PDA

View Full Version : windows si blocca dopo l'avvio


abramix
15-10-2010, 20:02
Salve,
questo problema mi sta proprio facendo uscire di testa.
Io su questo pc fino ad un anno fa usavo win Vista, da allora uso win 7 ed ora vorrei formattare e reinstallare win 7. Dopo aver completato l'installazione, senza installare gli aggiornamenti, sembra funzionare tutto perfettamente, ma dopo aver installato gli aggiornamenti e l'hardware (facendo fare tutto a Win update) e aver riavviato il sistema si freeza, si blocca tutto. Il blocco avviene o subito dopo il riavvio o dopo 20-30 secondi. Ho pensato fosse una qualche incompatibilità dell'hardware con win 7, allora ho provato a reinstallare win Vista, ma ho lo stesso identico problema. Considerate che su questo pc sto usando ora una copia di win 7 installata un pò di tempo fa e che non mi ha creato questo problema. Inoltre ho provato ad installare Win su vari HD (ho un cassetto estraibile), ma il problema si presenta su tutti.
Spero di aver esposto il problema in modo chiaro.
Secondo voi quale può essere il problema?
Grazie

PS il pc in questione è quello in firma

gyonny
15-10-2010, 20:29
Salve, dunque dal quel che ho capito l'installazione di Seven va a buon fine ma il problema vero proprio si presenta dopo che vengono scaricati tutti gli aggiornamenti con Windows Update, e quindi si verifica un blocco dopo il riavvio, e hai detto anche che questo inconveniente si verifica anche installando Seven su altri dischi rigidi quindi è da escludere un eventuale problema di disco rigido.
Non è tanto facile riuscire di punto in bianco ad intuire le cause di questo inconveniente...
hai per caso installato dei driver tramite CD dopo l'installazione di Seven? Dico questo perchè potrebbe essere un problema driver. Ma se non hai installato dei driver da CD vorrei anche farti un'altra domanda un po fuori luogo e mi scuso per questo ma vorrei chiederti se la copia di Windows è originale?:stordita:

abramix
15-10-2010, 21:11
Installo i driver sempre con win update quindi se li scarica automaticamente lui.
La copia è quella di prova (senza seriale) ma non crackata, ho provato anche con altre copie, ma il problema è sempre lo stesso. Inoltre lo stesso succede anche con Win Vista. Visto questo io penso che probabilmente il problema sia hardware, ma non capisco cosa.

Ho fatto anche un controllo della RAM con memtest86+ V. 4.0, ma non mi ha segnalato alcun errore.
La cosa "assurda" è che sullo stesso pc uso comunque Win 7, ovviamente su un altro HD che inserisco in un cassettino. L'unica idea che mi resta e che sia qualche nuova versione dei driver, e che quindi non ho installato sul SO che uso ora, a creare problemi. Proverò a reinstallare tutto usando i driver dei cd originali e vediamo che succede. Che ne pensate?
Grazie

Eress
16-10-2010, 15:37
I driver difettosi possono creare di questi problemi

abramix
17-10-2010, 19:47
forse il problema era il software creative update.
Dopo averlo disinstallato non si blocca più.
Speriamo...

gyonny
18-10-2010, 22:05
Ho da poco installato anche io Seven sul mio PC desktop relativamente datato (circa 3 anni e mazzo di vita) e non ho installato nessun driver ma ho lasciato l'installazione originale e tutto funziona perfettamente.
Dovresti provare ad installarlo senza caricare quei driver, di solito Seven ha una grande compatibilità con hardware progettato per Vista, infatti il mio PC desktop è un HP Pavilion che acquistai con Vista OEM preinstallato.