PDA

View Full Version : Domanda da neofita: aggiungere hard disk

vale1988
15-10-2010, 17:46
Io vorrei aggiungere un hard disk al mio sistema.
Attualmente ho un hard disk con 500gb di spazio su cui è installato il mio sistema operativo (Vista) oltre a programmi ecc che non vorrei cancellare.
La mia necessità è quella di aggiungere un altro hard disk interno sata sul quale vorrei archiviare dati e soprattutto installarci sopra anche altri programmi (giochi, utility, ecc).
La mia domanda è questa: è possibile fare una cosa del genere senza formattare tutto? Devo seguire una procedura particolare o mi è sufficiente installare l'hard disk con cavo sata?

Runfox
15-10-2010, 17:52
basta installare l'hard disk, a pc spento ovviamente, al primo riavvio il disco verrà riconosciuto, forse servirà un altr riavvio, ma in ogni caso nessuna formattazione o simile

Runfox
15-10-2010, 18:03
Mi correggo, parzialmente.

Nessuna formattazione dei dischi che hai già, ma quello nuovo lo dovrai partizionare/formattare.

vale1988
15-10-2010, 18:12
Mi correggo, parzialmente.

Nessuna formattazione dei dischi che hai già, ma quello nuovo lo dovrai partizionare/formattare.

ti ringrazio, ottimo! Ma quindi non ci sono problemi ad installare nel nuovo hard disk altri programmi?
Se viceversa voglio installare nel nuovo hard disk un altro sistema operativo (magari a 64 bit, mentre nel primo hard disk è installato vista 32bit), devo formattare tutto? Grazie in anticipo per la risposta!

Runfox
15-10-2010, 20:18
Una volta che l'hard disk nuovo è installato, partizionato, formattato, ci puoi fare quello che vuoi.

Dalla domanda deduco che il disco principale da 500Gb abbia solo una partizione.. il che non è proprio una buona cosa..

Se volessi installare un nuovo sistema operativo, basta che gli dici di installarlo sul secondo hard disk, non occorre formattare il primo (anzi !!); tieni però presente che il boot sector (cioè il programma che ti permette di decidere che sistema operativo usare) viene instalalto sul primo hard disk, quindi in caso di formattazione del primo hard disk ti perderesti:

- il sistema operativo 1
- il riferimento al sistema operativo 2

Esistono modi per recuperare il puntamento al secondo sistema operativo in ogni caso.

vale1988
16-10-2010, 10:46
Una volta che l'hard disk nuovo è installato, partizionato, formattato, ci puoi fare quello che vuoi.

Dalla domanda deduco che il disco principale da 500Gb abbia solo una partizione.. il che non è proprio una buona cosa..

Se volessi installare un nuovo sistema operativo, basta che gli dici di installarlo sul secondo hard disk, non occorre formattare il primo (anzi !!); tieni però presente che il boot sector (cioè il programma che ti permette di decidere che sistema operativo usare) viene instalalto sul primo hard disk, quindi in caso di formattazione del primo hard disk ti perderesti:

- il sistema operativo 1
- il riferimento al sistema operativo 2

Esistono modi per recuperare il puntamento al secondo sistema operativo in ogni caso.

Ottimo ti ringrazio...
Diciamo che il primo hard disk da 500gb su un'unica partizione è stato un errore di gioventù :D :muro: ... la mia esigenza era proprio di passare a seven 64bit senza perdere/cambiare nulla di quello che ho installato su vista 32bit! ora so che posso farlo senza creare disastri :cool: !