PDA

View Full Version : Acquisto Intel core i7

Obi 2 Kenobi
16-10-2010, 15:39
Salve gente!
Sono in procinto di cambiare computer (più che altro vorrei cambiare scheda madre, processore e ram) e sarei intenzionato ad acquistare un processore della famiglia i7. Partendo dal presupposto che mi interessa capire il rapporto prestazioni/consumi che cpu mi consigliereste? Consumano molto questi i7? Meglio questi i7 o c'è di meglio (sempre tenendo conto il rapporto prestazioni/consumi)?

Grazie a chiunque mi saprà aiutare.

KoDen78
16-10-2010, 17:28
Salve gente!
Sono in procinto di cambiare computer (più che altro vorrei cambiare scheda madre, processore e ram) e sarei intenzionato ad acquistare un processore della famiglia i7. Partendo dal presupposto che mi interessa capire il rapporto prestazioni/consumi che cpu mi consigliereste? Consumano molto questi i7? Meglio questi i7 o c'è di meglio (sempre tenendo conto il rapporto prestazioni/consumi)?

Grazie a chiunque mi saprà aiutare.

Prima ti poterti rispondere sarebbe utile sapere cosa farai col pc con su un i7...giochi, office, grafica, rendering, visione film, etc?

Se non ricordo male gli I7 vanno dai 95 ai 125/140 watt di TDP dichiarato (diciamo che è all'incirca la tensione che usano quando sfruttati al 100%)...gli i5 prodotti con processo produttivo più recente scaldano e consumano di meno, ma sono anche meno potenti (gli i7 sono tutti quad core, gli i5 tranne il 750/760 tutti dual core).

Obi 2 Kenobi
16-10-2010, 18:27
userei il nuovo pc ESCLUSIVAMENTE per gaming.
Scusa per curiosità il mio e8500 quanto arriva massimo di consumo?60watt?

calabar
16-10-2010, 19:32
Per giocare, scegliendo tra processori intel e valutando il rapporto prezzo/prestazioni/consumi sono preferibili gli i5 quad core.

gianluca_212
16-10-2010, 20:14
Per giocare, scegliendo tra processori intel e valutando il rapporto prezzo/prestazioni/consumi sono preferibili gli i5 quad core.

Più precisamente il i5 760

KoDen78
16-10-2010, 20:19
userei il nuovo pc ESCLUSIVAMENTE per gaming.
Scusa per curiosità il mio e8500 quanto arriva massimo di consumo?60watt?

65 watt dichiarati -> http://ark.intel.com/Product.aspx?id=33911

Obi 2 Kenobi
16-10-2010, 20:26

io pensavo agli i7 perchè volevo fare un salto prestazionale. Insomma vorrei comprare una cpu che mi duri nel tempo.
Se dovessi comprare un i5 (precisamente i5 760) quanto mi durerà poi questa cpu?

65 watt dichiarati -> http://ark.intel.com/Product.aspx?id=33911

grazie

calabar
16-10-2010, 20:44
io pensavo agli i7 perchè volevo fare un salto prestazionale. Insomma vorrei comprare una cpu che mi duri nel tempo.
Se dovessi comprare un i5 (precisamente i5 760) quanto mi durerà poi questa cpu?
Se l'utilizzo che intendi farne è il gioco, potrebbe durarti anche di più dell'i7, perchè a prestazioni simili nel gioco corrisponderanno consumi comunque contenuti.
Io di solito sento l'esigenza di cambiare quando a parità di prestazioni del mio vecchio processore ce ne sono nuovi che consumano un'inezia.
Quindi più consuma il mio processore, prima sono spinto al cambio.

Un i7 930 va anche meno di un i7 760 (pari frequenza, ma l'SMT a volte crea calo di prestazioni nei giochi), costando e consumando sensibilmente di più.

Comunque se intendi acquistare un processore che ti duri nel tempo, aspetta qualche mese e prenditi un Sandy Bridge di prossima uscita, che dovrebbe garantirti una migliore longevità.

Obi 2 Kenobi
16-10-2010, 22:34
no no ho deciso prendo un i5 760 XD
Adesso devo solo capire che scheda madre prendere (e possibilmente preferirei prendere solo Asrock).

Grazie comunque per l'aiuto ^^