PDA

View Full Version : iPad vs galaxy tab p1000

Nesneler
16-10-2010, 14:43
Salve! Avrei un problema: sono indeciso nell'acquisto di un tablet.
Mi ero orientato ovviamente sugli ipad ma mi incuriosiva anche il Samsung Galaxy Tab p1000, di quest'ultimo apprezzo il "meno controllo" sulle aps, che mi consente di personalizzarmelo più liberamente (apps e contenuti scaricabili gratuitamente). Ero più sull'ipad invece per il touch che per sentito dire dovrebbe essere migliore...Tenendo conto di tutto quale mi consigliereste? Grazie

manowar84
16-10-2010, 15:59
Salve! Avrei un problema: sono indeciso nell'acquisto di un tablet.
Mi ero orientato ovviamente sugli ipad ma mi incuriosiva anche il Samsung Galaxy Tab p1000, di quest'ultimo apprezzo il "meno controllo" sulle aps, che mi consente di personalizzarmelo più liberamente (apps e contenuti scaricabili gratuitamente). Ero più sull'ipad invece per il touch che per sentito dire dovrebbe essere migliore...Tenendo conto di tutto quale mi consigliereste? Grazie

da utente mac con cellulare android dopo 2 anni di iphone... l'ipad ma solo per la grandezza dello schermo da 10pollici contro 7 del galaxy, sul sistema operativo imho non c'è assolutamente paragone, di gran lunga migliore android :O Di applicazioni ce ne sono una valanga sia su app store che su android market ma con android puoi fare veramente tutto, con ios beh... lo conosciamo con tutti i suoi pro e contro :)

Ventresca
16-10-2010, 17:48
ipad tutta la vita, e te lo dico io che non comprerei mai l'iPad, ma vedendo in giro il sistema operativo del samsung in ambito web browsing è ancora un pò troppo acerbo...

manowar84
16-10-2010, 17:51
ipad tutta la vita, e te lo dico io che non comprerei mai l'iPad, ma vedendo in giro il sistema operativo del samsung in ambito web browsing è ancora un pò troppo acerbo...

acerbo? sono entrambi webkit, safari è più lento e in più non supporta flash nel caso servisse... semmai è il contrario :)

RaZoR93
16-10-2010, 17:55
Il browser di android sul tab di samsung è pieno di lag e ben lontano dalla fluidità di safari per ipad.

http://www.youtube.com/watch?v=pUDYSXs0Ee0

minuto 5:10.

manowar84
16-10-2010, 17:58
Il browser di android sul tab di samsung è pieno di lag e ben lontano dalla fluidità di safari per ipad.

minuto 5:20.

hai ragione, samsung deve aver pesantemente modificato qualcosa perchè android stock è più veloce di safari :) Ma cmq al massimo si cambia browser di default :p

pitro
16-10-2010, 18:28
sopratutto le applicazioni di android sono scritte per schermi inferiori ai 7 pollici..
http://www.youtube.com/watch?v=19F8xeNqBHU guarda per esempio un gioco..:doh:

RaZoR93
16-10-2010, 18:43
hai ragione, samsung deve aver pesantemente modificato qualcosa perchè android stock è più veloce di safari :) Ma cmq al massimo si cambia browser di default :pPochi minuti dopo ha testato un browser alternativo, ma presenta gli stessi problemi. Probabilmente fra le tante alternative ne esisterà uno che consentirà una navigazione fluida, ma è effettivamente molto strano che il dispositivo sembri così poco reattivo sul web.

Inoltre bisogna considerare le app disponibili. Il tab ha acesso al market, ma quante applicazioni sono state realmente pensate per il dispotivo samsung? e quante ne arriveranno in futuro? Sotto questo punto di vista è un po' un'incognita.

maso87
16-10-2010, 22:28
da utente mac con cellulare android dopo 2 anni di iphone... l'ipad ma solo per la grandezza dello schermo da 10pollici contro 7 del galaxy, sul sistema operativo imho non c'è assolutamente paragone, di gran lunga migliore android :O Di applicazioni ce ne sono una valanga sia su app store che su android market ma con android puoi fare veramente tutto, con ios beh... lo conosciamo con tutti i suoi pro e contro :)

Il Galaxy, supporto se non sbaglio la ricerca vocale, è così anche per la scrittura come avviene su alcuni smartphone android ?

Ventresca
16-10-2010, 23:01
acerbo? sono entrambi webkit, safari è più lento e in più non supporta flash nel caso servisse... semmai è il contrario :)

io infatti intendo il samsun, non android o webkit...

*sasha ITALIA*
17-10-2010, 00:07
oggi ho provato per caso il Galaxy e da possessore di iPhone e iPad ne sono rimasto negativamente colpito.

Piccolo, plasticoso, Android mi è sembrato poco reattivo e confusionario.. e non contiamo nemmeno il fatto che il sistema operativo non è pensato per i tablet...

iPad è tutta un' altra cosa.

manowar84
17-10-2010, 12:52
froyo non è pensato per i tablet, normale che sia acerbo, l'ipad è ancora da preferire infatti... dimensione schermo, risoluzione (google stessa ha detto che il supporto ai tablet avverà con android 3.0 di prossima uscita)

CastaTop86
17-10-2010, 14:44
oggi ho provato per caso il Galaxy e da possessore di iPhone e iPad ne sono rimasto negativamente colpito.

Piccolo, plasticoso, Android mi è sembrato poco reattivo e confusionario.. e non contiamo nemmeno il fatto che il sistema operativo non è pensato per i tablet...

Quoto in toto..

Imho in quanto a usabilità e qualità costruttiva i device Apple per me non hanno rivali
E lo dice una persona che da amante di tecnologia in generale è aperto a nuove soluzioni e ritiene android e il sempre più prossimo wp7 ottimi prodotti!

Il tab Samsung per me non vale i 699€ a cui è venduto..

Ork
18-10-2010, 10:36
secondo me avrebbero dovuto aspettare a farlo uscire. Capisco la pressione del marketing dato che ipad è in commercio già da 5 mesi, ma tanto vale far uscire un prodotto valido..

nevione
18-10-2010, 11:59
vedrete che con gingerbread il galaxy sara' una cannonata, basta aspettare un paio di mesi

Para Noir
18-10-2010, 12:03
Ho provato il Galaxy l'altro giorno al MW, a parte che hanno copiato spudoratamente tutte le animazioni dell'iPad, è incredibilmente meno "fluido", sembra che scatti e personalmente non ne considererai mai l'acquisto.

Sicuramente è più "libero" dell'iPad, però, resta una scelta personale se rinunciare all'esperienza per qualcosa di più libero.

Di certo costa un botto.

OtticaBolis
18-10-2010, 15:47

mi associo anch'io dopo stato alla mediaworld ed averli provati tutti e due affiancati.....navigare con l'IPad è tutta naltra cosa....si naviga benissimo....mentre per il samung.....facevo molta fatica....a causa dello schermo....e dai bottoni confusionali.......poi plasticoso....insomma sembra na cinesata...cazzerola per tutti sto soldi mi sarei aspettato una cosa piu' di qualita'.....che na ciofeca tutta in plastica.....699€ non so alla Samsung....ma per me sono un bel po' di soldi.......ti compri un bel notebook....se magari lo vendevano a 399€ magari un pesierino....ma a quella cifra....SCAFFALEEEEEEEEEE!!!!!

R4iDei
18-10-2010, 15:51
Assolutamente Ipad... Per quanto riguarda i cellulari android va una bomba (poi ognuno ha le sue preferenze), ma il galaxy tab sembra solo una specie di esperimento "mettiamo android su una cosa più grossa".
Magari con l'uscita di gingerbread ne riparliamo ma per adesso non c'e manco da farlo il paragone.
E poi costa un fottio!

Dylan il drago
19-10-2010, 09:24
ipad sicuramente.

Android dopo 2 anni è diventato ottimo sui cellulari tanto da pareggiare Ios ma sui tablet ha ancora tanta strada da fare..

Fil9998
19-10-2010, 15:51
samsung non usa il filessystem di default di android e questo assieme ad altre personalizzazioni lo rende abbastanza pesante.

però è in arrivo l'USB host... cosa che su ipad assieme ad un finder ci sogneremo, assieme a flash e alla possibilità di metterci app di terze parti.

naturalmente è vero: le app android ancora non son ottimizzate per schermi superiori a quelli di un cellulare e in generale non son così ottimizzate come interfaccia rispetto a qeulle apple...

però imho fra sei mesi- un anno se apple non si sveglia piglierà dei bei scossoni da android.

nevione
19-10-2010, 15:56
segnalerei pure l'interessante ed economico tablet android 10 pollici di archos di prossima uscita, il 101, non ha 3g+gps ma su un affare da 10 pollici non li vedo utilissimi e comunque con un sovraprezzo si possono avere, l'unica vera pecca e' la mancanza del market android.
Se avesse il market sarebbe perfetto, ben rifinito, 10.1 pollici, froyo e un prezzo ottimo, 299 l'8gb e 349 il 16gb, si puo' benissimo prendere l'8gb visto che ha la possibilita' di montare sd card.
Che ne pensate?
qui alcune info:
http://android.hdblog.it/2010/09/23/archos-10-foto-e-video-del-nuovo-tablet/

Fil9998
20-10-2010, 08:27
premesso che trovo poco utile pure l'ipad... però è palese che gli orientali sanno o vogliono SOLo copiare.

che poi nel giro di due anni le copie vengano migliori e più ricche dell'originale ci può stare...

ma originalità ZERO :muro: :muro: :muro: e si ce non ci vorrebbe molto...

oddio... pure il nuovo "firmware" per ipod e ipad copia di brutto alcune cose che se non c0era cydia in apple manco se le sognavano...
però gli asiatici veramente NON sanno inventare una mazza e corrono sempre e solo dietro, poi.... con 'sti prezzi... ma ne venderanno qualche migliaio a farla grande imho.
che poi a ipod e ipad per esser perfetti gli manca: un finder: USB host / card reader e flash player, mica chissà che cosa...
però son mancanze imho abbastanza insopportabili.

pagghi
20-10-2010, 12:52
segnalerei pure l'interessante ed economico tablet android 10 pollici di archos di prossima uscita, il 101, non ha 3g+gps ma su un affare da 10 pollici non li vedo utilissimi e comunque con un sovraprezzo si possono avere, l'unica vera pecca e' la mancanza del market android.
Se avesse il market sarebbe perfetto, ben rifinito, 10.1 pollici, froyo e un prezzo ottimo, 299 l'8gb e 349 il 16gb, si puo' benissimo prendere l'8gb visto che ha la possibilita' di montare sd card.
Che ne pensate?
qui alcune info:
http://android.hdblog.it/2010/09/23/archos-10-foto-e-video-del-nuovo-tablet/

magari smaglio io ma il 3g per me in un tablet lo vedo fondamentale. A patto che non lo prenda per un utilizzo solo casalingo. però è rimediabile.

la mancanza del market, invece, la reputo grave

nevione
20-10-2010, 12:56
magari smaglio io ma il 3g per me in un tablet lo vedo fondamentale. A patto che non lo prenda per un utilizzo solo casalingo. però è rimediabile.

la mancanza del market, invece, la reputo grave

mah, secondo me un conto e' un tablet da 7 come il galaxy, estremamente portatile, dove 3g e gps ci stanno bene, su un 10.1 che vedo piu' come netbook o ultraportatile replacement non mi sembra fondamentale, e comunque pagando 100 e qualcosa euro si puo' avere.
Sul market ti do ragione ma ho visto che il loro market alternativo e' ben fatto e la community ha gia' implementato il market di android ufficiale sull' archos 7, lo faranno anche su questo 10.
Credo proprio che me lo comprero' in versione 8gb assieme a una micro sd capiente e all'adattatore mini hdmi/hdmi per connetterlo alla tv e regalero' l'aspire one a mia mamma.

pagghi
20-10-2010, 13:21
mah, secondo me un conto e' un tablet da 7 come il galaxy, estremamente portatile, dove 3g e gps ci stanno bene, su un 10.1 che vedo piu' come netbook o ultraportatile replacement non mi sembra fondamentale, e comunque pagando 100 e qualcosa euro si puo' avere.

quando penso a un device del genere penso ad un agente che compila ordini, controlla le quotazioni della materia prima e fa gran uso della mail, tutto ovviamente in mobilità.
Proprio sabato parlavo con un programmatore che segue il gestionale dell'azienda per cui lavoro, che ha già avuto richieste per l'utilizzo mobile di iPad per agenti

Io stesso che non ho queste esigenze lo vedevo come sostituto in mobilità del mio mac (ho un 13" quindi per me il gioco non valeva la candela), da portarmi a presso per controllare le foto fatte con la mia 400d, leggere 2 mail e bazzicare un po per la rete in modo più pratico di quanto potrei fare con il telefono..... comunque vabbè, direi che 100€ sono uno scotto che pagherei

nevione
20-10-2010, 13:25
quando penso a un device del genere penso ad un agente che compila ordini, controlla le quotazioni della materia prima e fa gran uso della mail, tutto ovviamente in mobilità.
Proprio sabato parlavo con un programmatore che segue il gestionale dell'azienda per cui lavoro, che ha già avuto richieste per l'utilizzo mobile di iPad per agenti

Io stesso che non ho queste esigenze lo vedevo come sostituto in mobilità del mio mac (ho un 13" quindi per me il gioco non valeva la candela), da portarmi a presso per controllare le foto fatte con la mia 400d, leggere 2 mail e bazzicare un po per la rete in modo più pratico di quanto potrei fare con il telefono..... comunque vabbè, direi che 100€ sono uno scotto che pagherei

appunto, considera i prezzi di ipad e galaxy s, l'archos che e' 10.1 pollici nella versione 8 gb viene 299, se la stessa versione 3g viene sui 420 direi che e' un prezzo supercompetitivo:), tenendo in conto il cortex a8 da 1 giga, l'uscita hdmi senza bisogno di dock, le buone finiture, il fatto della connessione al pc con cui diventa mediacenter, lettura di quasi tutti i formati audio e video (mkv, flac etc.), l'uscita micro sd eccetera non credo si possa trovare di meglio a quel prezzo

pagghi
20-10-2010, 13:36
appunto, considera i prezzi di ipad e galaxy s, l'archos che e' 10.1 pollici nella versione 8 gb viene 299, se la stessa versione 3g viene sui 420 direi che e' un prezzo supercompetitivo:), tenendo in conto il cortex a8, l'uscita hdmi senza bisogno di dock, le buone finiture eccetera non credo si possa trovare di meglio a quel prezzo

il mio era un ragionamento extra prezzo.

l'hdmi ad esempio pare buonissimo plus per chi magari fa presentazioni e si collega a schermi o proiettori,

nel contempo il galaxy lo vedo bene a chi rinuncia a un pelo di fruibilità per portabilità massima.

l'ipad per la sua semplicità e perché qualsiasi accessorio nascerà prima qui che su un concorrente.

nevione
20-10-2010, 13:55
il mio era un ragionamento extra prezzo.

l'hdmi ad esempio pare buonissimo plus per chi magari fa presentazioni e si collega a schermi o proiettori,

nel contempo il galaxy lo vedo bene a chi rinuncia a un pelo di fruibilità per portabilità massima.

l'ipad per la sua semplicità e perché qualsiasi accessorio nascerà prima qui che su un concorrente.

si certamente, come certamente il galaxy che e' 7 avra' un'utenza diversissima dai 10.
io dicevo per me, visto che sarebbe uno sfizio che sostituisce il netbook, per vedermi film a letto, navigare, o portarlo dalla donna per vedere mkv collegato alla tv, non spenderei certo 600/700 euro.
quindi per quello che offre l'archos 299 euro piu' qualche spiccio per micro sd e adattatori mi sembra ottimo.
poi magari e' costruito col deretano:D (anche se non sembra, anzi) o avra' un supporto aggiornamenti penoso (e qui ho qualche dubbio in piu' , ma non conosco bene la politica passata di archos)
per il momento pero' mi sembra un ottimo compromesso prezzo/ prestazioni per me che come dico, prenderei un tablet solo per sfizio.

pagghi
20-10-2010, 13:58
per il momento pero' mi sembra un ottimo compromesso prezzo/ prestazioni per me che come dico, prenderei un tablet solo per sfizio.

quoto

Special
15-11-2010, 19:07

minuto 5:10.

Si, ma con flash attivo, prova a metterlo su ipad (che cmq non si può) e vedrai anche l'ipad lagga..

sopratutto le applicazioni di android sono scritte per schermi inferiori ai 7 pollici..
http://www.youtube.com/watch?v=19F8xeNqBHU guarda per esempio un gioco..:doh:

Vabè grazie, è come far funzionare le app da iphone sull'ipad...

jackaz127
15-11-2010, 20:06
mbè? :mbe: :confused:

giofal
15-11-2010, 22:02
L'iPad pur nei suoi limiti, è un prodotto perfetto, nel senso che non fa tutto quello che gli si vorrebbe far fare, ma quello che sa fare lo fa alla perfezione.

Il Galaxy tab è ancora una beta, un esperimento, un prodotto ancora concettualmente inconsistente venduto ad un prezzo assurdo che tra pochi mesi sarà dimezzato perchè già obsoleto e superato

L'iPad tra 2 anni ancora sarà ancora utile e supportato e avrà un suo perchè.

L'iPad è già oggi pieno di applicazioni specifiche, il Galaxy no.

Che libertà avrebbe il Galaxy se non ci sono applicazioni specifiche??

Poi sono due prodotti dal valore intrinseco diametralmente opposto, basta prenderli in mano per capire.

Android sta facendo passi da gigante sugli smartphone ed ormai è una validissima alternativa ad iOs.
Ma sui tab ancora ne deve fare di strada...

Rikkardino
16-11-2010, 14:12
ho provato fianco a fianco i device, l'ipad vince su tutto, in particolare la navigazione web che sul samsung è penosa (anche con browser alternativi e anche con flash disabilitato).

resta il fatto che per me, o cmq per l'utilizzo che vorrei farne, l'ipad è troppo grande e pesante mentre il galaxy è l'ideale, ma non comprerei mai un galaxy, ripeto è troppo acerbo, tra l'altro lo schermo seppur regolabile piu' di ipad (e mantiene una scala migliore di bianchi e neri estremi visualizzabili) è altrettanto penoso, lcd normale, angolo di visuale scarso.

io sogno sempre un ipad da 7-8 pollici, o magari sempre da 10 ma con 2-3 etti in meno.

nevione
16-11-2010, 14:40
si ma se avete la pazienza di aspettare la release di android dedicata in particolar modo ai tablet magari i confronti avrebbero un po' piu' di senso:rolleyes:

giofal
16-11-2010, 14:47
si ma se avete la pazienza di aspettare la release di android dedicata in particolar modo ai tablet magari i confronti avrebbero un po' piu' di senso:rolleyes:

I confronti si fanno tra i prodotti attualmente sul mercato, e attualmente non c'è storia.

Sono convinto che alla lunga Android verrà fuori e guadagnerà fette di mercato, ma la battaglia la deve fare sulla presenza di applicazioni da una parte e sul prezzo dall'altra (visto che sul piano della qualità costruttiva e del design Apple è irraggiungibile e ciò da solo giustifica prezzi più alti).

Dovrà passare almeno un anno, per me, nel frattempo iPad la farà da padrone assoluto.

nevione
16-11-2010, 17:06
I confronti si fanno tra i prodotti attualmente sul mercato, e attualmente non c'è storia.

Sono convinto che alla lunga Android verrà fuori e guadagnerà fette di mercato, ma la battaglia la deve fare sulla presenza di applicazioni da una parte e sul prezzo dall'altra (visto che sul piano della qualità costruttiva e del design Apple è irraggiungibile e ciò da solo giustifica prezzi più alti).

Dovrà passare almeno un anno, per me, nel frattempo iPad la farà da padrone assoluto.

non sono per nulla daccordo ma vedendo la tua firma evito di impelagarmi in una discussione in cui nessuno dei due cambiera' idea e anzi sarebbe a rischio flame.
ognuno rimane della sua opinione e amici come prima:D

Special
17-11-2010, 09:51
ho provato fianco a fianco i device, l'ipad vince su tutto, in particolare la navigazione web che sul samsung è penosa (anche con browser alternativi e anche con flash disabilitato).

resta il fatto che per me, o cmq per l'utilizzo che vorrei farne, l'ipad è troppo grande e pesante mentre il galaxy è l'ideale, ma non comprerei mai un galaxy, ripeto è troppo acerbo, tra l'altro lo schermo seppur regolabile piu' di ipad (e mantiene una scala migliore di bianchi e neri estremi visualizzabili) è altrettanto penoso, lcd normale, angolo di visuale scarso.

io sogno sempre un ipad da 7-8 pollici, o magari sempre da 10 ma con 2-3 etti in meno.

Guarda probabilmente fosse esistito un ipad 3g da 7 pollici avrei perso quello..
Ma molte le critiche che fate al galaxy sono infondate...
L' angolo di visuale per dire non so come fai a dire che sia scarso.. O la navigazione..potrà rallentare sui siti impegnativi masono minimi e come disabiliti il flah rallentamenti non ne ho visti..
Ripeto sono uno di quelli che aveva l' iphone e avrebbe preso l'ipad.. Ma adesso che lo uso il tab mi sembra un ottimo prodotto..

Rikkardino
19-11-2010, 16:49
metti vicino lo schermo ips di ipad e quello del galaxy poi ne riparliamo, certo x un uso strettamente personale l'lcd del galaxy è accettabile, basta guardarlo di fronte, ma già se volessi far vedere delle foto a un gruppo di amici sarebbe inutilizzabile.

la navigazione è scattosissima, poi magari avrà avuto qualche problema il galaxy provato, ma ti assicuro che sia col browser nativo che con altri, sia con flash attivo che non, essendomi preoccupato di chiudere tutte le applicazioni attive, era scattosissima, mi riferisco in particolare allo scroll, anche dello stesso forum di hwupgrade, nulla a che vedere con la fluidità e precisione di ipad.

Leron
19-11-2010, 21:31

se compro un dispositivo lo compro per quello che FA, non per quello che POTREBBE FARE

che la prossima versione di android sia più "tablet" ce lo si augura e si spera che questi problemi vengano fixati, ma galaxy tab è in vendita ADESSO con QUESTE caratteristiche, e non costa mica poco. e quindi ORA lo si paragona con quanto è sul mercato.

Dekino
27-11-2010, 12:49
Nel Samsung Galaxy funziona flash.
Ho detto tutto.

almeno il 70% dei siti mondiali comprendono componenti in flash oppure sono fatti integralmente in flash, non esiste il fatto che un apparecchio per navigare non abbia flash. Non ha uno scopo di esistere, se è per giocare mi compro la psp portatile...

.::Gohaneri::.
27-11-2010, 14:14
A dire il vero i siti internet , sopratutto quelli piu importanti, stanno virando verso html 5 o soluzioni alternative proprio perche' riconoscono l'incredibile consumo di risorse che necessita flash per poter funzionare in modo consono.
E la stessa adobe sta lavorando per renderlo meno esoso di risorse.

Liquifex
28-11-2010, 14:44
di solito non intervengo mai su questi thread perchè so come va a finire, questa volta mi permetto di scrivere perchè ho avuto un galaxy tab ed allo stesso tempo un iPad, sono d'accordissimo con chi dice che dal prodotto che compro pretendo tutto sin da subito, purtroppo non spendo 699€ sulla fiducia che do a Samsung o Android :D .
Tornando a noi, il galaxy Tab ha il flash, fattore che pregiudica notevolmente la fluidità all'interno di una pagina web, ma nel complesso l'ho trovato moolto più pastoso di un iPad che con la sua fluidità è qualcosa di disarmante.
Apple dimostra sempre che non garantisce un'esperienza di uso totale sui suoi dispositivi (vedi flash) ma quello che fa lo fa sempre stupendamente.

Special
28-11-2010, 23:08
A dire il vero i siti internet , sopratutto quelli piu importanti, stanno virando verso html 5 o soluzioni alternative proprio perche' riconoscono l'incredibile consumo di risorse che necessita flash per poter funzionare in modo consono.
E la stessa adobe sta lavorando per renderlo meno esoso di risorse.

Ho seri dubbi che il motivo per cui, eventualmente, passano ad HTML5 sia perché "riconoscono l'incredibile consumo di risorse che necessita flash per poter funzionare in modo consono."

Quello che dici non ha molto senso..