View Full Version : Linux Mint 9 lxde problema spegnimento pc old (veramente)
come da titolo, ho un problema di spegnimento con un pc del 1998, quando clicco per spegnerlo mi arriva fino al logo e mi si blocca lì con le ventole che girano costringendomi ad agire sul pulsante d'accensione.
con windows98 il pc si spegne in automatico.
se ho letto bene in giro sembra un problema di acpi, ma purtroppo non ci ho capito niente :wtf: (e me ne vergogno anche un po' devo dire)
il pc monta un pentium II a 400mhz su scheda madre Soyo SY-6BA+ (chipset 82440bx )
se servono anche i restanti componenti chiedete pure.
grazie.
prova a aggiungere i parametri al boot al kernel:
noapic nolapic
intendi far vedere grub 2->premere "e"->inserire quei due parametri?
o devo andare direttamente a modificare /etc/default/grub e poi dare update-grub?
mi pare di averci già provato con esito negativo, ma ci riprovo e ti faccio sapere.
è diventata quasi una questione di principio farlo spegnere (perchè per funzionare funziona anche discretamente bene su un pc di quell'età), poi passo a litigare con lo zip disk parallelo da 250mb :asd:
per provare, quei parametri basta editare grub con "e"
per provare, quei parametri basta editare grub con "e"
fatto, scritto noapic nolapic ma non gli importa, devo sempre agire sul bottone sperando che capisca di spegnersi.
prova anche questo....
http://forum.swzone.it/linux-e-sistemi-operativi-alternativi/46667-suse-non-mi-si-spegne-il-pc-risolto.html
oppure...:
lapic acpi=force
provero anche queste.
intanto dando dmesg (l'ho dato per altro in verità), ho natato delle linee che mi hanno incuriosito, magari sai darmi un spiegazione rapida:
[ 0.000000] ACPI Error: A valid RSDP was not found (20090903/tbxfroot-219)
[ 0.000000] Using APIC driver default
[ 0.000000] Local APIC disabled by BIOS -- you can enable it with "lapic"
[ 0.000000] APIC: disable apic facility
[ 0.009329] no APIC, boot with the "lapic" boot parameter to force-enable it.
sopratutto quelle in grassetto, anche alla luce del tuo ultimo suggerimento.
il bios di questo pc non è mai stato toccato, tranne per cambiargli l'ordine di boot.
grazie di nuovo per la pazienza.
quei messaggi dicono che hai appunto disabilitato: apic e lapic
proverei con:
acm=on
oppure
lapic acpi=force
nada, non ne vuole sapere, devo sempre agire con il pulsante di accensione (che ho notato essere molto sensibile).
sbaglierò la posizione in cui inserire i parametri?
devo controllare se devo installare qualcosa di particolare?
basta che siano sulla riga del kernel
che comando usi?
halt -p
?
VegetaSSJ5
18-10-2010, 18:33
prova a smanettare nelle impostazioni del bios. già che ti ci trovi aggiornalo anche...
basta che siano sulla riga del kernel
che comando usi?
halt -p
?
per spegnerlo?
vado in menu->chiudi sessione->arrestare
ho provato anche da terminale con sudo shutdown -h now , ma sempre col bottone devo spegnerlo.
al kernel ho provato a passare un po' tutti quelli che hai detto.
prova a smanettare nelle impostazioni del bios. già che ti ci trovi aggiornalo anche...
nel bios ci ho dato un occhio e c'è una voce ACPI su Disable, dev'essere sempre stata così, perchè al massimo ho cambiato l'ordine di boot e sistemato l'ora quando ho cambiato la pila.
aggiornarlo la vedo un po' dura, dubito anche di poterlo recuperare un bios aggiornato per quella mobo.
prova anche: halt -p
p.s.
che distro e che kernel usi?
prova anche: halt -p
p.s.
che distro e che kernel usi?
solo halt -p?
nel senso apro il terminale->sudo halt -p
linux mint 9 versione con lxde (basata su ubuntu 10.04)
il kernel stando ad uname -a è il 2.6.32-22 generic (se vuoi la riga completa che mi restituisce il comando devo passare sul pentium 2 che faccio prima a copiarla)
VegetaSSJ5
18-10-2010, 23:37
nel bios ci ho dato un occhio e c'è una voce ACPI su Disable, dev'essere sempre stata così, perchè al massimo ho cambiato l'ordine di boot e sistemato l'ora quando ho cambiato la pila.
aggiornarlo la vedo un po' dura, dubito anche di poterlo recuperare un bios aggiornato per quella mobo.
prova a mettere quella voce su enable. cmq, se ci sono, anche quelle riguardanti apic dovresti metterle su enable...
cmq un bios aggiornato potrebbe essere questo ;)
http://drivers.softpedia.com/get/BIOS/Soyo/Soyo-SY-6BAplus-Bios-2DA2.shtml
un'altra soluzione:
http://www.lejubila.net/2008/07/ubuntu-debian-linux-non-si-spenge-su-vecchi-pc-soluzione/
un'altra soluzione:
http://www.lejubila.net/2008/07/ubuntu-debian-linux-non-si-spenge-su-vecchi-pc-soluzione/
ho visto una spiegazione simile giusto ieri, ma non ho avuto il "piacere" di provarla, se non funziona neanche così non so più cosa provare :mc:
a parte prendere a randellate il povero pc :asd: magari prima provo ad abilitare la voce ACPI nel bios
posso escludere che gli manchi qualche pacchetto?
@Vegeta: scusa se abbrevio il nick, potrebbe ma se non è quello giusto mi gioco il pc e non è una cosa bella visto che mi serve, e siccome sono "fortunato" preferisco non rischiare, grazie comunque della segnalazione.
meno male che adesso fanno l'update facilitato del bios.
Niente da fare, non funziona neanche inserendo in /etc/modules apm power_off=1.
nemmeno inserendo nella riga del kernel acpi=off apm=power_off con power_off=1 in /etc/modules.
l'ultimo tentativo sarebbe attivare la voce acpi dal bios, ma ho paura che il poverino non reagisca bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.