View Full Version : Scelta tra Q9650 e Core i7 870
doctorplaytronics
16-10-2010, 23:22
Ciao,
tra i due modelli in oggetto quale consigliate?
Il prezzo è uguale.
Lilunyel
16-10-2010, 23:48
Ciao,
tra i due modelli in oggetto quale consigliate?
Il prezzo è uguale.
Ovviamente il secondo... c'è una bella differenza, ma dipende soprattutto da che scheda madre hai, visto che i socket sono differenti!!!
Se stai assemblando un nuovo pc, allora prendi sicuramente il secondo, con scheda madre 1156 e un buon kit di ddr3 2x2GB... e dal punto di vista della CPU sarai a posto per un pezzo, specialmente se col pc devi giocarci. ;)
Strato1541
17-10-2010, 00:14
L'i7 è più veloce, se ti stai facendo un pc nuovo è quella la cpu da scegliere..
Se hai già un sisteb basato sù una scheda madre socket 775 recente(tipo p45 o x48) il q9650 può essere un buon upgrade se trovato a buon mercato infatti a default è a livello di un i5 750(l'i5 è più efficiente) se fai oc a 3,8 ti avvicini ad un i7..
tecno789
17-10-2010, 10:11
sicuramente è meglio l' i7 ma dipende da quello che ti serve e che scheda madre hai, perchè il socket è diverso....Io ti consiglio, se puoi comprarlo, proprio l'i7..non dà problemi...
predator87
17-10-2010, 10:14
Prendi l'i7, il q9650 ha lo stesso prezzo ma prestazioni inferiori e inoltre utilizza un socket purtroppo defunto.
Guarda anche il bench qui: http://www.anandtech.com/bench/Product/107?vs=49
Strato1541
17-10-2010, 11:20
Se ha una buona mobo 775 e trova un'occasione può prenderlo.. più facile magari un q9550..
io l'ho messo nella mia p5q oc a 3,8 e và che è una bellezza.. il sistema che uso per lavoro ha un i7 940 e rendering a parte(e neanche più di tanto) non c'è tanta differenza..
C'è nel prezzo però!!!
tecno789
17-10-2010, 11:27
Se ha una buona mobo 775 e trova un'occasione può prenderlo.. più facile magari un q9550..
io l'ho messo nella mia p5q oc a 3,8 e và che è una bellezza.. il sistema che uso per lavoro ha un i7 940 e rendering a parte(e neanche più di tanto) non c'è tanta differenza..
C'è nel prezzo però!!!
infatti dipende da che scheda madre ha....e a cosa gli serve!!
Strato1541
17-10-2010, 11:35
Infatti, per questo non dico niente ancora.. ovvio che un i7 è meglio ma se ha una mobo con p45.. risparmia molto. io per fare il sistema con l'i7 e 6 gb di ram l'anno scorso ho speso 1000 euro mobo,cpu,ram,ssd e basta...
Se trova un q9XXX a buon mercato và a nozze, io tornando indietro non sò se prenderie ancora l'i7 direttamente.. a me serve per rendering, però il q9550 oc non ha tanto da invidiare e soprattutto l'ho comprato per 120 euro..
predator87
17-10-2010, 11:44
C'è nel prezzo però!!!
si infatti, se avesse già una mobo 775, prende il q9650 e sta tranquillo per un bel pò..
doctorplaytronics
17-10-2010, 15:03
Stò assemblando un nuovo pc per il l'ufficio, niente giochi o visione di film, solo web, word, excel, contabilità.... mi serve solo un buon pc per l'ufficio che lavori quasi alla velocità del pensiero.......e deve farlo per almeno una cinquina d'anni.
Optando per core i7 che scheda madre mi consigliate?
Avevo pensato di utilizzare una scheda madre in grado di gestire le nuove dd3 a 2000 mhz ed in grado di gestire lo standard serial ata 6gb/sec in quanto voglio prendere un western digital 7200 rpm 64 mb cache 6gb/sec.
Una cosa importante da tenere presente è il rumore....le ventole per il core i7 spero non siano più rumorose di quelle per la serie Q.
Attendo consigli anche sul resto della configurazione.
Grazie.
ivano444
17-10-2010, 15:49
Stò assemblando un nuovo pc per il l'ufficio, niente giochi o visione di film, solo web, word, excel, contabilità.... mi serve solo un buon pc per l'ufficio che lavori quasi alla velocità del pensiero.......e deve farlo per almeno una cinquina d'anni.
Optando per core i7 che scheda madre mi consigliate?
Avevo pensato di utilizzare una scheda madre in grado di gestire le nuove dd3 a 2000 mhz ed in grado di gestire lo standard serial ata 6gb/sec in quanto voglio prendere un western digital 7200 rpm 64 mb cache 6gb/sec.
Una cosa importante da tenere presente è il rumore....le ventole per il core i7 spero non siano più rumorose di quelle per la serie Q.
Attendo consigli anche sul resto della configurazione.
Grazie.
per fare quello che dici basta un athlon x4 da 80 euro e un ssd
doctorplaytronics
17-10-2010, 22:44
Lo sò che non mi serve una grossa potenza di calcolo però visto che lo devo cambiare meglio farlo decente.
Attendo consigli sulla scheda madre da utilizzare per la configurazione richiesta.
Grazie.
La frase di sopra non è detta a caso.
Se vuole un pc scattante, l'SSD fa la differenza: risulta molto più reattivo un pc con un processore di poco conto ed un buon SSD che un pc con un processore potentissimo (che magari può fare la differenza in altri ambiti) e un disco tradizionale.
Per l'uso che intende farne, un processore così potente ha poco senso: servirebbe solo ad aumentare la bolletta e ad alleggerire il portafoglio.
Se ti occupi tu del computer, digli di spendere la metà e fare l'upgrade più spesso, si ottengono risultati molti migliori.
gianluca_212
18-10-2010, 06:27
Ti consiglio l'i7 perchè ha un socket nuovo mentre il Q ha un socket 775 che è morto quindi non aggiornabile con processori di ultimissima generazione.
Strato1541
18-10-2010, 11:30
Ti consiglio l'i7 perchè ha un socket nuovo mentre il Q ha un socket 775 che è morto quindi non aggiornabile con processori di ultimissima generazione.
Mi spiace contraddirti ma il socket 1366 non è proprio nuovo ha 2 anni esattamente, e sarà rimpiazzato entro la fine del 2011, tutto quello che poteca essere porodotto per questo socket è già in commercio da un pò, al massimo uscira qualche esa un pò meno costoso, ma non si sà nulla..
Io eviterei di dare consigli del genere, guarderi di più il rapporto prezzo prestazioni, perchè seguire la moda nel mondo dei pc(anche in altri), può portare a spese totalmente inutili..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.