PDA

View Full Version : Freenas informazioni

dkbest
16-10-2010, 13:27
Oggi ho configurato Freenas sul mio PC per fare un TEST, tutto molto semplice e intuitivo, ma volevo avere una informazione.
Ho fatto una prova, trasferendo un file unico da quasi 5 giga,ci ha impiegato quasi 7 min, trasferendo a una velocità di 11-12(la barra di windows 7 segnava così).E' una velocità accettabile o di solito si hanno velocità sensibilmente più veloci.Il nas e il pc hanno la scheda Giga ma lo switch è un classico 10-100.
Grazie
PS Un mio collega ha comprato un NAS della WD da 1 Tera e mi sembra che i suoi risultati sono simili ai miei, ma per quale motivo generalmente si opta per Freenas?

Danielxad
17-10-2010, 17:23
Sulla rete 10/100 oltre i circa 10 MB/s non andrai mai, ti servono tutti i dispotivi di rete con supporto gigalan per andare oltre: schede di rete, router/switch e cavi adatti (per questi dipende dalla qualità : quando ho provato freenas avevo trasferimenti di circa 60 MB/s con rete 1000 e cavo cat5 da 5 metri :D)

dkbest
17-10-2010, 18:48
In effetti oggi ho comprato uno switch Giga e la velocità di trasferimento si è quasi triplicata, adesso si incomincia a ragionare.Veramente ottimo FREENAS ha fatto passi da gigante rispetto qualche anno fa'.Qualcuno mi dice quale hardware ci vorrebbe per farlo andare discretamente, non penso che un PIII con 128 mega di memoria bastino.