PDA

View Full Version : Posso registrare le telefonate degli operatori di alice?

crepuscolo1
16-10-2010, 18:09
Cari amici volevo sapere se è lecito registrare le conversazioni intercorse tra me e gli operatori. E' da quasi 2 mesi, durante la giornata, ho una navigazione assurda; sui 100k in down 30k up 1500 ping.
Ogni operatore mi dice una cosa diversa da quello precedente, qualcuno mi chiude il telefono o mi tiene per mezz'ora al telefono senza parlare.
Vi chiedo ciò perchè dall'altra parte io non so le generalità dell'operatore, bensì un numero. Altrimenti come posso dimostrare ciò che mi dicono; quando mi capita un operatore che si muove a compassione e gli dico quello che fanno i suoi colleghi, mi dice che non è possibile.
Aspetto fiducioso un vostro parere, anche eventualmente come prova se andrò per via legale.
Grazie.

mavelot
16-10-2010, 18:27
Non puoi farlo. Dovresti registrare per prima cosa il suo consenso.

Se lo fai, non potrai in nessun modo utilizzare quella registrazioni a fini legali, perchè il primo a passare i guai saresti tu.

crepuscolo1
16-10-2010, 20:37
Non puoi farlo. Dovresti registrare per prima cosa il suo consenso.

Se lo fai, non potrai in nessun modo utilizzare quella registrazioni a fini legali, perchè il primo a passare i guai saresti tu.

Però io non so nome e cognome di chi mi sta parlando, cioè non posso risalire a chi mi sta parlando, per me è telecom, invece quando chiamano loro, sanno benissimo con chi stanno parlando.
Come posso dire... è come se facessi una ripresa video e denza il loro consenso, oscuro il volto.
Sto dicendo una sciochezza?

ca' sugnu
17-10-2010, 08:59
Non puoi farlo. Avresti problemi legali.

Non è vero che non sai chi sia l'operatore. Prima ancora che ti risponda l'ivr ti comunica il codice operatore che è univoco. Nel caso in cui dovessi intraprendere qualche provvedimento l'azienda risale al suo dipendente. Cosa che può essere fatta anche senza quel codice o altra info.

crepuscolo1
18-10-2010, 21:54
Allora non potrò mai provare le cavolate che dicono? Praticamente mi devo continuare a farmi prendere per i fondelli, come stanno facendo da circa 2 mesi?
Come posso fare?

mingotta
26-10-2010, 11:07
Ciao, capisco bene la tua frustrazione e anche a me è venuta poco fa la tentazione!
Leggere il tuo post mi ha fatto venire la curiosità di cercare info su google e ho trovato questo interessante link: http://www.fulminiesaette.it/modules/news/article.php?storyid=1000

Uno dei paragrafi che più ci interessa lo riporto qui:
Dunque per registrare una conversazione, e specialmente una telefonata, non solo non serve il “permesso” dell’interlocutore, ma neppure occorre informarlo di ciò (in tal senso, informazione opposta – e fuorviante – è pubblicata sul sito della RAI e su quello della Vodafone) .
Interessante anche il dialogo tra il blogger e i visitatori del blog.

In conclusione, comincerò a registrare. Non tanto (per ora) per diffondere le conversazioni, più che altro per ricordare con precisione cosa ci si è detti!

Ciao!

crepuscolo1
26-10-2010, 22:20
Ciao, capisco bene la tua frustrazione e anche a me è venuta poco fa la tentazione!
Leggere il tuo post mi ha fatto venire la curiosità di cercare info su google e ho trovato questo interessante link: http://www.fulminiesaette.it/modules/news/article.php?storyid=1000

Uno dei paragrafi che più ci interessa lo riporto qui:

Interessante anche il dialogo tra il blogger e i visitatori del blog.

In conclusione, comincerò a registrare. Non tanto (per ora) per diffondere le conversazioni, più che altro per ricordare con precisione cosa ci si è detti!

Ciao!

Ti ringrazio tantissimo, hai capito la mia situazione.
Ho dato uno sguardo e concordo sopratutto su una parte dell'articolo: la registrazione avviene tra 2 utenze e non tra 2 persone che si conoscono (al massimo sono individuabile io e non l'operatore), inoltre in televisione, per esempio striscia la notizia, quando fa delle registrazioni non autorizzate, oscura il viso per non far risconoscere la persona.
In data di oggi mi ritrovo ancora con un guasto aperto, prima la promessa che l'avrebbero risolto il 18, poi il 22, poi il 26, ditemi, la mia parola contro la loro e siamo quasi a 3 mesi; mi verrebbe da denunciarli anche per falso.:muro:
Ed ogni volta si riinizia: Che modem ha?, la luce è accesa?, che sistema operativo usa? Il pc è collegato via cavo? Ha montato i filtri?