View Full Version : overclock con ventole base
nikolas03
15-10-2010, 20:51
ciao a tutti vorrei chiedervi aiuto siccome non sono esperto di overclock ma mi ispira molto :D , vorrei pompare un po il mio pc se possibile , le ventole sono quelle base non le ho cambiate ditemi voi se si puo o devo cambiarle :
case midi black COOLER MASTER
alimentatore da 550 watt silen HKC
scheda madre ASUS P5QD Turbo
processore intel core 2 duo E8400 3.0 ghz
4 gb di ram DIMM DDR2/800 kingston
scheda grafica nvidia 9800 1 gb Pci-E ZOTAC
vorrei overclockare anche la gpu se si puo , il procio sarei molto felice di spingerlo fino a 4 ghz se si riesce senza rischiare l'esplosione del pc :Prrr: , gpu quel che si riesce a fare mi sta bene basta che nn si sciolga xD , vi ringrazio in anticipo
gscaparrotti
15-10-2010, 20:55
anche se ti consiglio di ascoltare anche l'opinione degli esperti, penso che con quel processore usando il siddipatore stock non si vada molto lontano.
io penso di si..il procio non so se a 4ghz regge con il dissi standard ma a 3.6 sicuro si poi qualcuno magari mi smentisce..
la scheda video io la lascerei cosi non sale tantissimo e poi è un modello che scalda molto e in oc rischi di danneggiarla se non stai attento alla temperatura
nikolas03
15-10-2010, 21:00
gia a 3,6 si dovrebbe sentire un po la differenza , o no ? e poi dato che sto scrivendo , nel caso quanto spenderei a cambiare il dissipatore ? e se lo cambio a che frequenza riuscirei a mandarlo ? piu di 4 ghz ??
gia a 3,6 si dovrebbe sentire un po la differenza , o no ? e poi dato che sto scrivendo , nel caso quanto spenderei a cambiare il dissipatore ? e se lo cambio a che frequenza riuscirei a mandarlo ? piu di 4 ghz ??
se giochi in full hd nn c'è differenza se giochi tipo a 1280 qualcosina si sete almeno in giochi pesanti tipo crysis se cambi dissi di solito si può tranquillamente stare sui 4ghz 4.2ghz ma alla fine è piu uno sfizio che altro..nei giochi la differenza la fa soprattutto la scheda video.
nikolas03
15-10-2010, 21:42
full HD non penso proprio , il mio monitor ha 1600x900 come risoluzione massima , comunque si di solito gioco a 1280x720 , e gia mi esalto cosi:sofico: , quindi mandarlo anche a 3,6 secondo te non serve ? e se si , io non so proprio da dove cominciare xD , posso usare il programma dell'asus o devo settare dal bios ??
full HD non penso proprio , il mio monitor ha 1600x900 come risoluzione massima , comunque si di solito gioco a 1280x720 , e gia mi esalto cosi:sofico: , quindi mandarlo anche a 3,6 secondo te non serve ? e se si , io non so proprio da dove cominciare xD , posso usare il programma dell'asus o devo settare dal bios ??
a 1280 magari serve ( piu sali di risoluzione piu è la scheda video il collo di bottiglia) ma come ti ho detto per ora pochissimi giochi sfrutterebbero i 600mhz in piu..ti dico che io gioco in full hd con un e6600 a default (2.4ghz) e non noto molte differenze se lo metto a 3ghz. vai nel bios magari leggiti le guide nella sezione del tuo processore ( potevi andarci prima senza aprire questa discussione eh:D:D) il programma asus sicuramente funziona ma non è al livello dei settaggi bios.
nikolas03
15-10-2010, 22:03
ok , grazie mille e mi scuso per l'off topic :D , ora vado a leggere le guide ciao ciao
nikolas03
15-10-2010, 22:24
ho letto le guide , pero non cè scritto che settaggi devo cambiare nel bios per aumentare la frequenza , non posso cambiare i settaggi a caso .
ho letto le guide , pero non cè scritto che settaggi devo cambiare nel bios per aumentare la frequenza , non posso cambiare i settaggi a caso .
ti conviene cmq postare li io non saprei xche non ho quel processore e poi ogni scheda madre ha impostazioni diverse. cmq intanto scaricati programmi come cpu-z orthos e core temp poi la cosa piu semplice con cui potresti iniziare è andare nel bios e aumentare di poco l'fsb a passi di 5/10 mhz poi riavvi il pc e fai un oretta di orthos. se è stabile aumenti ancora se non lo è vuol dire che gli serve piu voltaggio e allora devi andare a toccare voltaggio ma a volte anche altre impostazioni che come ti ho detto è meglio chiedere a esperti di questa cpu:)
nikolas03
16-10-2010, 09:25
i programmi ce li ho gia , il voltaggio preferirei non aumentarlo avendo le ventole e il dissipatore stock. comunque dove posto , nell'overcocking club ?
i programmi ce li ho gia , il voltaggio preferirei non aumentarlo avendo le ventole e il dissipatore stock. comunque dove posto , nell'overcocking club ?
si nella sezione del tuo processore:)
nikolas03
16-10-2010, 09:40
ok grazie mille :) , ciaooo
nikolas03
18-10-2010, 09:59
nella sezione del mio processore non mi risponde nessuno
nikolas03
22-02-2011, 20:32
rieccomi , ho cambiato dissipatore , ho messo uno zalman cnps9300 at , quindi in teoria adesso dovrei overclockarlo tranquillamente :D , e poi ho anche cambiato la scheda grafica , quindi non ho bisogno di overclockarla (ho preso una 5770) , adesso però ho bisogno del vostro aiuto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.