View Full Version : Nuovo Nokia C5-03: touchscreen, Wi-Fi e 3G HSPA
Redazione di Hardware Upg
15-10-2010, 09:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nuovo-nokia-c5-03-touchscreen-wi-fi-e-3g-hspa_34069.html
Nokia presenta un nuovo cellulare full touchscreen: a circa 200 euro Nokia C5-03 offrirà connettinvità Wi-Fi e HSPA, navigazione satellitare e fotocamera da 5 megapixel
Click sul link per visualizzare la notizia.
DEABlade
15-10-2010, 09:25
per quello che costa è decisamente meglio il 5800 XM secondo me. ha praticamente le stesse identiche caratteristiche.
si ma questo ha una cpu a 600mhz. il 5800m sta a 434.
Nemesis2
15-10-2010, 09:36
Ci farò un pensierino.
-=W1S3=-
15-10-2010, 09:38
ma perché TUTTI i telefoni da 200 euro (htc magic, sony ericsson xperia x8, lg optimus one, lg optimus gt, adesso questo) hanno la fotocamera senza flash?!
Interessante...
Questa notizia rende ancora più sconvolgente l'annuncio del samsung Galaxy 551, caratteristiche inferiori e un prezzo doppio rispetto a questo nuovo C5: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/samsung-annuncia-due-nuovi-smartphone-a-partire-da-novembre_34016.html
Mah...
Ciao
Asterion
15-10-2010, 09:41
Mi stupisce che non abbiano utilizzato Symbian^3
il 5800 ha la fotocamera da 3.2 anche se questo mi sembra senza flash; inoltre non è HSPA ma solo HSDPA; poi dovrebbe avere un touchscreen migliore
pabloescobarr
15-10-2010, 09:49
non comprerò un telefono nokia fin quando non metteranno lo schermo capacitivo:mc:
-=W1S3=-
15-10-2010, 09:56
In definitiva per 200 euro mille volte meglio l'LG Optimus GT con Android 2.2 Froyo, schermo capacitivo multitouch ecc ecc
Effettivamente i Samsung Wave dovrebbero ritoccare i prezzi a ribasso vista la concorrenza su quella fascia di terminali. Bada non fa la differenza, ma neanche Symbian.
Haran Banjo
15-10-2010, 10:02
Symbian symbian... ma perché?
E' come comprare OGGI un pc con installato Windows Xp.
E' ancora molto usato, ma è il passato ormai remoto.
edit: sorry sbagliato thread.
Goofy Goober
15-10-2010, 10:34
ma perché TUTTI i telefoni da 200 euro (htc magic, sony ericsson xperia x8, lg optimus one, lg optimus gt, adesso questo) hanno la fotocamera senza flash?!
perchè se qualcuno compra il cellulare guardando se la fotocamera ha il flash o no, merita di dover spendere 500 euro per un telefono che si ritrovi il flash led dietro :asd: :asd: (tra l'altro il Galaxy S che costa un mezz'occhio manco ce l'ha!)
scusa eh, niente di personale, ma non capirò nemmeno tra 100anni come la fotocamera o il flash sia la discriminante tra un cell buono e uno meno buono :)
Notturnia
15-10-2010, 10:46
peccato per tutta quella plastica..
Sinceramente non comprendo certe critiche senza senso...
Se un OS è vecchio, collaudato, funziona e fa bene quello per cui è stato progettato, e tra l'altro viene implementato su un buon hardware con una cpu da 600mhz, non capisco dove sia il problema. Se qualcuno punta all'essenziale,ha bisogno di uno smarthphone con quelle precise caratteristiche e non ha la mania di installare mille app inutili, è un'ottima scelta imho.
Se poi dalle recensioni viene fuori che è lento, buggato e la batteria dura mezza giornata (non sarebbe la prima volta in casa nokia...), mi rimangio tutto ovviamente :asd:
Ciao
esteticamente a me piace moltissimo... peccato... se aveva MEEGO lo avrei preso ad occhi chiusi
Asterion
15-10-2010, 10:49
Effettivamente i Samsung Wave dovrebbero ritoccare i prezzi a ribasso vista la concorrenza su quella fascia di terminali. Bada non fa la differenza, ma neanche Symbian.
L'ha fatto: il Samsung Wave Pro avrà anche una tastiera slide laterale a 200€
In definitiva per 200 euro mille volte meglio l'LG Optimus GT con Android 2.2 Froyo, schermo capacitivo multitouch ecc ecc
Quello che intendi tu si chiama LG Optimus One e costa 229 euro, e concordo sul fatto che sia 1000 volte meglio del solito Symbian ormai deprecated.
L'Optimus GT ha schermo resistivo, 3" e Android 1.6 (forse aggiornabile alla 2.1). Ciao.
berserkmir
15-10-2010, 11:05
Symbian symbian... ma perché?
E' come comprare OGGI un pc con installato Windows Xp.
E' ancora molto usato, ma è il passato ormai remoto.
Peccato che qui si parli di cellulari, e oltretutto della fascia medio bassa.
Gurzo2007
15-10-2010, 11:15
@Asterion
perchè è un fascia bassa
@pabloescobarr
nokia n8 e tutti quelli di fascia alta che usciranno
@Notturnia
come detto è un fascia bassa...non è che puoi aspettarti chissà chè...almeno non si frantuma come l'iphone 4 col doppio vetro ;)
R.Raskolnikov
15-10-2010, 11:17
il 5800 ha la fotocamera da 3.2 anche se questo mi sembra senza flash
Il 5800 ha 2 flash :D
flip2007
15-10-2010, 11:27
finalmente un cellulare nella media che cmq è un ottimo prodotto
flip2007
15-10-2010, 11:27
finalmente un cellulare nella media che cmq è un ottimo prodotto
MiKeLezZ
15-10-2010, 11:54
non comprerò un telefono nokia fin quando non metteranno lo schermo capacitivo:mc:N8, C7, E7, X6. Un po' ce ne sono, no? Secondo me il C7 è veramente un bellissimo terminale, solo che al prezzo a cui è venduto uno si compra anzi un iPhone 3GS praticamente come nuovo. A 300 euro (con l'usato sui 250 euro) venderebbe invece una vagonata.
ma perché TUTTI i telefoni da 200 euro (htc magic, sony ericsson xperia x8, lg optimus one, lg optimus gt, adesso questo) hanno la fotocamera senza flash?!Perchè altrimenti come te li venderebbero i cameraphone da 250 euro in su? Tolgono o mettono feature a loro piacimento per veicolare l'utenza verso un segmento di prodotti. Un LED e la sua ingegnerizzazione hanno un costo ridicolo, tant'è li mettono in cellulari da 25 euro come il Nokia 1209.
per quello che costa è decisamente meglio il 5800 XM secondo me. ha praticamente le stesse identiche caratteristiche.Sinceramente non comprerei un cellulare che non abbia un touchscreen capacitivo. Questo C5 più o meno si equivale al 5800XM, è una specie di restyling.
Faster_Fox
15-10-2010, 12:20
sarò contro tendenza o eccessivamente affezionato a nokia...ma a me piace veramente tanto e trovo sensazionale la semplicità d'utilizzo del suo sistema symbian.
Ho avuto il 5530 con touch resistivo ed era sensibile quasi quanto un capacitivo. Ovviamente un capacitivo ha lo schermo piu resistente se ci mettono un vetro come si deve. Ma poi non si può pretendere anche una fetta di cul0 da terminali che verranno venduti a meno di 200€. Gia hanno il wifi/gps/5mpxl ecc ecc. Per terminali superiori, si spende di piu, è sempre stato cosi.
OutOfBounds
15-10-2010, 12:37
Ricordo che con nokia si hanno le mappe e la navigazione comprese, che non è poco!
Molto bello, potrebbe sembrare il successore del 5800, ma manca del flash che per me è utilissimo e forse anche del gps.
Il 5800 è stato uno smartphone completo venduto ad un ottimo prezzo e in giro ne ho visti tantissimi. Spero sappiano ripetersi.
daedin89
15-10-2010, 12:38
esteticamente a me piace moltissimo.
il rapporto prezzo/feature mi sembra del tutto bilanciato. per quello prezzo/prestazioni aspettiamo qualche test ;)
Ricorda molto il mio 5800.. un motivo in più per evitarlo come la peste.
EDIT confermato.. Display resisitivo.
G0r3f3s7
15-10-2010, 14:02
Secondo me quelli di Nokia pensano che uno abbia i bruscolini nel cervello. Ho pagato 170€ il mio 5800XM che il prossimo primo Maggio compie 2 anni.
Stesso SO, fotocamera da 5Mp che se non hanno cambiato sensore fa schifo quanto la 3.2 e senza flash, SD da 2Gb contro la 8Gb del 5800XM, Cpu leggermente più veloce come se 140MHz possano cambiare il mondo. Tutto il resto identico.
Secondo me fanno uso di sostanze illegali.
Asterion
15-10-2010, 14:11
Secondo me quelli di Nokia pensano che uno abbia i bruscolini nel cervello. Ho pagato 170€ il mio 5800XM che il prossimo primo Maggio compie 2 anni.
Stesso SO, fotocamera da 5Mp che se non hanno cambiato sensore fa schifo quanto la 3.2 e senza flash, SD da 2Gb contro la 8Gb del 5800XM, Cpu leggermente più veloce come se 140MHz possano cambiare il mondo. Tutto il resto identico.
Secondo me fanno uso di sostanze illegali.
Infatti questo terminale non lo capisco, non credo pensino di venderlo solo per l'estetica leggermente diversa. Capirei se avessero scelto di utilizzare Symbian^3, almeno il cellulare avrebbe avuto il sistema operativo diverso.
Wolfenstein
15-10-2010, 15:14
povera nokia secondo me chi li amministra non si rende conto minimamete delle cappelle che stanno facendo. Si sta scavando la fossa, sarà la prima al mondo ma mi pare che con quello che sta sfornando ora perderà tanto di quel mercato che spero gli farà capire come si fanno i cellulari ora.
Tecnologia scadente e schermi ancora RESISTIVI ma si può. Io sono un nokia user ma il primo dei due cellulari che mi molla non riprendo sicuramente nokia, anche l'N8 ha quel mattone di symbian e inoltre solo 256mega di ram che per 500€ doveva essere ALMENO 512mega :(, lo schermo è piu piccolo dell'iphone nonostante scrivano che sia 3.5 pollici e la fotocamera comprime le foto cosi tanto da non valorizzare i 12 megapixel che ha (che sono troppini per un sensore minuscolo)
bò vedremo come morira la nokia fra un annetto
Donbabbeo
15-10-2010, 15:43
povera nokia secondo me chi li amministra non si rende conto minimamete delle cappelle che stanno facendo. Si sta scavando la fossa, sarà la prima al mondo ma mi pare che con quello che sta sfornando ora perderà tanto di quel mercato che spero gli farà capire come si fanno i cellulari ora.
http://www.nokia.com/press/press-releases/showpressrelease?newsid=1433468
anche l'N8 ha quel mattone di symbian e inoltre solo 256mega di ram che per 500€ doveva essere ALMENO 512mega :(, lo schermo è piu piccolo dell'iphone nonostante scrivano che sia 3.5 pollici e la fotocamera comprime le foto cosi tanto da non valorizzare i 12 megapixel che ha (che sono troppini per un sensore minuscolo)
Symbian è tutto fuorchè un mattone. Lo schermo è 16:9 che vuol dire è più piccolo? :mbe:
Le foto sono le migliori mai fatte da un telefono ed il sensore è enorme per uno smartphone (pari se non superiore ad una fotocamera compatta).
Basta con il FUD per favore.
Haran Banjo
15-10-2010, 15:43
Peccato che qui si parli di cellulari, e oltretutto della fascia medio bassa.
Se non si è capito, facevo un parallelismo.
Non voglio entrare nel merito della bontà di un cellulare data dall'integrazione del flash led, ma non capisco per quale motivo cerchino di canalizzare le vendita di smatphone con flash sulla fascia medio alta (per intenderci sopra i 200€). Noto che questo nokia ha tutto, ma non lo acquisterei mai proprio per la mancanza del piccolo led. Possiedo un 5800XM e non stampo certo le foto fatte con questo dispositivo, ma se dovessi fare una macro di notte anche buio pesto) o usare il cell. come torcia almeno lo posso fare.
Nella fascia di prezzo del dispositivo della news ci sono ottimi prodotti Android come alcuni LG serie Optimus: bhè anche questi sono stati pensati senza il led. Incredibile a mio avviso. Comunque il C5-03 credo venderà, in primisi perchè è Nokia e poi per il semplice fatto che ha tutto. Ancora il market share è detenuto da nokia, Android cresce ma la sua diffusione in confronto al colosso finlandese è ancora bassa.
vallavoid
15-10-2010, 18:05
all'inizio ai possessori del 5800 hanno fatto un bello scherzetto sul prezzo (vi ricordate si?:D :D )
sono usciti 2 cellulari samsung tra i 169 e i 199 euro con bada...
vallavoid non lo dire a me...io non l'ho acquistato a prezzo pieno appena uscito (quant'era 400€?) ma a 269€, 7 mesi dopo, che per me è sempre molto caro per un cellulare. Se l'avessi preso sul web avrei risparmiato qualche decina di euro.
vallavoid
15-10-2010, 18:32
vallavoid non lo dire a me...io non l'ho acquistato a prezzo pieno appena uscito (quant'era 400€?) ma a 269€, 7 mesi dopo, che per me è sempre molto caro per un cellulare. Se l'avessi preso sul web avrei risparmiato qualche decina di euro.
437 euro abbassato dopo nemmeno un mese a 337..
io l ho comprato a 269 ad agosto per la mia girl e lei ne è soddisfatta..
avevo pensato a questo c5-03 per sostituirlo.. ma il touch resistivo mi ha frenato..
peccato che non voglia provare altre marche..
quoto quanto scritto da W1S3: per 200 euro l'LG Optimus GT con Android 2.2 Froyo è il killer su quel prezzo.
Schernitore_Di_Paguri
15-10-2010, 19:21
La dimostrazione che NOKIA nella fascia media domina ancora alla grande! E lo dico da possessore di Iphone...
MiKeLezZ
15-10-2010, 20:01
La dimostrazione che NOKIA nella fascia media domina ancora alla grande! E lo dico da possessore di Iphone...Ma 'ndove?
http://www.youtube.com/watch?v=oUeng0IhCLM
Faster_Fox
15-10-2010, 20:12
OT
ma c'è un buon navigatore gps offline per android come ovi maps?
/OT
Per Faster_Fox
Se ci fosse un navigatore offline per Android avrei abbandonato Symbian (che non mi soddisfa per navigare nel Web, ottimo per la parte telefonica). Se non sbaglio esistono navigatori ma a pagamento. Si acquistano e le mappe sono residenti nella memoria ma non conosco quali. Probabilmente dovrebbero trovarsi anche sullo store di Android.
Faster_Fox
15-10-2010, 20:52
Per Faster_Fox
Se ci fosse un navigatore offline per Android avrei abbandonato Symbian (che non mi soddisfa per navigare nel Web, ottimo per la parte telefonica). Se non sbaglio esistono navigatori ma a pagamento. Si acquistano e le mappe sono residenti nella memoria ma non conosco quali. Probabilmente dovrebbero trovarsi anche sullo store di Android.
grazie...comunque è lo stesso motivo per cui anch'io non passo ad android... il terminale che per ora si avvicina di più alle mie esigenze è il c5...costa poco, mappe gratis, fotocamera normale e soprattutto ottimo anche per scrivere i messaggi e non ha alcun tipo di touch...peccato solo non abbia il wifi se no l'avrei preso al volo!!
MiKeLezZ
16-10-2010, 00:30
OT
ma c'è un buon navigatore gps offline per android come ovi maps?
/OTCi sono i classici Copilot, Navigon, e compagnia bella (forse non con lo stesso assortimento di Symbian e Apple).
Android di gratuito ha solo Wuze (che è una pagliacciata) e Google Maps, che funziona unicamente online (va bene che le mappe sono di pochi kB, ma se non si ha un piano dati a fine mese si ha comunque un salasso).
Un qualcosa di simile a Nokia (OVI) Maps non è presente in ALCUN terminale della concorrenza (a meno di accordi commerciali particolari come Motorola e Samsung con ROUTE66, comunque limitati nei modelli e nel tempo).
Quando si va a scegliere un cellulare secondo me questa non è una cosa da sottovalutare.
Va bene che il programma in sé è relativamente semplice (in termini di possibilità ed impostazioni) e poco user friendly, però ti permette di avere, gratuitamente, tutte le mappe del mondo (da poter usare anche solo come cartina) e le indicazioni stradali in tutte le lingue del mondo. I suoi 30€/50€ secondo me li vale.
Senza contare la garanzia Nokia nel nostro paese, fissa a 2 anni, senza necessità di mostrare scontrino, e sempre efficiente (provate invece a mandare in assistenza un Samsung o Sony-Ericsson... per non dire HTC... orrore!).
grazie...comunque è lo stesso motivo per cui anch'io non passo ad android... il terminale che per ora si avvicina di più alle mie esigenze è il c5...costa poco, mappe gratis, fotocamera normale e soprattutto ottimo anche per scrivere i messaggi e non ha alcun tipo di touch...peccato solo non abbia il wifi se no l'avrei preso al volo!!Secondo me questo C5 è scarso, altro che buon acquisto. Un buon acquisto invece potrebbe essere l'X6, la versione 8GB si trova nuova a 220€. Stroncato dalla critica alla sua uscita a causa del prezzo abnorme (450€, in quanto venduto unicamente come 32GB e con il pacchetto "comes with music") ora a prezzi più popolari acquista nuova luce, e ha tutto quello che si potrebbe chiedere a uno smartphone: led, 5mp, wifi, gps, bt, radio, capacitivo, estetica, etc... Unico problema non va di moda come l'iPhone e quindi ha un valore sociale più basso.
Faster_Fox
16-10-2010, 00:54
hai ragione...x6 è davvero un ottimo terminale ma purtroppo i dindini sono quelli e c5 costa esattamente 100€ in meno...stavo facendo un pensierino all'e52 che costa un po' di più ed ha anche il wifi :)
MiKeLezZ
16-10-2010, 01:12
hai ragione...x6 è davvero un ottimo terminale ma purtroppo i dindini sono quelli e c5 costa esattamente 100€ in meno...stavo facendo un pensierino all'e52 che costa un po' di più ed ha anche il wifi :)Mi sa che confondi il C5-00 e C5-01 (dei candybar con tastierino) con questo C5-03 (un full touchscreen) appena presentato di cui stiamo parlando (in Nokia son stati un po' confusionari con i nomi)
Lian_Sps_in_ZuBeI
16-10-2010, 01:47
ho comprato 5 cellulari nokia..solo il primo andava bene (3330),vediamo mhh n80 cavolo che lento..mi prendero un n95..mhh che lento pure questo..pensavo meglio del n80 invece mi sbagliavo,si salva solo la fotocamera..vabbe',mi compro n97 mini..mhh(dopo 1 mese) cavolo che bug cavolo che lento,ma si riavvia come n80 n95...ma nn ci posso credere..(479 euro)speriam in un agg. del firmware(2 aggiornamenti dopo..)porca putt...va peggio di prima..riavvi lag...messaggi tipo.. memmoria insufficente..(da appena accesso).
Nokia C5-03...c servi per giocare.. a baseball.. :D
con me la nokia ha chiuso!il mio ipod owna n97mini in tutto..a parte le chiamate...per il resto lo ara di defuse.
gianluca.f
16-10-2010, 08:43
...
Un qualcosa di simile a Nokia (OVI) Maps non è presente in ALCUN terminale della concorrenza (a meno di accordi commerciali particolari come Motorola e Samsung con ROUTE66, comunque limitati nei modelli e nel tempo).
Quando si va a scegliere un cellulare secondo me questa non è una cosa da sottovalutare.
Va bene che il programma in sé è relativamente semplice (in termini di possibilità ed impostazioni) e poco user friendly, però ti permette di avere, gratuitamente, tutte le mappe del mondo (da poter usare anche solo come cartina) e le indicazioni stradali in tutte le lingue del mondo. I suoi 30€/50€ secondo me li vale.
la penso esattamente come te. Penso che nokia abbia fatto un stupenda mossa commerciale.
Concordo che non sia il navigatore definitivo, il tomtom killer, però è giovane,
chi ha avuto i primi tomtom ma anche fino alla versione 5 sicuramente si
ricorda il panico in certe situazioni :mc:
Tornando leggermente in topic Nokia ha completamente rinnovato la sua offerta, con prodotti di tutti i tipi e caratteristiche.
Non è possibile che vi lamentiate per qualsiasi prodotto faccia e poi paragonarlo 3 volte su 4 a iphone.
Wolfenstein
16-10-2010, 09:16
http://www.nokia.com/press/press-releases/showpressrelease?newsid=1433468
Symbian è tutto fuorchè un mattone. Lo schermo è 16:9 che vuol dire è più piccolo? :mbe:
Le foto sono le migliori mai fatte da un telefono ed il sensore è enorme per uno smartphone (pari se non superiore ad una fotocamera compatta).
Basta con il FUD per favore.
io non dico nulla, guardati i video di chi lo mette accanto ad un iphone per vedere che lo schermo è piu grande o cmq da una sensazione di ampiezza decisamente migliore (chi ha le dita grandi non credo che un 16:9 sia propriamente adatto e anche per vedere i video un 16:9 cosi spinto mi pare troppo).
Symbian 3 lo hai percaso visto in video?? Io si (e senza applicazioni in backround accese) andava scattoso ;). Non soddisfatto (credevo fossero di parte i video per qualche altra marca) l'ho provato da un mio amico (un fanatico come tanti che cambia cellulari a rumore) insieme ad un 3gs e symbian 3 è anni luce dietro iOS e Android (anche come market).
Il sensore è piu grande (anche piu delle comuni compatte di fascia bassa) ok, ha 12megapixel (che sono TROPPI per questo sensorema lasciamo stare) , ma hai visto percaso le foto scattate non compresse contro l'iphone4?? Io si e sono peggiori, ma non per via dell'harware ma semplicemente perchè il terminale da una cosi forte compressione jpg da uccidere la qualita delle foto (arrivando alla blasfema dimensione di 800k a foto). Guardati TUTTI e dico TUTTI i siti italiani e non che hanno fatto il test per accorgerti che non sfrutta minimamente tutta la potenza di quel sensore ma addirittura le foto sembrano sfocate o patinate (provato pure fisicamente) ;)
Non è FUD ma semplice REALTA' ;)
tornando in tema il C5 è peggiore della concorrenza, e perfavore ancora schermi RESISTIVI, ma i dirigenti sanno dell'esistenza del capacitivo?? (il C6 poi come sensibilita fa pena, e costa sopra i 250€ (tralasciando offerte qua e la di sotto costo)
ho comprato 5 cellulari nokia..solo il primo andava bene (3330),vediamo mhh n80 cavolo che lento..mi prendero un n95..mhh che lento pure questo..pensavo meglio del n80 invece mi sbagliavo,si salva solo la fotocamera..vabbe',mi compro n97 mini..mhh(dopo 1 mese) cavolo che bug cavolo che lento,ma si riavvia come n80 n95...ma nn ci posso credere..(479 euro)speriam in un agg. del firmware(2 aggiornamenti dopo..)porca putt...va peggio di prima..riavvi lag...messaggi tipo.. memmoria insufficente..(da appena accesso).
Mai fissarsi su una sola marca, quando si fanno acquisti del genere è sempre meglio avere più opzioni...e cmq non credo che hai acquistato questi telefoni a scatola chiusa, un minimo ti dovrai essere informato.
Cmq che l'N97Mini sia lento mi sembra strano, ha lo stesso hardware del mio nokia 5800 che non è lento per niente, a parità di hardware e di sistema operativo non credo che 2 telefoni praticamente identici possano avere prestazioni cosi diverse.
il mio ipod owna n97mini in tutto..a parte le chiamate...per il resto lo ara di defuse.
E' una frase senza senso:
"owna" che presumo sia l'italianizzazione di "own", vuol dire "possedere", quindi "il mio ipod possiede n97mini in tutto" che in italiano non vuol dire assolutamente nulla.
Passiamo a "defuse", in italiano "disinnescare" oppure "rendere inoffensivo"...vicino al termine "ara" (che ha un significato molto preciso) non ha nessun senso logico, praticamente hai scritto "per il resto lo ara da disinnescare".
Va bene commentare negativamente, ne hai tutto il diritto, però fallo almeno in un italiano comprensibile :).
Marcodj85
16-10-2010, 09:22
se devo essere sincero e da possessore sia di un x6 16gb e sia di un acer liquid a froyo 2.2, il discorso che fate delle mappe trova veramente il tempo che trova...il nokia maps è ottimo e gratuito (stop) (veramente poco intuitivo e con grafica e funzioni bassissime)...android invece ha google maps che posso assicurarvi che funziona anche meglio del nokia maps, le mappe inoltre sono compressissime io con l'opzione super internet di 3 al costo IMMANE di 5€ al mese *-* (insostenibile per chiunque) ho 3gb che vi assicuro che non userò mai tutti eppure sono sempre online, uso molto il navigatore ecc...inolte se vi serve un navigatore serio con grafica eccezzionale e mappe sempre aggiornate acquistate per 25-26€ il sygic e vi dimenticate del nokia maps...inoltre su android esistono gli stessi identici software di navigazione disponibili su symbian altro che 2 o 3 ecc...basta informarsi....io sinceramente non vedo motivo di ritornare a symbian...nemmeno uno....se dovessi acquistare nokia riprenderei un x6 secondo me al momento è il migliore della nokia come prezzo prestazioni (ha tutto e dico tutto incluso il capacitivo e funziona veramente a meraviglia)
chiccovanz
16-10-2010, 10:07
Bello...però basta symbian
il nokia maps è ottimo e gratuito (stop) (veramente poco intuitivo e con grafica e funzioni bassissime)
La grafica delle mappe non è tanto diversa da quella di svariati navigatori satellitari in commercio, le funzioni idem, il discorso "poco intuitivo" francamente non lo capisco, mi sembra un programma molto lineare e cmq ovi mappe è un software in continua evoluzione, ora deve uscire la versione 3.06 che oltre a nuove funzioni ha anche una grafica rinnovata.
android invece ha google maps che posso assicurarvi che funziona anche meglio del nokia maps, le mappe inoltre sono compressissime io con l'opzione super internet di 3 al costo IMMANE di 5€ al mese *-* (insostenibile per chiunque) ho 3gb che vi assicuro che non userò mai tutti eppure sono sempre online, uso molto il navigatore ecc.
Peccato che all'estero il tuo abbonamento non vale, devi avere anche l'opzione "all'estero come a casa" e cmq devi essere sotto rete 3 (altrimenti paghi il roaming internazionale)...girando in macchina non sempre si è sotto la copertura della propria rete e quindi un navigatore completamente offline è decisamente preferibile...ti evita brutte sorprese.
inolte se vi serve un navigatore serio con grafica eccezzionale e mappe sempre aggiornate acquistate per 25-26€ il sygic e vi dimenticate del nokia maps...
Se mi serve un navigatore serio non compro un telefono, ma un navigatore satellitare...poi sygic con le mappe europee per symbian costa 69,99 €.
il discorso che fate delle mappe trova veramente il tempo che trova
Ti offrono un navigatore gps gratuito, con mappe mondiali aggiornate abbastanza di frequente e scaricabili gratuitamente, il tutto disponibile anche su telefoni di fascia bassa...scusami ma non è un servizio di poco conto.
Donbabbeo
16-10-2010, 11:47
io non dico nulla, guardati i video di chi lo mette accanto ad un iphone per vedere che lo schermo è piu grande o cmq da una sensazione di ampiezza decisamente migliore (chi ha le dita grandi non credo che un 16:9 sia propriamente adatto e anche per vedere i video un 16:9 cosi spinto mi pare troppo).
Symbian 3 lo hai percaso visto in video?? Io si (e senza applicazioni in backround accese) andava scattoso ;). Non soddisfatto (credevo fossero di parte i video per qualche altra marca) l'ho provato da un mio amico (un fanatico come tanti che cambia cellulari a rumore) insieme ad un 3gs e symbian 3 è anni luce dietro iOS e Android (anche come market).
Il sensore è piu grande (anche piu delle comuni compatte di fascia bassa) ok, ha 12megapixel (che sono TROPPI per questo sensorema lasciamo stare) , ma hai visto percaso le foto scattate non compresse contro l'iphone4?? Io si e sono peggiori, ma non per via dell'harware ma semplicemente perchè il terminale da una cosi forte compressione jpg da uccidere la qualita delle foto (arrivando alla blasfema dimensione di 800k a foto). Guardati TUTTI e dico TUTTI i siti italiani e non che hanno fatto il test per accorgerti che non sfrutta minimamente tutta la potenza di quel sensore ma addirittura le foto sembrano sfocate o patinate (provato pure fisicamente) ;)
Non è FUD ma semplice REALTA' ;)
In tutti i video che ho visto non ho mai notato questa scattosità, parli per caso dello scorrimento tra le homescreen? Se è quello non è scattosità, semplicemente non parte lo scorrimento finchè non rilasci il dito, non mi piace ma non l'ho deciso io.
Per essere indietro anni luce che intendi? E come market?
Guarda, la storia delle foto risparmiatela che hai detto un sacco di vaccate. Le foto sono di 2 MB circa e non 800k, la compressione Jpeg non provoca artefatti, volendo puoi fare pure dei RAW da 11 MB (con risultato praticamente identico alla 2 MB), l'iPhone 4 ha ENORMI effetti di postprocessing automatici per saturare e contrastare l'immagine, cosa che, volendo puoi attivare su N8.
braindamage87
16-10-2010, 12:04
Quando leggo certe cose mi chiedo: ma vi informate o avete solo letto www.ioamol'iphone.it...
Visto che parli di iphone...hai mai visto delle foto dell'iphone4? Ci sono esempi di foto fatte ad un cielo nuvoloso, e magicamente il cielo nella foto è azzurro...sono tutte elaborazioni software create da apple per far credere che il pessimo sensore dell'iphone fa foto strepitose, mentre non cattura nemmeno la realtà..
Ed inoltre...foto sfocate? Bene...chi ha fatto foto sfocate non sa utilizzare minimamente una macchina fotografica. Chiunque sappia fare una foto decente sa che bisogna premere a metà corsa il pulsante di scatto, per poi premerlo a fondo una volta che la messa a fuoco automatica è completa. Tutti i test fatti da personaggi poco competenti, che mostrano foto sfocate dell'N8, sono test falsi, perché queste persone (volutamente o no, non si sa) NON ha fatto intervenire la messa a fuoco automatica, ma ha premuto immediatamente a fondo il pulsante di scatto.
Prima di parlare informiamoci bene.
ma dato che ha l'a-gps ha solo quello o anche il semplice gps? xkè il ricevitore gps del 5800 è orrendo...10 minuti x prendere il segnale ogni volta...
orrenda la bandina colorata sotto... x il resto sembra bello...concordo con schermo capacitivo e multitouch!
Donbabbeo
16-10-2010, 19:38
ma dato che ha l'a-gps ha solo quello o anche il semplice gps? xkè il ricevitore gps del 5800 è orrendo...10 minuti x prendere il segnale ogni volta...
Suvvia, quanti anni sono che tutti fanno 'sta domanda? 5? 6?
Per l'ultima volta: l'a-gps è un'aggiunta al gps, perciò se ha l'a-gps vuol dire che ha anche il gps senza connessione dati, il contrario non è possibile.
Horizont
17-10-2010, 10:28
degno erede del 5800, uno dei cellulari meglio riusciti di sempre, imo
degno erede del 5800,
Questo è certo è il 5800 leggermente aggiornato.
uno dei cellulari meglio riusciti di sempre, imo
Per telefonare sicuramente (anche se con 18 euro si risolve il problema), gli smarthphone sono cosa diversa.
lukedarkside
23-02-2011, 21:53
ragazzi, io me lo sono comprato a circa € 180 spedito a casa... ottimo telefono, wi fi stabile, ottime app in giro per la rete, schermo abbastanza sensibile... unica nota la durata della batteria: 2 gg con funzioni al minimo (wifi staccato, gps non usato,...)... basta ricaricarlo... anche con la USB collegata al pc, e la cosa è positiva
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.