PDA

View Full Version : Obiettivo normale per eos500D

marcopilone
16-10-2010, 12:44
Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare un obiettivo "normale" per Eos 500D.

Se non sbaglio dato il sensore (22,3x14,9) dovrei scegliere il 27mm quindi:

EF 28mm f/1,8 USM

Ho detto una castroneria?

Io utilizzo il classico 18-55 e per fare inquadrature "normali" posiziono l'obiettivo sul pallino (che ad occhio dovrebbe corrispondere a 27mm).
Che differenza di qualità avrei tra i due obiettivi?

Grazie, Marco

Toscanino
16-10-2010, 12:49
Dovresti spiegare meglio il tuo concetto di normalità.
Stai parlando di un 50mm in ff? Allora ti serve un 35mm
La qualità dei fissi è sempre migliore rispetto agli zoom.

Raghnar-The coWolf-
16-10-2010, 12:52
O quello, oppure il Sigma 30mm F/1.4 che guadagni ancora un po' in luminosità e qualità ma non puoi riutilizzare sul formato pieno.

La differenza? Abissale.
1- Quegli obiettivi sono circa 3 stop più luminosi del 18-55 => quello che col 18-55 lo immortali a 1600 ISO con questi puoi utilizzare 200.
2- Questo comporta anche una minore profondità di campo e quindi un arma espressiva in più nell'arsenale.
3- La qualità di un discreto fisso è decisamente superiore a qualsiasi zoom, specie se diaframmato alla stessa apertura.

Se la focale ti piace molto, non avere dubb, devi solo decidere il tipo che vuoi in base alle tue esigenze! :)

marcopilone
16-10-2010, 12:53
Dovresti spiegare meglio il tuo concetto di normalità.
Stai parlando di un 50mm in ff? Allora ti serve un 35mm
La qualità dei fissi è sempre migliore rispetto agli zoom.

Per "normalità" intendo quelli che offrono una inquadratura a 45° come l'occhio umano...
E gli obiettivi che offrono questa inquadratura dovrebbero essere quelli con una diametro uguale alla diagonale del sensore, o sbaglio?

Quindi nel caso di 22,3x14.x9 dovrebbe essere 27mm

Perchè 35mm?

marcopilone
16-10-2010, 12:55
O quello, oppure il Sigma 30mm F/1.4 che guadagni ancora un po' in luminosità e qualità ma non puoi riutilizzare sul formato pieno.

La differenza? Abissale.
1- Quegli obiettivi sono circa 3 stop più luminosi del 18-55 => quello che col 18-55 lo immortali a 1600 ISO con questi puoi utilizzare 200.
2- Questo comporta anche una minore profondità di campo e quindi un arma espressiva in più nell'arsenale.
3- La qualità di un discreto fisso è decisamente superiore a qualsiasi zoom, specie se diaframmato alla stessa apertura.

Se la focale ti piace molto, non avere dubb, devi solo decidere il tipo che vuoi in base alle tue esigenze! :)

Io cerco un obiettivo per foto ritratto in luoghi chiusi tipo feste, eventi ecc. quindi un obiettivo che mi dia foto quanto più possibili vicine alla realtà!

Toscanino
16-10-2010, 13:01
Per "normalità" intendo quelli che offrono una inquadratura a 45° come l'occhio umano...
E gli obiettivi che offrono questa inquadratura dovrebbero essere quelli con una diametro uguale alla diagonale del sensore, o sbaglio?

Quindi nel caso di 22,3x14.x9 dovrebbe essere 27mm

Perchè 35mm?

Canon ha un fattore di conversione di 1,6x. Nikon invece di 1,5x.

Tu praticamente vuoi un angolo di campo di 50mm, quindi devi fare il calcolo:
in nikon ti serve un 35mm che moltiplicato per 1,5 ti dà 52mm, cioè molto vicino a 50mm. Un 30mm diventa un 45mm...
Il sensore montato sulle canon è leggermente più piccolo e il rapporto di conversione è 1,6x quindi un 35mm diventa un 56mm , mentre un 30mm diventa un 48mm che è piu vicino a un 50mm, quindi se proprio vuoi avvicinarti a 50mm prenderei un 30mm

marcopilone
16-10-2010, 13:05
Canon ha un fattore di conversione di 1,6x. Nikon invece di 1,5x.

Tu praticamente vuoi un angolo di campo di 50mm, quindi devi fare il calcolo:
in nikon ti serve un 35mm che moltiplicato per 1,5 ti dà 52mm, cioè molto vicino a 50mm. Un 30mm diventa un 45mm...
Il sensore montato sulle canon è leggermente più piccolo e il rapporto di conversione è 1,6x quindi un 35mm diventa un 56mm , mentre un 30mm diventa un 48mm che è piu vicino a un 50mm, quindi se proprio vuoi avvicinarti a 50mm prenderei un 30mm

Perchè dici che voglio un angolo di campo di 50mm, cosa intendi?
Scusa l'ignoranza ma sto cercando di imparare...

L'occhio umano vede con un angolo di campo di 50mm?

Toscanino
16-10-2010, 13:14
Perchè dici che voglio un angolo di campo di 50mm, cosa intendi?
Scusa l'ignoranza ma sto cercando di imparare...

L'occhio umano vede con un angolo di campo di 50mm?

Fino ad ora ti sei spiegato male... la normalità è molto relativa...
Ciò di cui stai parlando è la distorsione delle lenti.

Il punto di partenza è il 50mm che non distorce ed è paragonabile "all'occhio umano" ma croppato all'interno dei 50mm.
I grandangoli invece distorgono: più scendi e più avrai distorsioni.
I tele non distorgono, però sono tele e sono molto lontani dall'occhio umano

Quello che ti serve quindi è il classico 50ino, che appunto si avvicina alla percezione umana (croppata...). Però non hai una fullframe ma una apsc quindi devi considerare il fattore di conversione 1,6:
il 50 ti diventa un 80: il che significa che non avrai nessuna distorsione, però l'angolo di campo sarà 80mm quindi un tele e quindi più lontano dall'occhio umano.
Se prendi un 30mm avrai un angolo di campo di 48mm, più vicino al 50mm come focale, ma, essendo un 30mm, avrai delle distorsioni che l'occhio umano non avrebbe (anche se minime).

Quindi a te la scelta...

Io prenderei un 30mm o giù di li...

skyrunner
18-10-2010, 09:52
La "normalità" è soggettiva.
Invece che parlare di normale parla "mi piace fotografare a XXmm e vorrei un obiettivo più luminoso/contrastato/nitido a quella focale.....

L'occhio umano vede all'incirca come un 42mm su FF (pentax faceva un 43mm ltd apposta....). Storicamente il normale è stato il 50mm perchè si avvicina molto al 42 e soprattutto ha uno schema ottico semplice che lo rende compatto, economico e dalla resa eccezzionale (un pò tutti i modelli di tutte le marche).
Su canon APS-C per avere un equivalente 42mm dovresti prendere un 42/1.6=26mm. L'equivalente del classico 50mm invece sarebbe un 50/1.6=31mm.

Qui entriamo in consigli per gli acquisti, fatti spostare la discussione.
C'è il fisso sigma 28/1.8 che però non sembra un mostro... personalmente lo prenderei solo usato ad un gran prezzo.....(di positivo c'è che è FF).
Di buono c'è il sigma 30/1.4, però costicchia (e di usati non se ne vedono molti) ed ai bordi è tutt'altro che nitido anche chiudendo il diaframma. Da possessore lo uso moltissmimo in notturna ma di giorno il 18-55 in kit è più nitido ai bordi già ad f/5.6 (naturalmente a 30mm anche il kit lavora bene). Però ha dei buonissimi sfuocati (naturalmente l'estetica è un opinione personalissima) e ti permette foto a mano libera impossibili in altri modi (aggiungi lo stabilizzatore sul corpo macchina, gli iso alti e fotografi quasi al buio.....).

Ma prima di comprare rifatti il discorso sopra: mi piace fotografare a XXmm !!!! Poi cerca l'obiettivo migliore/che meglio ti si adatta intorno agli XX.....
Naturalmente quoto tutto quanto detto sopra per i fissi..... quando hai in mano un fisso:eek: :cool: .... è un altro mondo!!!!

marcopilone
18-10-2010, 09:56
La "normalità" è soggettiva.
Invece che parlare di normale parla "mi piace fotografare a XXmm e vorrei un obiettivo più luminoso/contrastato/nitido a quella focale.....

L'occhio umano vede all'incirca come un 42mm su FF (pentax faceva un 43mm ltd apposta....). Storicamente il normale è stato il 50mm perchè si avvicina molto al 42 e soprattutto ha uno schema ottico semplice che lo rende compatto, economico e dalla resa eccezzionale (un pò tutti i modelli di tutte le marche).
Su canon APS-C per avere un equivalente 42mm dovresti prendere un 42/1.6=26mm. L'equivalente del classico 50mm invece sarebbe un 50/1.6=31mm.

Qui entriamo in consigli per gli acquisti, fatti spostare la discussione.
C'è il fisso sigma 28/1.8 che però non sembra un mostro... personalmente lo prenderei solo usato ad un gran prezzo.....(di positivo c'è che è FF).
Di buono c'è il sigma 30/1.4, però costicchia (e di usati non se ne vedono molti) ed ai bordi è tutt'altro che nitido anche chiudendo il diaframma. Da possessore lo uso moltissmimo in notturna ma di giorno il 18-55 in kit è più nitido ai bordi già ad f/5.6 (naturalmente a 30mm anche il kit lavora bene). Però ha dei buonissimi sfuocati (naturalmente l'estetica è un opinione personalissima) e ti permette foto a mano libera impossibili in altri modi (aggiungi lo stabilizzatore sul corpo macchina, gli iso alti e fotografi quasi al buio.....).

Ma prima di comprare rifatti il discorso sopra: mi piace fotografare a XXmm !!!! Poi cerca l'obiettivo migliore/che meglio ti si adatta intorno agli XX.....
Naturalmente quoto tutto quanto detto sopra per i fissi..... quando hai in mano un fisso:eek: :cool: .... è un altro mondo!!!!

Grazie per le preziose info! Ora ragiono un po ;-)

Raghnar-The coWolf-
18-10-2010, 10:16
Io cerco un obiettivo per foto ritratto in luoghi chiusi tipo feste, eventi ecc. quindi un obiettivo che mi dia foto quanto più possibili vicine alla realtà!

l'ha già chiesto quel che gli serve.
Il 28 o il 30mm vanno benone per ritratti ambientati (molto da festa) e mezzi busti, non il massimo per primi piani (anche se dipende sempre dal tipo di volto), la luminosità permette foto che col 18-55 ti sognavi.
Il 50mm per i primi piani va meglio e costa anche meno (anche se l'autofocus del 50 F/1.8 non è che sia il massimo, meglio il F/1.4 già che ci sei...) ma in una festa indoor rischi di trovarti un po' lungo.

Alternativa ancora migliore (anche se il 18-55 va cambiato per principio, quindi cambialo :asd: ): Flash esterno. Se c'è POCA luce neanche un F/1.4 ti può salvare, ma un flash può tutto anche se rompe un po' le palle... :P

Lascia perdere il "più vicino alla realtà" e fantomatici discorsi su distorsioni & compagnia cantante: il 30mm su APS-C Canon è la stessa, identica, cosa del 50mm su Full Frame. Le distorsioni dipendono dall'obiettivo che compri e su un ritratto manco si vedono ai livelli in cui possono essere presenti su un fisso del terzo millennio...

marcopilone
18-10-2010, 10:22
l'ha già chiesto quel che gli serve.
Il 28 o il 30mm vanno benone per ritratti ambientati (molto da festa) e mezzi busti, non il massimo per primi piani (anche se dipende sempre dal tipo di volto), la luminosità permette foto che col 18-55 ti sognavi.
Il 50mm per i primi piani va meglio e costa anche meno (anche se l'autofocus del 50 F/1.8 non è che sia il massimo, meglio il F/1.4 già che ci sei...) ma in una festa indoor rischi di trovarti un po' lungo.

Lascia perdere il "più vicino alla realtà" e fantomatici discorsi su distorsioni & compagnia cantante: il 30mm su APS-C Canon è la stessa, identica, cosa del 50mm su Full Frame. Le distorsioni dipendono dall'obiettivo che compri e su un ritratto manco si vedono ai livelli in cui possono essere presenti su un fisso del terzo millennio...

Ok quindi a questo punto le scelte sono:

Canon EF 35mm f/1.4L USM
Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM

Il 30mm Canon non lo trovo sul sito, c'è solo il 35!
Giusto? Come luminosità sono identici e come scatto?

lo_straniero
18-10-2010, 10:48
30mm per quello che devi fare puo risultare lunghetto in interni :)

valuta un tutto fare luminoso tipo 17-50mm e magari un bel 85mm quando hai della pila :sofico:

marcopilone
18-10-2010, 11:06
30mm per quello che devi fare puo risultare lunghetto in interni :)

valuta un tutto fare luminoso tipo 17-50mm e magari un bel 85mm quando hai della pila :sofico:

Ma come 30 lunghetto?
Tutti mi hanno detto che è buono per quello che voglio fare!
Ok ora non ci capisco più niente...

Toscanino
18-10-2010, 11:42
Ma come 30 lunghetto?
Tutti mi hanno detto che è buono per quello che voglio fare!
Ok ora non ci capisco più niente...

Come già detto, se rimani sul vago riceverai miriadi di risposte...
Lo Straniero ti ha detto che per gli interni un 30 (equivalente a un 48mm) è lunghetto... sono punti di vista... forse si è immaginato che vuoi fotografare ambienti interni e in quel caso ti servirebbe un grandangolo...
Comunque per decidere quale focale ti serve puoi semplicemente mettere il tuo 18-55 a 30mm e vedi se quello che riesci a fotografare ti soddisfa. Se non ti piace puoi metterlo a 28mm o a 24mm... e alla fine prendi un fisso equivalente.

A mio parere il Canon EF 35mm f/1.4L USM va benissimo, non la conosco come lente ma credo che non abbia problemi, quindi prenderei quello... sempre se costa meno del Sigma... i fissi di solito sono sempre ottimi per qualsiasi marca..

marcopilone
18-10-2010, 11:48

Ma li leggete per intero i post?!
Foto ritratto in luoghi chiusi penso sia abbastanza.... non ho scritto mica ambientazioni!

Faccio il banale ok, quando fotografo un soggetto davanti alla torta di compleanno voglio una foto normale, non schiacciata, allungata o rimpicciolita, non voglio soggetti deformati che sono sul bordo dell'inquadratura...

Un obiettivo per inquadrature come l'occhio umano vede!
Ho capito che deve essere 50mm (angolo di 45°) che con la mia Canon si traduce in 32mm (moltiplicatore 1,6).

Quindi o il 35 Canon o il 30Sigma.
Ora perchè dire che il 30 è lunghetto! Mi confonde solo le idee...

A quanti metri scattare la foto è un mio problema, io voglio solo che la foto sia quanto più fedele alla realtà in quella situazione che ho scritto sopra!

lo_straniero
18-10-2010, 12:04
allora fatti un 30mm fisso e amen

djdiegom
18-10-2010, 12:42
Ora perchè dire che il 30 è lunghetto! Mi confonde solo le idee...

Perchè gli ambienti non sono tutti uguali ed un normale può essere troppo lungo...anzi per avere il meno deformazioni possibili bisognerebbe spostarsi ancor più verso il tele quindi...fai tu. :fagiano:
Ti faccio un esempio: il mio 50mm in un appartamento medio è praticamente inutilizzabile, o meglio difficilmente riuscirai a fare inquadrature più larghe del mezzobusto.
Col 30-35mm andrai ovviamente meglio ma foto di gruppo sono difficili da ottenere, sempre relativamente alle dimensioni della stanza.

Se proprio non riesci a afrti un'idea col tuo 18-55 puoi utilizzare il tool in questa (http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/camera-lenses.htm) pagina: se conosci l'ambiente in cui scatterai (distanza dal soggetto e dimensioni dello stesso) puoi farti un'idea di che lente portare.

Raghnar-The coWolf-
18-10-2010, 14:38
Il 35mm F/1.4 Canon L costa più di 1000 euro, pesa quasi 1kg. Qualità senza compromessi e non risparmia nè in costi nè in ingombri.
Il 30mm F/1.4 Sigma costa un terzo, pesa un terzo è grande un terzo, ma la qualità non è la stessa (anche se comunque buona) e comunque non è riutilizzabile su full frame.
Il 28mm F/1.8 Canon costa ed ingombra qualcosa in più del Sigma, la qualità è più o meno quella (forse anche un filo inferiore) ed è meno luminoso ma riutilizzabile su formato pieno.
Il 28mm F/1.8 Sigma costa qualcosa meno del 30mm Sigma ma la qualità è decisamente inferiore (specie a tutta apertura).
Il 35mm F/2 Canon è il più economico e leggero del lotto, ha discreta qualità ed è riutilizzabile su FF, ma è meno luminoso di uno stop rispetto al Sigma 30mm e ha autofocus peggiore.

Se devi scattare le foto con torta da metter su faisbuk ognuno di questi è fin troppo bello :asd:

skyrunner
18-10-2010, 15:01
Se devi scattare le foto con torta da metter su faisbuk ognuno di questi è fin troppo bello :asd:

:D

marcopilone
18-10-2010, 15:08
Il 35mm F/1.4 Canon L costa più di 1000 euro, pesa quasi 1kg. Qualità senza compromessi e non risparmia nè in costi nè in ingombri.
Il 30mm F/1.4 Sigma costa un terzo, pesa un terzo è grande un terzo, ma la qualità non è la stessa (anche se comunque buona) e comunque non è riutilizzabile su full frame.
Il 28mm F/1.8 Canon costa ed ingombra qualcosa in più del Sigma, la qualità è più o meno quella (forse anche un filo inferiore) ed è meno luminoso ma riutilizzabile su formato pieno.
Il 28mm F/1.8 Sigma costa qualcosa meno del 30mm Sigma ma la qualità è decisamente inferiore (specie a tutta apertura).
Il 35mm F/2 Canon è il più economico e leggero del lotto, ha discreta qualità ed è riutilizzabile su FF, ma è meno luminoso di uno stop rispetto al Sigma 30mm e ha autofocus peggiore.

Niente Faisbuk!

marcopilone
18-10-2010, 20:02
Ma sul Canon 18-55 il pallino tra 24 e 35 a che focale corrisponde?

ilguercio
18-10-2010, 20:30
Ma sul Canon 18-55 il pallino tra 24 e 35 a che focale corrisponde?

Penso 28, controlla gli exif.