PDA

View Full Version : Problema excel e ricerca multipla

j0h
15-10-2010, 16:32
Salve!
Vi scrivo perchè ho dei problemi con Excel che dovrei risolvere anche abbastanza velocemente dato che ho un tempo limite.

Utilizzo excel 2007 pro

Il primo problema è che, se seleziono un numero elevato di righe (poco meno di 50.000) e faccio copia, il programma mi da il seguente errore:
Microsoft excel cannot create or use the data range reference because is too complex. Try one of more of the following:
-Use data that can be selected in one contiguous rectangle
-Use data from the same sheet

Ho notato che questo errore si presenta soprattutto (a numeri inferiori) quando il file excel è carico di dati e quando c'è un filtro.
Ora, in realtà vorrei poter selezionare e incollare un milione di righe invece di 50.000, c'è un modo per non far uscire questo errore?

Premetto che non credo sia dovuto alle capacità del pc in quanto lavoro con un buon pc.

Il secondo problema è:
Ho questo file con un milione di righe e più colonne,

Semplificato in questa immagine:
http://www.freemodding.it/MGalleryItem.php?id=10569

nella prima colonna ci sono i dei nomi di persona e nella seconda il codice di prodotto che hanno acquistato (passaggio 1 nella foto)

Vorrei che il software trovasse attraverso un sistema di filtraggio o tramite una formula, tutti i nomi che hanno comprato almeno 2 prodotti diversi scartando quelli che ne hanno comprato uno solo o più dello stesso tipo (passaggio 2 nella foto) (esempio: A ha preso i prodotti 3, 5, 1 e 2 quindi lo prendo, D ha preso 2 volte il prodotto 4 quindi non lo prendo così come R che ha preso un solo prodotto, però se X prende 2 volte il prodotto 4 e 3 volte il prodotto 2 mi serve perchè ha comunque preso 2 prodotti di varietà diversa) arrivando quindi al risultato finale (passaggio 3 nella foto)

Excel per me è l'ideale, in ufficio abbiamo fatto un programmino in lotus notes ma quando arriva a elaborare 170.000 righe inizia a rallentare sempre di più rendendo il tutto impossibile

ps: premetto che di excel so solamente le basi :D

emmedi
15-10-2010, 16:37
C'è una discussione ufficiale su excel...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242