PDA

View Full Version : differenze video tra fotocamere digitali


dual2duo
15-10-2010, 21:39
mi sapere dire che differenza c'è tra full hd 1080p e full hd 1080i?
è così visibile?
a livello di qualità di immagine c'è molta differenza?

ficofico
15-10-2010, 22:18
Per farla breve, e per parlare solo per le fotocamere digitali che fanno video, direi che la differenza è nulla, perchè i sensori cmos attuali registrano tutti in progressivo, certe marche per mantenere la compatibilità con il formato avchd e non avere problemi di visualizzazione su alcuni televisori, incapsulano il video, che è progressivo (quindi P) in un contenitore interlacciato (quindi i), ma il filmato è comunque progressivo, e quindi del tutto paragonabile a quello registrato direttamente in progressivo.

Il problema principale di questa scelta, è che se mandi in pasto ad un encoder che fà tutto in automatico ( es. youtube) oppure se non si sà proprio quello che si stà facendo, si possono ottenere filmati encodati male perchè il video può essere scambiato per vero interlacciato quando in verità non contiene i 2 semiquadri ma solo uno, in quanto registrato in progressivo.

Per farla breve, non ti preoccupare più di tanto... se i filmati li vedi sulla tv nessun problema, se li vedi al pc, guardali con un buon software, come vlc o mediaplayer classic e non avrai nessun problema, se hai intenzione di uplodare su youtube, guarda il risultato, e se non dovesse soddisfarti, riencoda il filmato con un qualsiasi software di tuo gradimento.... se per caso ai filmati vuoi aggiungerci un pò di post produzione, non avrai nessun problema.

dual2duo
15-10-2010, 22:22
grazie, sei stato molto gentile.

solo una cosa, forse mi verrà regalata una nex5 e questa fa i filmati in full hd 1080i.

il tuo discorso vale anchein questo caso?

i full hd 1080i quindi sono ottimi?

meglio degli hd 720p?

FreeMan
15-10-2010, 22:39
sezione errata

e cmq basta usare google ;)

CLOSED!!

>bYeZ<