View Full Version : Problemi Tiscali 20 mega
bilamour
15-10-2010, 22:18
Ciao a tutti, ho chiesto l'upgrade da 10 a 20 Mega a Tiscali, ma mi sembra di non avere fatto un buon affare...
dai parametri sotto riportati, in particolare il rapporto segnale/rumore
Margine SN (upload/download) [dB]: 8,5 / 7,0)
e i numerosissimi errori FEC
Errori FEC (upload/download): 2 / 130.010.664
mi sembra di capire che non riesco ad aggangiare bene la portante a 20 mega (prima a 10 mega avevo dei valori molto migliori di SNR che errori FEC
Facendo dei test di download ho verificato che mi attesto a non piu' di 8 mega.
Domanda, è forse meglio chieere un downgrade della linea ? e a quanto ? potrei passare dai 20 attuali a 15 per se ?
Grazie a tutti per qualunque suggerimento, ciao
Informazioni collegamento
Tempo di operatività: 0 giorni, 13:58:37
Tipo DSL: G.992.5 annex A
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.020 / 19.475
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [kB/kB]: 0,00 / 0,00
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,5 / 0,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 9,5 / 23,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 8,5 / 7,0
ID fornitore (locale/remoto): TMMB / GSPN
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): 0
Secondi errore (locale/remoto): 1 / 0
Errori FEC (upload/download): 2 / 130.010.664
Errori CRC (upload/download): 2 / 4.319
Errori HEC (upload/download): 7 / 2.868
Dai valori riportati la tua linea sembra ottima. In particolare agganci una portante quasi piena...anche snr e attenuazione sono perfetti.
Certo, gli errori, soprattutto in download, sembrano tantini ma credo che entro un certo limite sia una cosa fisiologica...
Sei sicuro di averla testata a fondo?
Ti consiglierei di provare a scaricare dei file da server molto veloci (un trailer dal sito della apple, un service pack da quello della microsoft, dei drive da quello di nvidia/ati) e di sommare le varie velocità di download.
Per una 20 mega diffida dagli speedtest, spesso possono dare risultati poco attendibili...
bilamour
15-10-2010, 22:53
Dai valori riportati la tua linea sembra ottima. ..
Dai valori riportati la tua linea sembra ottima.
Grazie per la pronta risposta ! che mi solleva (in parte) dalle mie perplessità, soprattutto legate alle mcentiania di miglialia di errori FEC presenti sulla linea che mi danno da pensare che ci sia una certa instabilità nella linea.
Le prove di downolad le ho fatte (oltre che con Speedtest) scaricando dei file molto grossi e la velocità di download totale non va oltre agli 8 mega su di un intervallo di 15 20 minuti di download.
Ogni tanto inoltre mi cade la linea (mai successo prima a 10 mega), salvo poi risalire subito dopo su...
Quale router stai utilizzando per curiosità? Quello fornito da Tiscali mi immagino ma che modello esattamente, come si chiama?
Se ritieni che la linea sia instabile, allora fatti bloccare la portante a 16mb, basta che chiami l'assistenza tecnica e glielo chiedi, te lo fanno mentre sei al telefono.
Come ti hanno detto la linea è ottima, il fatto che tu vada a 8 mega pure avendo una portante di 19 mega (quasi piena) dovrebbe essere un problema di Tiscali.
E' normale che passando ad una 20 mega i valori di snr siano calati, io li ho a 7 e 8 dB portante 20479/1020 (D/U)
Prova a contattarli e farlo presente magari, magari basta un reset della linea.
Potrebbe essere anche una cosa momentanea, anche se ho letto altrove che è accaduto anche ad un altro utente :fagiano:
Perchè dovresti chiedere il downgrade?
Non hai mica cadute o altro!?
bilamour
16-10-2010, 13:12
...
Perchè dovresti chiedere il downgrade?
Non hai mica cadute o altro!?
In raeltà come dicevo piu' sopra , ho riscontrato delle cadute saltuarie dopo un'oretta di collegamento. Diciamo in 3 gg 4 o 5 volte, cosa che prima non mi era mai successa.
Tengo ancora un po' sotto controllo, poi vedo se chiamare o no per un downgrade o meglio come suggerisci per chiedere un reset della linea.
Grazie
bilamour
16-10-2010, 13:13
Quale router stai utilizzando per curiosità? Quello fornito da Tiscali mi immagino ma che modello esattamente, come si chiama?
Thompson TG585
In raeltà come dicevo piu' sopra , ho riscontrato delle cadute saltuarie dopo un'oretta di collegamento. Diciamo in 3 gg 4 o 5 volte, cosa che prima non mi era mai successa.
Tengo ancora un po' sotto controllo, poi vedo se chiamare o no per un downgrade o meglio come suggerisci per chiedere un reset della linea.
Grazie
Ok, controlla bene la linea... ma tieni conto che potrebbe essere anche un problema momentaneo, una mia amica è stata due settimane con ripetute cadute di connessione senza motivi dati gli ottimi valori di linea.
Come sono venuti, dopo 2 settimane sono spariti.
Chiamare ha chiamato, ma dubito che fossero mai serviti a qualcosa in quanto dopo 3gg venivano chiusi.
bilamour
16-10-2010, 13:30
Ok, controlla bene la linea... ..
La linea è ok, o meglio è la stessa che utilizzo da 4 anni senza problemi(sino a 3 gg fa come detto ero a 10 mega, poi ho visto sul sito che la nuova offerta tutto incluso è a 20 mega, ho chiamato, hanno verificato che il mio num tel era compatibile e al volo mi han passato a 20 mega).
Ho visto su un altro thread in giro sul forum che andando in telnet sul router è possibile dare direttamente dei comandi per abbassare la portane, ne sa i nulla per router Thomson ?
Ciao
Fabio Sky
21-10-2010, 13:29
Ciao, m'interessa sta cosa in quanto vorrei passare dalla 10 mega gaming alla 20 mega così pago 10€ in meno al mese= 120€ in meno all'anno:D
ma quindi ti hanno fatto fatto subito l'upgrade al telefono? non hai dovuto aspettare un pò di tempo?
grazie
bilamour
22-10-2010, 09:23
..quindi ti hanno fatto fatto subito l'upgrade al telefono? non hai dovuto aspettare un pò di tempo?
grazie
Ho chiesto upgrade al telefono, e nel giro di un paio di giorni ho potuto verificare che era stato fatto. Abbonamento tutto incluso (quello da 39.95 al mese) ... che peraltro ora vedo è in promozione per un anno a 26.60 includendo anche 30 minuti al mese gratis per un anno vs cellulari !!
Quasi quasi disdico o anzi chiamo il commeciale e minaccio disdetta se non mi passano a quel profilo promozionale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.