulla parte superiore del case. L'aria calda che andrebbe ad aspirare sarebbe veramente modesta.
Secondo me ti stai facendo troppi problemi. Se ti piace, prendi il Lian Li e poi valuta quali interventi fare SOLO se ce ne fosse la necessità (e secondo me non ce ne sarà neanche il bisogno).

Trudi_smashdream
17-10-2010, 14:04
Io sono deciso per il Lian Li (anche perchè ho visto che da molti siti si trova a prezzi più alti rispetto a dove lo prendo io) però ciò questi dubbi da chiarire...

1-l'aria dalla scheda video la tolgo girando l'ali, e fin qui ci siamo...visto che però i cavi sarebbero tutti al contrario, quindi farei una cosina così sia per coprire i cavi sia per fare da "rampra" all'aria fresca che entra (anche se non ci sarebbe bisogno, ma visto che ci siamo)...ovviamente in alluminio in modo da risaltare col case

http://img186.imageshack.us/img186/2046/10006532.jpg

2-Se l'hdd lo metto negli slot da 5.25" e ci piazzo uno di questi sopra l'aria calda viene automaticamente attirata dalla scythe Yasya e quindi senza problemi o ristagna li negli slot da 5.25"?

http://www.modster-pc.co.nz/shop/images/SCIT-1000B.jpg

Crash01
17-10-2010, 14:05
Perché vuoi togliere la gabbia degli HD? Spero non per la questione della ventola frontale...

Comunque gli alimentatori hai presente dov'erano (e dove sono in alcuni case) qualche tempo fa? Proprio sopra la CPU e sulla parte superiore del case. L'aria calda che andrebbe ad aspirare sarebbe veramente modesta.
Secondo me ti stai facendo troppi problemi. Se ti piace, prendi il Lian Li e poi valuta quali interventi fare SOLO se ce ne fosse la necessità (e secondo me non ce ne sarà neanche il bisogno).

Quoto e menomale che volevi avere poche ventole..ne aggiungi una sui dischi? :confused:

Trudi_smashdream
17-10-2010, 14:11
Quoto e menomale che volevi avere poche ventole..ne aggiungi una sui dischi? :confused:

Si ma un conto è avere da 2 a 3 ventole tutte sotto i 18dBa..un conto è averne 10 :rolleyes:

F1R3BL4D3
17-10-2010, 14:14
IMHO la tua configurazione è così poco esigente in termini di calore prodotto che puoi tranquillamente evitarti tutti quei problemi. Sistema il disco sulle slitte predisposte, tieni le due ventole dove sono (ant-post) e l'ali lascialo tranquillamente con la ventola verso il pavimento).
Non dovresti avere problemi di temperatura (in quel case sono state montate configurazioni ben più calorose senza alcun problema).

Trudi_smashdream
17-10-2010, 14:24
IMHO la tua configurazione è così poco esigente in termini di calore prodotto che puoi tranquillamente evitarti tutti quei problemi. Sistema il disco sulle slitte predisposte, tieni le due ventole dove sono (ant-post) e l'ali lascialo tranquillamente con la ventola verso il pavimento).
Non dovresti avere problemi di temperatura (in quel case sono state montate configurazioni ben più calorose senza alcun problema).

Vabbè farò così però....voglio tolgiere comunque le slitte da 3.5" per una questione di bellezza e di cable managing, inoltre così la ventola anteriore non ha "ostacoli" e buchi dove l'aria passando farebbe più rumore e così nel pavimento posso piazzarci l'isolante acustico...:asd:

Ah comunque ho guardato per il lancool...alla fine è uguale e costa meno però (a parte il fatto che la maschera anteriore non mi piace) nello shop dove lo prendo hanno solo la versione red dragon che dentro è tutta rossa e fa schifo in più per mettergli la finestra laterale dovrei comprare il pannello separato che mi costerebbe altri 16€ quindi 92+16 = 108€ il Lian Li ne costa 112€ tantovale prendere quello che mi piace anche di piu, no? :asd:

F1R3BL4D3
17-10-2010, 14:34
Vabbè farò così però....voglio togliere comunque le slitte da 3.5" per una questione di bellezza e di cable managing, inoltre così la ventola anteriore non ha "ostacoli" e buchi dove l'aria passando farebbe più rumore e così nel pavimento posso piazzarci l'isolante acustico...:asd:

Oddio, quelle slitte non fanno produrre chissà quale rumore eh (considerando la ventola che ci potresti mettere). Comunque il fonoisolante sul fondo è praticamente solo per "bellezza". Utilità poca.

Per il LanCool chiaramente se trovavi la versione che costa parecchio meno del Lian Li è un conto...

Trudi_smashdream
17-10-2010, 14:44
Oddio, quelle slitte non fanno produrre chissà quale rumore eh (considerando la ventola che ci potresti mettere). Comunque il fonoisolante sul fondo è praticamente solo per "bellezza". Utilità poca.

Dici? Ho un paio di pezzettini di fonoassorbenti piccolini...sarrano uno da 5x3 cm uno da 6x4...son li..che non li usa nessuno...sai qualche punto strategico dove piazzarli? Pensavo quello piccolo sopra l'hdd quello grande sul buco chiuso della ventola superiore cosicchè da rendere quel buco veramente chiuso...può andare?

Comunque per il dissi....io puntavo sullo scythe yasya ma secondo te basta anche uno xigmatek Achilles/ Thermaltake Contact 29? Vorrei tenere i 30-35° in Idle..

F1R3BL4D3
17-10-2010, 14:48
Per il fonoassorbente, lascia perdere. Avrebbe solo questioni estetiche (di dubbio gusto :D). Per la CPU invece, considerando tutto, non andrei a spendere molto. Lo Xigmatek Achilles va più che bene.

Trudi_smashdream
17-10-2010, 15:02
Per il fonoassorbente, lascia perdere. Avrebbe solo questioni estetiche (di dubbio gusto :D). Per la CPU invece, considerando tutto, non andrei a spendere molto. Lo Xigmatek Achilles va più che bene.

tiene i 35° in idle?

EDIT: ALPENFÖHN Groß Clockner..conosci? Sai come va?

Trudi_smashdream
17-10-2010, 15:19
Xigmatek Achilles
38
55

Alpenföhn Groß-Clockner
36
58

Credo che punterò sull Alpenföhn perchè in Idle sta più basso...in Full sta più alto ma non sarò spesso in full :D

Crash01
17-10-2010, 15:52
Xigmatek Achilles
38
55

Alpenföhn Groß-Clockner
36
58

Credo che punterò sull Alpenföhn perchè in Idle sta più basso...in Full sta più alto ma non sarò spesso in full :D
Quelle temp con che cpu? La tua o quella della recensioni su cui ti sei basato?
Mai sentito questo Alpenföhn Groß-Clockner, tra l'altro non è neanche recentissimo..

Trudi_smashdream
17-10-2010, 16:00
Quelle temp con che cpu? La tua o quella della recensioni su cui ti sei basato?
Mai sentito questo Alpenföhn Groß-Clockner, tra l'altro non è neanche recentissimo..

Beh chiaro che la cpu era un altra....un core 2 duo mi pare....comunque tu che mi consigli allora? Anche più costosi non c'è problema...

F1R3BL4D3
17-10-2010, 19:56
Prenditi lo Xigmatek.

paolo.cip
17-10-2010, 20:35
-il Lian Li è proprio quello che stavo cercando, se non fosse per il fatto che dentro è grigio (posso comunque faremlo verniciare da un amico carrozziere)

Voi che dite?

Prendi questo...Dentro è nero ed ha anche qualche altra miglioria: LIAN LI PC7FNWX :)

http://www.lian-li.com/v2/en/product/product06.php?pr_index=490&cl_index=1&sc_index=25&ss_index=62&g=f

Per raffreddare la scheda video...a parer mio...non hai bisogno di nessuna ventola aggiuntiva ;)

Trudi_smashdream
17-10-2010, 21:20
Prendi questo...Dentro è nero ed ha anche qualche altra miglioria: LIAN LI PC7FNWX :)

http://www.lian-li.com/v2/en/product/product06.php?pr_index=490&cl_index=1&sc_index=25&ss_index=62&g=f

Per raffreddare la scheda video...a parer mio...non hai bisogno di nessuna ventola aggiuntiva ;)

Stupendo....costo? 180€....no grazie :D

Lo xigmatek ha troppi buchi per ventole...troppo rumoroso...

F1R3BL4D3
17-10-2010, 21:49
Parlavo del dissipatore.

Trudi_smashdream
17-10-2010, 21:53
Parlavo del dissipatore.

Ah sry...tieni conto che comunque è un dissi che vorrei tenere il più possibile. Metti che un domani passarò ad Intel i5 (cosa piuttosto probabile) vorrei tenermi il dissi e che sià piuttosto prestante, indi via il dente via il dolore, Scythe Yasya....

Trudi_smashdream
18-10-2010, 15:17
sul sito dove compro è arrivato questo:

LANCOOL Case Midi-Tower K62 Nero...

Non mi piace il frontale però internamente è identico a parte il fatto che è nero e ha due ventole i più (pre-installate sul top) e costa 20€ in meno....

CHE FACCIO?? :muro: :muro:

Il Lian Li mi piacce veramente troppo...soprattutto il frontale però 112€ son tanti alla fin fine...

Del Lancool non mi piace il frontale appunto...inoltre gli interni si, son neri, ma sono in "CECC", che non so cosa sià ma non mi prende bene, quindi:

Vale la pena di spendere 20€ in + per il Lian Li? Cosa mi da che il Lancool non mi può dare?

F1R3BL4D3
18-10-2010, 16:28
LanCool è realizzato in SECC (come buona parte dei case in commercio). Ovviamente costa di meno rispetto all'alluminio e pesa di più. Però per il resto non è che cambi niente di che. E' anche per questo che il Lian Li costa di più (alluminio+qualità generale). I LanCool sono comunque Lian Li.

Trudi_smashdream
18-10-2010, 16:47
LanCool è realizzato in SECC (come buona parte dei case in commercio). Ovviamente costa di meno rispetto all'alluminio e pesa di più. Però per il resto non è che cambi niente di che. E' anche per questo che il Lian Li costa di più (alluminio+qualità generale). I LanCool sono comunque Lian Li.

si ma siccome il case che prenderò mi durerà almeno 10 anni vorrei fare una buona scelta fin da subito...tu, che vedo che te ne intendi parecchi, che mi consigli? cosa faresti al posto mio?

- Lancool + yasya + rehobus (170€)

-Lian li + yasya (160€)

??? :muro: :muro:

F1R3BL4D3
18-10-2010, 16:54
Beh guarda che entrambi i case sono ottimi. Uno costa di meno per i motivi spiegati, ma non è di certo scarso, anzi. Se poi il tutto il risparmio ti permette di prendere anche il rheobus ci penserei. Inizia a leggerti il 3D del Lan Cool, così vedi se c'è qualcosa che non ti convince, puoi sempre orientarti sul Lian Li.