PDA

View Full Version : Errore I/O fault wd blu

lorenz_nzo
15-10-2010, 07:14
ciao a tutti,

mi è successa una cosa strana sul mio hdd...

l'altro giorno ho voluto ridimensionare/spostare le partizion del disco per far posto a linux in dual-boot. Dato che da gestione disco (win 7 64bit) non mi faceva ridurre abbastanza c ho usato partiton manager per ridurre c e d; creando un "buco" tra le due partizioni.

ha spostare tutto, circa 250gb mi pare ci ha messo due giorni, un eternità mi pare, anche perché l'avevo già fatto e nn ci aveva messo tutto sto tempo l'altra volta.

inoltre ogni tanto dava un errore: I/O fault. cliccavi retry e lui riprendeva...

allora temendo che l'hdd mi stia abbandonando ho fatto una copia di backup dei miei file, e ok. poi ho scaricato il "data lifeguard" (windows) di wd e per ora fatto il quick test, risultato passato...da anche una tabella con un po' di dati ma nn è che io sappia leggerla...
oggi farò il test esteso e vediamo...

consigli? suggerimenti?

cambio il disco?

grazie a tutti

edit: fatto test esteso... passato

lorenz_nzo
15-10-2010, 11:02
mi rispondo da solo...

ho dato n occhiata al disco con hdtune. test veloce della superficie ok, ma del resto aveva già passato il test di data lifeguard.
invece in health da il "solito" errore ultra dma crc...il cavo o la porta sata insomma....

però data lifeguard nn lo da come errore, ma lo da solo hdtune.

i valori di hdtune sono:

current 200 worst 200 threshold 0 data 98088 (altino...)

provo a cambiare porta sata e/o il cavo...

consigli?

può essere per questo che partition manager dava I/O failt?