PDA

View Full Version : Nuovo acquisto-serio consiglio

monster.fx
15-10-2010, 15:10
Salve a tutti,
sono in attesa per sostituire la mia GTX260 216 e sto cercando di valutare cosa prensere in sostituzione.
Qualche tempo fa' ho avuto modo di provare una GTX465, ma mi ha deluso dal punto di vista sia delle prestazioni assolute sia della rumorosità.
La scelta ad oggi sta ricadendo su GTX470 o 5870, ma alcune perplessità mi frenano da una parte e dall'altra.
Il consiglio che chiedo per la valutazione risiede nel fatto che la mia MB in firma supporta solo il Crossfire per cui in futuro potrei avere una secondo VGA. Con ATI avrei prestazioni pressochè allineate ma con consumi ridotti.
Dall'altra parte la controparte NVIDIA supporta Physix e Cuda, per cui l'accelerazione HW in software con Photoshop la trovo comoda. Sempre a favore di Nvidia trovo i driver , da sempre stabili e a cui non ho mai riscontrato giochi con difetti grafici, cosa invece notata con le ATI .
Per quanto riguarda i consumi, dico che il mio alimentatore(che non è un certificato 80+) supporta tranquillamente una GTX295, (che mi è stata regalata , ma che ho in vendita nel mercatino :) giocando a Crysis Warhead in Enthusiast mode a 1920x1080 .
L'alimentatore in questione è questo : http://www.axpertec.com/Product-powersupply_simplepower_630W.asp
Scelto a suo tempo proprio per gli amperaggi sui vari voltaggi abbastanza alti.
Tutto mi porterebbe verso Nvidia, e benchè sia un fanboy, ma di un'azienda ormai fallita(W 3DFX!!!), cui ha assorbito molti tecnici e progetti, rimango dubbioso.
Qualcuno dirà di attensere l'uscita della serie 68xx , ma vedendo in giro, non noto grosse migliorie rispetto alla serie già distribuita(ancora niente fisica) .
Chiedo a tutti dei suggerimenti costruttivi .

Grazie,

monster.fx
17-10-2010, 16:50
UP

Nessun suggerimento?

ferro10
17-10-2010, 17:43
l'ali è cmq buono quindi non ci sono problemi.
per il discorso delle gpu io andrei su una gtx470 dual fan 240€ che garantisce ottima prestazioni ad un ottimo prezzo.

quale è il tuo case?

PS: una gtx260 216sp direi che sui 100€ riesci a venderla senza problemi quindi vedi di venderla :D

DVD 2000
17-10-2010, 18:01
Prendi la GTX470 che ormai si trova a poco piu di 250 euro e giochi a tutto. Altrimenti se intendi fare un Crossfire in futuro prendi adesso una HD5850 ma avresti meno prestazioni rispetto alla GTX470 ma ugualmente riusciresti a giocare senza problemi anche ai giochi piu pesanti

monster.fx
18-10-2010, 09:39
l'ali è cmq buono quindi non ci sono problemi.
per il discorso delle gpu io andrei su una gtx470 dual fan 240€ che garantisce ottima prestazioni ad un ottimo prezzo.

quale è il tuo case?

PS: una gtx260 216sp direi che sui 100€ riesci a venderla senza problemi quindi vedi di venderla :D

Come avevo detto ero orientato verso Nvidia per una questione di driver stabili e altre feature che Ati ancora non implementa. Certo la possibilità di un futuro crossfire, significherebbe comunque un cambio di alimentatore.

Il case che ho ora è una chiavica. E' praticamente uno scatolo chiuso di lamierino, dove l'unico afflusso d'aria lo prende da una ventola 12x12 posta sotto, e l'unica uscita è l'alimentatore. Lo tengo sempre aperto e la temperatura d'ambiente dentro è di non meno di 26°C e la CPU arriva a non meno di 51°C in idle e 65°C in full.

Ho già in mente di sostituirlo con un CoolerMaster CM690, sto attendendo di monetizzare :). Onestamente dove lavoro a parte gli HAF(che costano molto), di buono abbiamo solo quello.

La GTX260 la venderò a tempo debito ... prima vendo la GTX295 :)

ferro10
18-10-2010, 12:15
Come avevo detto ero orientato verso Nvidia per una questione di driver stabili e altre feature che Ati ancora non implementa. Certo la possibilità di un futuro crossfire, significherebbe comunque un cambio di alimentatore.

Il case che ho ora è una chiavica. E' praticamente uno scatolo chiuso di lamierino, dove l'unico afflusso d'aria lo prende da una ventola 12x12 posta sotto, e l'unica uscita è l'alimentatore. Lo tengo sempre aperto e la temperatura d'ambiente dentro è di non meno di 26°C e la CPU arriva a non meno di 51°C in idle e 65°C in full.

Ho già in mente di sostituirlo con un CoolerMaster CM690, sto attendendo di monetizzare :). Onestamente dove lavoro a parte gli HAF(che costano molto), di buono abbiamo solo quello.

La GTX260 la venderò a tempo debito ... prima vendo la GTX295 :)

il CoolerMaster CM690 è un ottimo case :D

monster.fx
18-10-2010, 17:05
il CoolerMaster CM690 è un ottimo case :D

Si lo so' ... ottima aerazione buona costruzione e mi piace il fatto che gli HDD sono di taglio e si possono montare/smontare con estrema semplicità.