PDA

View Full Version : Creare live cd/installer per distro?

KGenius
16-10-2010, 22:48
Ciao a tutti! Ho completato la mia nuova distribuzione Linux basata su Ubuntu! :p Ho però un problema molto grave che avevo sottovalutato: la creazione dell' installer: come faccio a creare una procedura di installazione che si avvii da cd bootable come le altre distro?

Grazie! :D

Dcromato
16-10-2010, 23:36
Ciao a tutti! Ho completato la mia nuova distribuzione Linux basata su Ubuntu! :p Ho però un problema molto grave che avevo sottovalutato: la creazione dell' installer: come faccio a creare una procedura di installazione che si avvii da cd bootable come le altre distro?

Grazie! :D

Crei una distro e t'impatani a ste punto?:p

KGenius
17-10-2010, 07:53
Ebbene sì!! Mi son studiato per un bel po' come creare una distro e mi sono dimenticato di controllare come creare il livecd e / o l' installer!!! :D :D

KGenius
18-10-2010, 22:49
up up up up up up up

omerook
18-10-2010, 23:02
bah! prova questo!

http://www.ossblog.it/post/3560/remastersys-creare-un-backup-di-ubuntu-su-livecd

bastava chiedere a google!

comunque perche non ci dici qualcosa in piu della tua distro? in cosa si diversifica da ubuntu?

KGenius
28-10-2010, 19:02
Per informazioni sulla distro andate pure sul sito ufficiale: è ancora su dominio di 3° livello, ma appena esce la distro lo sposot su 1°.

Il sito è: http://geminiositalia.weebly.com

Non è ancora un gran che e i lavori sulla distro sono rallentati (ho tonnellate di roba da studiare!!) LOL

Fil9998
29-10-2010, 12:12
da utente: le premesse son buone, non vedo l'ora di testare.
soprattutto la ricerca e semi auto installazione dei drivers e il multitasking stile iphone non son per nulla male, anzi...
ottima pure la ricerca dei .deb e auto conversione-installazione.

KGenius
29-10-2010, 20:35
Grazie. Le idee non sono male! Purtroppo sono da solo. Mi ci vorrà un bel po' a meno che non trovi qualche amico che mi aiuti!

Dcromato
29-10-2010, 20:59
Il multitasking di IOS?
Ma non è solo una cronologia?:p

Fil9998
29-10-2010, 21:50
si e no, in realta "sospende" la app allo stato di utilizzo e libera le risorse che le erano allocate.
riprendendo la app la si ritrova allo stato in cui la si era lasciata/freezata, non si parte da zero.

sui pc magari è meno indispensabile che non sui smartphone, ma comunque molto utile.
penso all'encoding audio e video e foto, audio e video editing soprattutto come campi in cui sarebbe utile pure per un PC.

tipo stai encodando un DVD, sospendi, ti fai un giro di macchina virtuale/gioco/CAD o qualsiasi altra cosa che sia memoria o cpu intensiva, finisci e riprendi a reencodare il DVD DAL PUNTO IN CUI L'AVEVI LASCIATO, non dall'inizio.

imho talvolta è utile.

a me è capitato con sessioni immani di google earth di arrivare a riempire la memoria RAM... ma non so se in questi casi si possa far qualche cosa....

KGenius
30-10-2010, 08:23
Se avete qualche idea suggerite pure!!!

Dcromato
03-11-2010, 05:20
Se avete qualche idea suggerite pure!!!

Citare qualche volta Ubuntu, visto che di tuo non hai creato nulla ma hai fatto una derivata...

KGenius
05-11-2010, 14:25
Ma una cosa: è legale farla derivat6a da ubuntu? Mi dicono di no!!! E da debian?
Comunque... altre idee per l'installer. Anche un backup installabile, senza interfaccia grafica...

KGenius
07-11-2010, 17:14
Il multitasking di IOS?
Ma non è solo una cronologia?:p

hihi

KGenius
07-11-2010, 17:27
Ragazzi... qualche idea per l'installer?

KGenius
08-11-2010, 20:10
up up up up :) :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

patel45
09-11-2010, 08:17
perché remastersys non ti va bene ?

KGenius
13-11-2010, 09:08
ma remastersys non serve semplicemente per creare una live? Poi però l'installaer vero e proprio non rimane quello di Ubuntu?

Dcromato
13-11-2010, 20:53
ma remastersys non serve semplicemente per creare una live? Poi però l'installaer vero e proprio non rimane quello di Ubuntu?

ma perchè?...se sei bravo a creare distribuzioni dal nulla, non sei in grado di tirare giu due righe di codice e fare un installer ex-novo?

KGenius
14-11-2010, 10:27
Potrei provarci ma il problema è: "ho completato" nel senso la fase alpha da mettere online per gli smanettoni che la vogliono provare ma è ancora un bug vivente! Dato che per creare un installer nuovo mi ci vorrebbe un po' di tempo e di tempo ne ho veramente poco :muro: :muro: :muro: volevo per l'alpha scegliere una via più semplice! Anche un installer brutto con sfondo blu e senza supporto mouse ma basta che installi! Anche un semblice backup installabile! :D

Un'altra cosa: avrei problemi di licenza ad integrare OpenOffice o no?

Comunque mi state dando un grande aiuto! Metterò i vostri nickname del forum nel sito di gemini con i ringraziamenti! :D

KGenius
14-11-2010, 10:34
Una cosa: esiste per caso una utility che mi peremette di cambiare sfondo di gdm, boot splash senza fare rigiri vari?

KGenius
15-11-2010, 21:32
up up up up up up

e una domanda: dato che si tratta di una distro molto completa mi conviene per caso farla uscire prima a 64 e poi a 32 bit o viceversa?

patel45
16-11-2010, 06:42
dai sempre più l'impressione di non sapere bene quello che stai facendo, vai con la 32

KGenius
18-11-2010, 16:42
Ciao!!!!! Rullo di tamburiiiiiii!!! Domenica 21/11/2010 uscita di Gemini 1.0!

Correte a scaricareeeeeeeeeeeeeeeeeee!

Grazie a dei miei amici ho accelerato i ritmi di lavoro e anche grazie a voi, amici del forum!!!! Metterò i vostri nick (di chi mi ha aiutato) sul sito!! Grazie!!!

e instanto vi informo che il sito starà online per sta sera e dom. mattina x rifacimento!

KGenius
19-11-2010, 22:47
Problrema: postecipata l'uscita per bug nel modulo wi-fi del kernel. Vi saprò dire qualcosa di + domani!