PDA

View Full Version : CASE SILENZIOSO

Valentina8285
15-10-2010, 19:25
Ragazzi mi consigliate un case su PROKOx, in ottica silent pc..anche alla luce della mia configurazione:
Processore: Intel Core i5 760 2.8Ghz
Alimentatore: Enermax Modu87+ 600W
Scheda Madre: GA-P55A-UD3
Scheda Video: GTX460 GIGABYTE 1GB
HDD: SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
Ram: G.Skill Ripjaws 4GBRM CL8
Dissipatore CPU: Noctua NH-U12P SE2

F1R3BL4D3
15-10-2010, 19:27
budget?

Pat.Jane
15-10-2010, 20:12
da possessore di questo
HDD: SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
ti dico che è assolutamente performante, ma emette molte vibrazioni, quindi in ottica di silent pc non è un acquisto azzeccato, tanto che io alla fine l'ho messo in un box e lo uso come hd esterno ed ho ripiegato su un caviar green da 1,5TB per storage; se prendi in considerazione questi HD ricordati che le versioni EADS sono più silenziose delle EARS
al contrario posso rassicurarti totalmente per l'alimentatore, io ho la versione da 500w ed è assolutamente fantastico ;)

per il case quel negozio non ha molta scelta, in ottica silent pc il migliore ad un prezzo intermedio sarebbe l'antec p183 che starebbe sui 115€ ma al momento non lo hanno
nel loro listino c'è il Lian-Li PC-B25FB, anche in versione insonorizzata
da possessore di Lian Li PC-B25FW (che è una versione nuova rivista, con ali in basso, ventole superiori, frontale diverso e con finestra) posso assicurarti che con l'hardware giusto questo case si presta all'uso per configurazioni silent, ha ottime ventole già di base (l'unica rumorosa è quella da 120 posteriore) e ottimi sistemi di prevenzione vibrazioni; poi la versione che hanno loro è sicuramente più silenziosa di quello che ho io in quanto molto più chiusa, l'unico neo è l'ali in alto però ad esempio ha la piastra della scheda madre rimovibile se non ricordo male
il fatto è che è abbastanza caro, non so se ti sta bene il livello di spesa
comunque ripeto, la parte da leone la fa la silenziosità dell'hardware che metti all'interno

hibone
15-10-2010, 21:43
come uno si mette un nick da donna gli utenti si gettano come api sul miele... :rolleyes:

se ti fai assemblare il pc da prokoo forse è meglio che lasci perdere...
le ragioni sono due. la prima è che alcuni prodotti come enermax pretendono l'imballo originale, altrimenti niente garanzia. inoltre il trasporto del pc con tutti i pezzi montati non è il massimo. dissipatore e scheda video stanno "a sbalzo" quindi risentono molto delle sollecitazioni meccaniche, e visto che i corrieri di solito non hanno tempo di metterci grazia, rischi che qualcosa ti arrivi danneggiata.

se non te lo fai assemblare, e quindi il negozio ti spedisce tutti i pezzi imballati singolarmente, di solito il case da solo conta per un lotto, quindi le spese di spedizione le paghi a parte, per questo forse ti conviene comunque prenderlo dove ti costa meno/arrivaprima/hanquello che vuoi.

Valentina8285
15-10-2010, 23:13
X hibone:
1. se una persona è donna mette il nick da donna, se è uomo lo mette da uomo e penso ke gli utenti che gentilmente risp alle domande lo fanno indipendentemente dal sesso di ki posta
2. Prokxx è stato scelto proprio xkè è a 10 minuti da casa mia, compro al 25% in meno rispetto a qualsiasi negozio della provincia in cui risiedo e quindi mi conviene alquanto
3. il pc lo vado a ritirare di persona assemblato e con tutto lo "scatolame" quindi non ho i problemi di sorta. Ogni scelta fatta non è casuale.

X Pat.Jane e F1R3BL4D3:
> il budget è max 150 euro
> grazie per il consiglio sul Samsung :) , quindi tu mi dici da possessore ke emette molte vibrazioni :confused: ..avevo letto ke era abbastanza silenzioso, mi spiazza un pò questa cosa.. quale modello mi consiglieresti?
> mi leggi nel pensiero..avevo scelto proprio l'Antec P183..ho chiamato lo shop per vedere se era ordinabile ma mi hanno risp ke non era possibile.
Mi hanno detto ke, in ottica silent pc, potevo ripiegare su:
- Lian-Li PC-B25FB - Insonorizzato 199 euro (un pò troppo costoso)
- Corsair Graphite Series 600T 139 euro
- Thermaltake Element S VK60001N2Z 90 euro
- COOLER MASTER Sileo 500 RC-500 79 euro
- COOLER MASTER 690 II advanced (arriverà a fine settimana prox a listino, così mi hanno detto, probabilmente sui 90 euro)
- Antec Three Hundred 59 euro
Ma sono alquanto confusa, il più convincente era il Lian-Li ma costa troppo..
sugli altri ho molti dubbi..in effetti non c'è molta scelta sui case su quel sito.
Che faccio? :help:

F1R3BL4D3
15-10-2010, 23:58
:asd: hibone, ti giuro che il nick manco l'avevo guardato!

Tra quei case, direi al massimo il Corsair.

Pat.Jane
16-10-2010, 01:00
come uno si mette un nick da donna gli utenti si gettano come api sul miele... :rolleyes:
disse il 3° ad intervenire nel thread :rolleyes:

tutta questa "corsa alla gnocca" la vedi solo te, fino ad allora aveva ottenuto due risposte una delle queli è stata "budget?"
ed in più esattamente come fireblade manco avevo notato il nick femminile, di solito leggo il titolo e il messggio iniziale e se posso rispondo, non mi soffermo mai sui nick
di solito chi fa notare cose del tutto irrilevanti e fuori contesto è proprio quello che pensa in un certo modo

tornando in topic per quanto riguarda l'hard disk consiglio di prendere lo spinpoint f3 nella versione da 500gb, essendo monopiatto vibra meno ... a quello puoi affiancare un altro 500 gb per storage ad es. il caviar green, con una coppia di questo tipo dovresti cavartela con 70€ totali
purtroppo l'abbattimento totale del rumore si ha solo con l'utilizzo degli ssd;
il purtroppo ovviamente è solo per il costo, però c'è da dire che l'incremento di prestazioni è notevole, quindi i benefici non si limitano alla silenziosità, anzi
nel negozio in cui compri poi hanno il Crucial ssd c300, che è il primo a sfruttare il sata3 ed ha prestazioni in lettura nettamente superiori ad intel e a tutti quelli basati su sandforce, il 64gb costa 144€
per i dischi meccanici invece puoi abbassare il livello di rumorosità (ma non eliminarlo del tutto come con gli ssd) utilizzando dischi da 2,5", ma per i dischi di questo formato è sconsigliabile andare oltre i 500gb; inoltre guadagni in silenzio ma perdi in prestazioni rispetto ai tradizionali da 3,5"

fra i case che dici quello più votato al silenzio mi sembra il Thermaltake Element S, ma fai attenzione al fatto che sia la versione senza ventolona da 230mm sul pannello laterale; inoltre ci sarebbe da verificare se dietro lo sportello frontale c'è spazio per le manopole di un rheobus, perchè le ventole di serie vanno comunque downvoltate se vuoi ottenere silenzio, altrimenti devi prendere un rheobus touchscreen oppure downvoltarle con degli adattatori o potenziometri singoli

Valentina8285
17-10-2010, 00:16
Per quanto riguarda il Thermaltake Element S VK60001N2Z, Cooling System:
- Front (intake) :
120 x 120 x 25 mm TurboFan, 1300 rpm, 17 dBA : 120 x 120 x 25 mm(optional)

- Rear (exhaust) :
140 x 140 x 25 mm TurboFan, 1000 rpm, 16 dBA

- Top(exhaust) :
230 x 230 x 20 mm red LED fan, 800 rpm, 15 dBA

Però sarei orientata a prendere il CM 690 II.. che dite?

F1R3BL4D3
17-10-2010, 00:35
Il CM690II è un buon case, non è propriamente un case da silent PC, ma neanche il più rumoroso sulla piazza. Potresti ottenere il risultato che ti interessa.

Valentina8285
17-10-2010, 21:15
Mmmhh..questa risp aumenta alquanto la mia indecisione:
Corsair Graphite Series 600T
COOLER MASTER 690 II advanced
Thermaltake Element S
Se avessero avuto..o potuto ordinare l'Antec P183 avrei preso quello ad okki chiusi..nasce per essere silenzioso (ovviamente poi contano anche i componenti interni).
Così sono proprio indecisa :confused: , mi sembrano case un pò troppo aperti..d'altra parte non mi sembra ke ci siano altre alternative su prokxx in quella fascia di prezzo! O mi sbaglio?" Non so ke fare sinceramente..:(
Bisognerebbe considerare anke lo spazio per il dissipatore (Arctic Cooling Freezer Xtreme rev2)..:confused:

Pat.Jane
17-10-2010, 22:51
non ci avevo pensato, ma oggi un amico mi ha ricordato che con 90€ + ss puoi prendere in un altro negozio un Fractal Define R2 o R3 che è la nuova versione, non so se già si trova
insomma con 100 € o poco più compri un case già completamente insonorizzato, dall'estetica sobria ed elegante e con ottimo sistema di gestione dei cablaggi e che è stato concepito per essere silenzioso; pare che anche le ventole di serie siano buone
al posto tuo ci penserei perchè alla fine anche se lo vai a pagare sui 110€ compresa la spedizione lo paghi meno di un antec p183 ed hai un case che è stato proprio concepito per l'utilizzo con configurazioni "silent" che è il tuo obiettivo principale
come dissipatore se il budget te lo permette prenderei un Noctua NH-U12P SE2 che ha di serie 2 fantastiche ventole NF-P12 dal valore di mercato di quasi 20€ l'una con il valore aggiunto degli adattatori l.n.a e u.l.n.a per il downvoltaggio compresi nel bundle, e il tubetto di NT-H1 che è un'ottima pasta termica e anche quello da solo vale 8-10€; il dissipatore poi è al top della categoria

Valentina8285
18-10-2010, 23:23
Sarebbe 1 ottima alternativa solo che ho 1 problema, non so assemblarlo da sola e quindi sono legato alla disponibilità del mio shop (prokxx), quindi devo escludere le alternative ke non sono nel listino del negozio..in questo senso, avevo già chiesto se mi ordinavano un P183 ma mi hanno risp che non era possibile :muro: .. quindi sono in difficoltà perkè non ho molte alternative valide :help: !
[ Dato ke mi sembri molto esperto, volevo farti una domanda Pat.Jane sulla scheda video (il monitor sarà un 24'' full hd, e per quanto riguarda i gioki..mio fratello giokerà a Fifa e football manager) ... la GTX460 della Gygabyte 1GB è silenziosa?
O meglio orientarsi su Ati (basta una 5770 o meglio una 5850?) che ho letto siano meno calde, e quindi penso più silenziose (correggimi se sbaglio) ..se si su quale: Sapphire, Asus, Gygabyte?? ]

Valentina8285
21-10-2010, 22:35
C'è qualcuno? :)

SoXos
23-10-2010, 16:18
La GTX460 della Gigabyte è alquanto silenziosa dato il suo sistema di raffreddamento non reference.

zaius
24-10-2010, 04:11
io sono un felice possessore del Lian Li PC-B25FB, su prokoo lo hanno disponibile anche in versione silenziata. Oltre ad essere costruito splendidamente è anche un bell'oggetto (nel mio salotto fa un figurone :cool: )
certo 199€ sono tanti, però per essere un Lian-li è un buon prezzo..