PDA

View Full Version : nuovo hd e grub scompare

TUF 58
15-10-2010, 13:50
Ciao , mi potete aiutare a capire un problema . Ho installati un hd (c ) collegato ide e un altro collegato sata (d ) ;sul primo c'è Windows xp e sul secondo ubuntu . Il secondo ha su grub e nel bios quindi è primo in sequenza d'avvio per la scelta del s.o.. Tutto ok finchè ho collegato un altro sata (l ) di 500 gb , ma il bios non si imposta più come detto prima ; dispongo la sequenza 1° (d ) , 2° (c ) e 3°(l ) esco salvando , ma di schermate di grub niente, carica solo Windows ; riapro il bios e trovo il disco (c ) come primo poi (d ) e quindi (l ) . Dopo vari tentativi ho scollegato fisicamente l'ultimo arrivato (l ) e tutto è tornato a posto . Ma cosa sto sbagliando ?
grazie

alecomputer
20-10-2010, 18:56
Praticamente il bios del pc assegna ai dischi un ordine di avvio diverso . La cosa e frequente sopratutto se hai dischi di tipo diverso ide e sata . Per risolvere dovresti impostare di nuovo l' avvio dal bios , selezionando anche l' ordine di avvio per ogni disco , in alcuni bios e possibile anche indicare il numero del disco tipo esempio : disco 1) maxtor , disco 2) seagate , disco 3) ecc... .