PDA

View Full Version : Danno Macbook bianco

angelina1989
16-10-2010, 14:22
Buon pomeriggio a tutti, =)

Di sicuro apro una discussione (spero nella sezione corretta) riguardante un problema che altre volte è spuntato fuori ad altri utenti MB come la sottoscritta.. Almeno mi auguro di non essere l'unica mosca bianca.

Non racconto la dinamica dell'incidente perchè è veramente futile e dovuta alla mia distrazione, sta di fatto che mi si è rovesciata dell'acqua (a mo' di macchia) sulla parte destra della tastiera, per intenderci una "circonferenza" del raggio di 3 cm circa attorno al tastino della i.
Ho tamponato all'istante, tentando di evitare disastri. Inizialmente il mio Macbook ha reagito bene, nel senso che funzionava, schermo a posto, batteria anche, tastiera funzionava tutta, a parte la i e il numero 8 (che è sopra).
Per sicurezza, dopo un'oretta, ho deciso di spegnerlo, togliendo la batteria, e rovesciando il computer con i tasti rivolti verso il basso in modo tale (penso) da evitare che l'eventuale acqua finita sotto gli stessi si insidiasse ancora più in profondità.
Mi è successo la mattina (giovedì), e l'ho tenuto spento per tutto il giorno.
La sera ho provato a riaccenderlo: nessun segnale di vita. Anche oggi non "mi parla".
Ho fatto i giri del mondo in vari centri (piola, megastore in viale piave, sono a Milano) e alla fine mi hanno detto di andare in via Pascoli ove sono autorizzati a fare riparazioni di questo tipo. Mi hanno riferito che probabilmente è necessario cambiare la parte sopra del mac (scusate i miei non tecnicismi.. non sono pratica di termini specifici in questo ambito) , con la tastiera. In viale piave mi han detto che l'80 percento di quelli che si ritrovano con il mio stesso problema lo risolvono per l'appunto con questo intervento..
Ora, vorrei domandare ai gentili utenti che magari hanno avuto la medesima esperienza (che poi, forse, sono anche andati nello stesso centro di Milano in via pascoli): quanto verrebbe a costare? E i tempi sono molto lunghi..?

Ringrazio in anticipo e mi scuso per il papiro =)

kevinpirola
16-10-2010, 14:30
mah io sono scettico.. cambiare tutta la tastiera.... boh... io sulla mia ci ho rovesciato un bicchiere (TUTTO ahimè) di the (alla pesca).. (tastiera apple wireless imac) e ti assicuro che non è successo nulla...

però io la batteria l'ho staccata molto più che al volo ..

angelina1989
16-10-2010, 14:36
La batteria è ok..

Non avrei altra spiegazione per la non accensione del mio mac se non quella per la quale dell'acqua è andata ad inficiare il funzionamento del tasto stesso..
Il che implicherebbe il dover cambiare la tastiera. Ordunque la parte sopra.. altrimenti non so che fare.

Lawilet
16-10-2010, 19:09
È facile che sia la scheda madre, come dicono sopra.

Mi sa che ti conviene berci su. :asd:

angelina1989
16-10-2010, 19:21
La scheda madre?
Ah, fantastico.
Il pc è da buttare insomma. Giusto? Memoria tutta andata etc?.. =(

Lawilet
16-10-2010, 20:15
No, lo riparano volendo. bisogna vedere quanto valga la pena $

angelina1989
16-10-2010, 20:59
Chiaro che se mi sparano 400 500 euro cioè.. a sto punto lo prenderei nuovo. ._.

Ma scusate l'ignoranza.. :$
se volessi recuperare i dati, almeno.. un intervento di questo tipo come viene svolto? è molto costoso._.?
Non ne so niente di queste cose..
è la prima volta che mi capita una sfiga simile.:cry:

Para Noir
16-10-2010, 23:13
Se c'è stato un cortocircuito sulla scheda madre (magari in quelle ore l'acqua è filtrata dalla tastiera a sotto, boh) allora la riparazione sì, ti costerà sulle 500 euro.

In ogni caso i dati sull'hard disk dovrebbero proprio essere salvi, nel tuo macbook ti basta togliere la batteria, svitare due viti e sfilare l'hd, quindi infilarlo in un box esterno usb da 2,5" che costa una decina di euro e collegandolo ad un altro mac recuperare tutto. Una guida per farlo dovrebbe essere su ifixit

angelina1989
17-10-2010, 07:30
Se c'è stato un cortocircuito sulla scheda madre (magari in quelle ore l'acqua è filtrata dalla tastiera a sotto, boh) allora la riparazione sì, ti costerà sulle 500 euro.

In ogni caso i dati sull'hard disk dovrebbero proprio essere salvi, nel tuo macbook ti basta togliere la batteria, svitare due viti e sfilare l'hd, quindi infilarlo in un box esterno usb da 2,5" che costa una decina di euro e collegandolo ad un altro mac recuperare tutto. Una guida per farlo dovrebbe essere su ifixit

Gentilissimo.. =)
Grazie..
Almeno i dati. ._.
Però veramente mi pare incredibile che possa esserci stato un corto sulla scheda madre.. capisco che sono oggetti molto delicati, ma nemmeno avessi versato una tanica, non so se mi spiego.. Ho letto anche su post vecchi di questo forum di persone che non si sono ritrovati con il computer muto, pur avendoci versato sopra cisterne di liquidi, lol.
Grazie mille comunque per le spiegazioni! Vedremo cosa mi raccontano in assistenza..

Lawilet
17-10-2010, 10:16
a me, francamente, non pare tanto assurdo.

prima di tutto se a qualcuno cade qualcosa di liquido sul pc, oltre a tamponare come hai fatto tu, lo gira immediatamente non dopo qualche ora.

in ogni caso non dipende da quanta acqua versi, ma da dove la versi e da come quest'acqua penetra nell'oggetto in questione.

picodellamirandola
17-10-2010, 12:15
Gentilissimo.. =)
Grazie..
Almeno i dati. ._.
Però veramente mi pare incredibile che possa esserci stato un corto sulla scheda madre.. capisco che sono oggetti molto delicati, ma nemmeno avessi versato una tanica, non so se mi spiego.. Ho letto anche su post vecchi di questo forum di persone che non si sono ritrovati con il computer muto, pur avendoci versato sopra cisterne di liquidi, lol.
Grazie mille comunque per le spiegazioni! Vedremo cosa mi raccontano in assistenza..

A me é successa una cosa simile. Tea al bergamotto caldo e ben zuccherato sulla tastiera. :muro:
Non ha più funzionato. Lacrime infinite e tragedie greche. Anche se dopo tutto era un computer ed era stata colpa mia.
Disperato ho contattatto un centro qualificato. Gli ho portato il macbook e mi han detto che se la riparazione non fosse rientrata in garanzia avrei dovuto pagare 60 euro per avere un preventivo dei costi. Dopo un po' di tempo mi hanno contattato.
Secondo loro erano andati al creatore, logic board, tastiera, superdrive. Con manodopera la riparazione mi sarebbe costata 1500 euro o giù di lì se non ricordo male (il portatile nuovo sarebbe costato meno di 1000).
E così mogio mogio me ne sono andato a riprendermi il portatile, e pagato 60 euro. Erano passate più di 2 settimane dal fattaccio.
Tornato a casa così per sbaglio ho pigiato il tasto di accensione.Bong, si é acceso. Tutto funzionante. Qualche tasto era zuccherato e bloccato. Smontanti e puliti. Lo sto ancora usando, dopo due anni e 3 mesi.
Non voglio darti false speranze, ma se puoi, aspetta. Se é fuori garanzia, togli la tastiera, con l'aiuto di qualcuno più esperto e lasca asciugare.
Poi prova a riaccendere. In bocca al lupo!