Entra

View Full Version : Che componente è questo? - GTS250 DK ASUS

Antivirusvivente
15-10-2010, 09:40
Ciao a tutti ragazzi, premetto che non ho trovato la sezione adatta per aprire questo topic, quindi se qualche mod ritiene necessario spostare, ben venga.

Dopo 3 "scoppi" e una mezza disavventura con la garanzia ASUS, mi ritrovo una GTS 250 cotta, il rimborso per mancata garanzia da uno shop online, e un pò di conoscenze di elettronica :D

Leggendo i vari report di riparazione da parte di ASUS, sono giunto ad una conclusione, con l'80% di probabilità, le schede ENGTS250 Dark Knight che saltano, possono essere riparate anche a casa.

Visto la mia giovane età, e non possedendo vaste conoscenze di elettronica, vi chiedo, che componente è quello cerchiato in foto? E' un condensatore? Se si, di che tipo, è al tantalio? Come faccio a procurarmene? Non c'è alcuna sigla sul componente.

PCB (http://img85.imageshack.us/img85/4564/pcbq.jpg)

Nel caso la procedura dovesse andare a buon fine, vi farò sapere e magari aprirò persino un thread sul come riparare codeste schede :sofico:

Grazie in anticipo

Capellone
15-10-2010, 12:21
sono minuscoli condensatori smd.
è difficile comprarli al dettaglio, questi sono prodotti per uso industriale e si vendono a caricatori in grandi quantità.
anche il fatto che non abbiano nessuna scritta identificativa non aiuta.
potersti provare a trapiantarli da altre schede.

Antivirusvivente
15-10-2010, 12:24
Intanto ti ringrazio per avermi risposto così velocemente

confrontandoli con un'altra GTS ho capito che il condensatore cerchiato è il medesimo di quelli da installare nuovamente.

Oggi provo ad andare al negozio di elettronica all'ingrosso, e chiedo un pò cosa si può fare. Volendo, calcolando la capacità del condensatore, cos'altro si potrebbe fare?

EDIT: Ho trovato nell'armadio una vecchia scheda madre skt 462, sulla quale ho trovato condensatori molto simili in dimensione e colore, dici che potrebbero essere uguali?
Mi consigli di confrontarli sempre con il capacimetro?