PDA

View Full Version : SNR, ATTENUATION & MORE...


pariantes
15-10-2010, 19:30
Ciao a tutti,

prima di tutto mi scuso nel caso avessi sbagliato sezione. Il mio problema è molto semplice, ho un abbonamento alice tutto incluso a 7Mega.

due anni fa quando feci il passaggio dai 4 ai 7 mega la linea andava a meraviglia, non arrivava proprio a 7 Mb/s, ma quasi. Riuscivo a scaricare file anche a 650Kb/s 700Kb/s quindi andavo a 5 Mb/s (5600Kbps) pieni. Da Gennaio 2010 improvvisamente sono passato ad avere la portante diminuita (ora non supera i 4200 Kbps) e velocità reale di download dimezzata che in realtà oscilla tra i 2Mb/s ed i 3 Mb/s.

Ormai siamo ad Ottobre e nonostante mille chiamate non c'è stato verso di avere aiuto da Telecom. Questo perchè loro sostengono che il contratto dice che garantiscono 2.1 Mb/s quindi finchè resto sopra quella soglia per loro è tutto normale e non posso intervenire. Tra l'altro ogni qual volta chiamo mi dicono che io sto lontano dalla centrale e che il mio mux è saturo e quindi non possono fare molto.

Allora io ho preso ulteriori informazioni, dato che i miei vicini viaggiano a 7Mega pieni ed ho visto che la centrale in realtà dista solo 2km precisi precisi dalla mia abitazione (e questo con adsl2+ significa che si raggiungono tranquillamente i 5mega...infatti fino ad aprile li avevo) e poi ho visto che i miei valori di SNR ed Attenuation sono pessimi snr 11.3 ed attenuation 51.0 questi sono i valori in downstream mentre quelli in upstream risultano più decenti snr 14 e attenuation 29.

E' evidente che ci sono problemi sulla mia linea ed è per questo che la connessione non funziona più bene o almeno è uno dei motivi principali.

Allora la mia domanda è sapere come intervenire per far si che Telecom mandi un tecnico oppure come posso intervenire io per cercare di migliorare la situazione.

Vi ringrazio!

Harry_Callahan
15-10-2010, 19:45
i tuoi vicini hanno anche loro 50dB di attenuazione in downstream?

pariantes
16-10-2010, 13:44
No i vicini hanno 24

Harry_Callahan
16-10-2010, 17:11
è molto probabile un problema di impianto(condensatore,suoneria ec ecc)

se Telecom non vuole mandare nessun minaccia di fare disdetta

fai prima le prove che ti chiedono e fai presente che tu hai 50dB di attenuazione mentre i vicini hanno 24dB

pariantes
18-10-2010, 14:10
gia fatto ma loro sostengono che questo dato sia insignificante perchè comunque garantisce una velocità che va al di sopra del limite minimo da loro garantito e pertanto non hanno intenzione d'inviare a casa un tecnico a gratis...