PDA

View Full Version : Problema RAM Su MB AsRock K7S8X


eroedelsilenzio
16-10-2010, 18:05
Ciao a tutti,

vi sottopongo il seguente problema.

Mi è stato regalato un PC da cui ho ricavato una vecchia MB Asrock K7S8X che monta un processore AMD Athlon XP 1800+.

La MB in questione monta ram di tipo DDR, arrivando sino a un massimo di 400Mhz.

Questa macchina, se tengo montata semplicemente una ram SAMSUNG da 256 MB e 333 Mhz, non dà alcun tipo di problema.

Poiché ovviamente come quantitativo di ram è abbastanza esiguo, ho preso una Kingston da 1GB, DDR400, PC3200 nuova di pacca. E qui sono iniziati i problemi.

Senza montare questa ram, la macchina funziona regolarmente. Montandola, succede di tutto di più: schermate blu, riavvii seguiti da no post, freeze di sistema e chi più ne ha più ne metta.

Si tenga presente che ho aggiornato il bios alla versione 2.50 (la più aggiornata è la 2.60 ma ho la sensazione che la release su sito AsRock sia corrotta) e che ho massimizzato latenza (a 3T) e frequenza di clock sul BIOS.

Per la cronaca, un ciclo di 2 ore di Memtest sulla sola ram da 1GB non ha rilevato il minimo errore.

Il mio timore è che la CPU sia troppo "out" per supportare una ram di generazione comunque successiva... e più di tanto non la si può comunque overclockare.

Avete qualche idea?

Grazie mille! :)

eroedelsilenzio
23-10-2010, 01:49
Update: provata un altra ram identica, stesso problema.

Provate due ram, una da 256 MB e una da 512 MB nel sistema, unitamente a quella da 256 MB già presente. La prima (Kingston) non dà problemi, la seconda quando inserita nel sistema si comporta quasi come quella da 1 GB che ho dovuto mettere da parte. Diciamo che in questo caso il sintomo è abbastanza stabile, sistema operativo che non si avvia nonostante il regolare riconoscimento delle ram in fase di post.

Credo che la chiave di tutto stia nella frequenza di clock della CPU... ma non ne ho di più potenti da utilizzare... :cry: