PDA

View Full Version : Centrale Telecom: sono in ADSL o ADSL2 ?


tulifaiv
16-10-2010, 00:27
Ciao a tutti,

oggi mi hanno attivato Fastweb dopo 1000 ritardi dovuti al mancato arrivo del tecnico Telecom, che, come comprenderete, mi hanno già fatto pre-inca##are.

Pago per una ADSL "fino a 20mb" che, a casa mia, vuol dire ADSL2+ ma, come confermato anche dal tecnico, la mia linea è una schifosa 6 megabit. E dico schifosa perché basta un giretto su un qualsiasi p2p per inchiodare quasi completamente la navigazione web: pare essere tornati ai tempi delle 640k di 10 anni fa.

A nulla sono servite le 4 chiamate al servizio clienti: reset qui, reset lì ma la velocità è sempre uno schifo.

Vorrei capire se ho 6mb in luogo di 20 perché il mio doppino fa realmente schifo o magari perché il buon tecnico Telecom, dopo essere arrivato in ritardo, mi ha pure allacciato al DSLAM ADSL anziché ADSL2+

Tutto questo per decidere entro i prossimi giorni se fare un bel recesso gratuito così da mandare a quel paese Fastweb e i suoi 20mb fantoccio.

Grazie :)

tulifaiv
16-10-2010, 10:10
Grazie per la risposta :)

Guarda ti dico che sono sicuramente in ULL, e la velocità di download non si schioda da quei valori nè con speedtest.net (anche se con FW non è molto affidabile) nè con il download di Debian, nè Ubuntu, nè niente insomma :(

Chiaramente mi hanno proposto un contratto "fino a 20mb" solo che i 20mb li vedo col lanternino: so anche che FW fa delle qualifiche sulle linee e in base a queste qualifiche assegna la reale velocità, che nel mio caso è 6mb.

L'operatore del servizio clienti FW mi ha detto che sono in ADSL e non ADSL2 (essendo <8mb lo si poteva pure intuire): quello che voglio capire è se ho i 6mb perché la mia linea fa effettivamente così tanto schifo o se semplicemente perché in centrale i posti ADSL2 sono tutti pieni...


ps. purtroppo non ho un modem/router a portata di mano per recuperare i valori (che in effetti sarei molto curioso di conoscere)