View Full Version : Partizionare senza perdere dati
DevilOfSky
16-10-2010, 12:48
Salve a tutti... ho due partizioni sul pc, una per il SO e l'altra dati...
Dato che in quella dati ho occupati sono 7gb su 70 volevo tirarne fuori 7gb per un altra partizione su cui installare linux..
si può fare senza perdere dati? con che programma?
Grazie!
ciao allora il richio esiste sempre di perdere tutto comunque con partition magic o acronis dovrsti risolvere . non è garantito al 100% che vada tutto ok ma solo al 99%
ciaoo
ciao allora il richio esiste sempre di perdere tutto comunque con partition magic o acronis dovrsti risolvere . non è garantito al 100% che vada tutto ok ma solo al 99%
ciaoo
allora. le percentuali di riuscita non interessano, la volta che il disco non è più accessibile.
PER PARTIZIONARE UN DISCO GIA' IN USO, la PRIMA cosa che si fa è un backup della partizione esistente.
Se l'operazione va bene, sei contento.
Se non hai un backup e ti va a pallino l'operazione, sono cavoletti e buonanotte. poi ti auguro di recuperare i dati con i mille programmini di recupero partizioni RAW. una sbatta che si può semplicemente evitare con un semplice backup precedentemente fatto.
Poi. Partition Magic non lo aggiornano da una vita. buttalo via, e dopo aver fatto il suddetto Backup, scarica GParted e tenta con quello.
"IMHO", le partizioni si fanno SOLO a disco vuoto. quindi io farei così...
con Acronis True Image O Similari CD LIVE (mica con windows acceso, ovviamente) (c'è un tool Gratis nel sito Seagate, mi pare) faccio un'immagine 1:1 della tua partizione (non del disco intero).
con GParted, formatto il disco e gli do la nuova configurazione partizioni.
con il tool di prima, ripristino l'immagine della partizione vecchia dentro la nuova ridimensionata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.