PDA

View Full Version : Standard diversi per moduli ram ddr2 240 pin?

trnk28
16-10-2010, 11:13
Salve a tutti. Stamattina verificavo se la mia ram del pc di casa fosse compatibile con i pc fissi dell che abbiamo in ufficio. Si tratta di moduli ram ddr2 240 pin 1066Mhz. Con mia sorpresa ho notato che i moduli ram del pc dell avessero la separazione dei due pettini di contatti spostata leggermente a un lato rispetto ai miei, che invece presentano il solco quasi a metà della lunghezza del modulo. Il risultato è che ovviamente non son riuscito a incastrare i miei moduli sul pc dell.
Per essere più precisi, il dell monta 2 moduli da 1gb samsung M395T2953EZ4 (DDR2 667MHz). Il mio pc di casa 2 moduli da 2 gb KINGMAX KLEE88F-B8KU6 (DDR2 1066MHz). La cosa strana è che lo standard sembra identico. Come mai allora sono incompatibili?

sanzo78
19-10-2010, 12:10
2 cose:

1) i produttori com dell di solito si fanno fare moduli di memoria appositamente per loro e diversi nello schema dei pin per far si che possano vendere a carissimo prezzo gli stessi moduli di memoria.

2) a me personalmente non mi risultano memorie ddr2 da 1066, mi sembra che il massimo sia 800.

nel caso abbia ragione, hai messo delle ddr3 al posto di ddr2 ed ovviamente non entrerà mai. anche qui lo fanno apposta a spostare il taglio sul pettine, ma per ovvie ragioni di incompatibilità hw.
ora vado a fare una ricerca veloce per colmare la mia eventuale ignoranza in materia.

check finito e ignoranza colmata. esistono anche da 1066
http://en.wikipedia.org/wiki/DDR2_SDRAM

Capellone
19-10-2010, 13:15
il Dell monta delle DDR2 FBDIMM, ecco perchè il dentello è diverso.
lo slot non è compatibile con le unbuffered.

trnk28
22-01-2011, 11:37
Grazie per le risposte, anche se in ritardo, vi chiedo scusa :) Sono arrivato pure io alle stesse conclusioni, specie su quella che dell fa standard appositi sulle loro macchine. Comunque ho saputo che la macchina che ho in ufficio è una workstation e quindi monta ram particolare, bufferizzata con etc :eek:
Comunque ho ordinato 4 giga di ram da 667 Mhz a circa 120 euro, non male :)