PDA

View Full Version : INTEL o AMD per HTPC

wolf24
14-10-2010, 20:31
Ragazzi buonasera :sofico:
passo dalle info per una scheda video alle info per una mobo.... :fagiano:
devo assemblare un htpc e necessito ovviamente di una mobo, solo che un dubbio mi attanaglia: meglio un amd (am3) o un intel (i3)?
partiamo dal presupposto che l'htpc sarà per uso principalmente home e cinema in hd.... ma magari in futuro anche per giocare (ovviamente con i dovuti upgrade del caso)....:D
cerco una mobo di livello medio/alto e priva di gpu integrata... :p

intel: - mi attira particolarmente la msi p55-gd55, sia per la dotazione, nonchè per il prezzo ed eventuali prestazioni.... mi sembra la migliore per rapporto qualità/prezzo.... il processore però mi manca all'appello.... un i3 è buono per tutto? :confused:
amd: - non trovo attualmente mobo con caratteristiche simili alla msi sopracitata e con prezzo simile... si passa da soluzioni con vga integrate assolutamente non convincenti, a pochissime am3 matx con doppio slot pci-ex x16 con prezzi fuori dal normale....:stordita: per il procio andrei sulla serie E penso....

consigli? attendo i vostri topic per schiarirmi le idee.... :Prrr:

wolf24
18-10-2010, 21:50
ma nn cè nessuno che se ne intende?:mbe:
:D attendo sempre un parere

sanzo78
19-10-2010, 10:25
basterebbe che vai a cercare i paragoni tra le varie cpu per decidere quale prendere. quanto siete pigri a cercare, cmq.

Da circa 10 anni uso amd che, a fasi alterne, è a volte superiore a volte inferiore ad intel, l'ho sempre preferito soprattuto per i costi inferiori.
I processori intel, però, da sempre hanno caratteristiche migliori nell'uso video avendo set di istruzioni dedicati al multimediale maggiori e più performanti rispetto ad amd.

In questo momento, intel è nettamente superiore, a parità di processore, ad amd, quindi, meglio INTEL.
Per quanto poi riguarda il tipo di processore, molto meglio un i5 di un i3. spendi qualche decina di euro in più adesso ma, quando passerai all'uso di videogame, dovrai solo cambiare la gpu(sk video)
altro consiglio. prendi sk madri di asus o intel che sono le migliori sul mercato. mai stato deluso da asus. le altre mi si sono sempre rotte dopo un'anno.

wolf24
19-10-2010, 18:18
ma non sono pigro, ho letto 200 recensioni su processori e quant altro.. Chiedevo un parere per capire che ne pensate in merito anche alle mobo visto che a mio parere per amd non esistono matx valide come per intel..