pariantes
15-10-2010, 19:30
Ciao a tutti,
prima di tutto mi scuso nel caso avessi sbagliato sezione. Il mio problema è molto semplice, ho un abbonamento alice tutto incluso a 7Mega.
due anni fa quando feci il passaggio dai 4 ai 7 mega la linea andava a meraviglia, non arrivava proprio a 7 Mb/s, ma quasi. Riuscivo a scaricare file anche a 650Kb/s 700Kb/s quindi andavo a 5 Mb/s (5600Kbps) pieni. Da Gennaio 2010 improvvisamente sono passato ad avere la portante diminuita (ora non supera i 4200 Kbps) e velocità reale di download dimezzata che in realtà oscilla tra i 2Mb/s ed i 3 Mb/s.
Ormai siamo ad Ottobre e nonostante mille chiamate non c'è stato verso di avere aiuto da Telecom. Questo perchè loro sostengono che il contratto dice che garantiscono 2.1 Mb/s quindi finchè resto sopra quella soglia per loro è tutto normale e non posso intervenire. Tra l'altro ogni qual volta chiamo mi dicono che io sto lontano dalla centrale e che il mio mux è saturo e quindi non possono fare molto.
Allora io ho preso ulteriori informazioni, dato che i miei vicini viaggiano a 7Mega pieni ed ho visto che la centrale in realtà dista solo 2km precisi precisi dalla mia abitazione (e questo con adsl2+ significa che si raggiungono tranquillamente i 5mega...infatti fino ad aprile li avevo) e poi ho visto che i miei valori di SNR ed Attenuation sono pessimi snr 11.3 ed attenuation 51.0 questi sono i valori in downstream mentre quelli in upstream risultano più decenti snr 14 e attenuation 29.
E' evidente che ci sono problemi sulla mia linea ed è per questo che la connessione non funziona più bene o almeno è uno dei motivi principali.
Allora la mia domanda è sapere come intervenire per far si che Telecom mandi un tecnico oppure come posso intervenire io per cercare di migliorare la situazione.
Vi ringrazio!
prima di tutto mi scuso nel caso avessi sbagliato sezione. Il mio problema è molto semplice, ho un abbonamento alice tutto incluso a 7Mega.
due anni fa quando feci il passaggio dai 4 ai 7 mega la linea andava a meraviglia, non arrivava proprio a 7 Mb/s, ma quasi. Riuscivo a scaricare file anche a 650Kb/s 700Kb/s quindi andavo a 5 Mb/s (5600Kbps) pieni. Da Gennaio 2010 improvvisamente sono passato ad avere la portante diminuita (ora non supera i 4200 Kbps) e velocità reale di download dimezzata che in realtà oscilla tra i 2Mb/s ed i 3 Mb/s.
Ormai siamo ad Ottobre e nonostante mille chiamate non c'è stato verso di avere aiuto da Telecom. Questo perchè loro sostengono che il contratto dice che garantiscono 2.1 Mb/s quindi finchè resto sopra quella soglia per loro è tutto normale e non posso intervenire. Tra l'altro ogni qual volta chiamo mi dicono che io sto lontano dalla centrale e che il mio mux è saturo e quindi non possono fare molto.
Allora io ho preso ulteriori informazioni, dato che i miei vicini viaggiano a 7Mega pieni ed ho visto che la centrale in realtà dista solo 2km precisi precisi dalla mia abitazione (e questo con adsl2+ significa che si raggiungono tranquillamente i 5mega...infatti fino ad aprile li avevo) e poi ho visto che i miei valori di SNR ed Attenuation sono pessimi snr 11.3 ed attenuation 51.0 questi sono i valori in downstream mentre quelli in upstream risultano più decenti snr 14 e attenuation 29.
E' evidente che ci sono problemi sulla mia linea ed è per questo che la connessione non funziona più bene o almeno è uno dei motivi principali.
Allora la mia domanda è sapere come intervenire per far si che Telecom mandi un tecnico oppure come posso intervenire io per cercare di migliorare la situazione.
Vi ringrazio!