PDA

View Full Version : Surriscaldamento

kingfreestyle
14-10-2010, 20:14
allora...ho un'ATI HD 5770 1GB (montata 2 ore fa' :D :D :D )
ora ho 2 "problemi" (più che problemi sono dubbi...)

1.la scheda grafica emana molto calore...è normale?
2.dalla confezione è uscito un perro con sopra scritto crossfire...cosa devo farci???

grazie in anticipo :p

DesmoMik
14-10-2010, 22:27
quello è il bridge crossfire, serve esclusivamente se fai (appunto) un crossfire, ossia se monti 2 gpu assieme, aumentandone potenza, banda e via dicendo

per il calore.. dipende.
sai dirci quanti gradi raggiunge la gpu?
se non sai come verificare, usa gpu-z, nella sezione sensori ti da le temperature, assieme a velocità ventole etc etc

saluti =)

kingfreestyle
15-10-2010, 15:44
http://i54.tinypic.com/e9fdrp.png
e ora? non so cosa fare :cry:

DavideIerva92
15-10-2010, 16:51
In alto a sinistra di quella finestra, clicca sulla scheda "SENSORS" e poi posta l'immagine.

kingfreestyle
16-10-2010, 10:15
http://i51.tinypic.com/2hdo9c1.png
:cry: :cry: :cry:

DesmoMik
16-10-2010, 10:41
osti.. 54 gradi in idle, con ventola quasi al 40% non è del tutto normale O_o

la tua gpu l'hai presa nuova, o l'hai presa usata?

kingfreestyle
16-10-2010, 11:05
cos'è la GPU? :cry:
comunque è tutto nuovo (vabbè si parla di un anno e mezzo che ho sto pc)

DesmoMik
16-10-2010, 11:36
gpu è la scheda video..
quindi ha un anno e mezzo pure la scheda video?
o la scheda video (dato che hai detto di averla montata 2 ore fa, nel primo post), l'hai appena comprata nuova?
nel caso fosse datata, prova a darle una bella pulita col compressore, la polvere gioca brutti scherzi in termini di raffreddamento =)

CAVICH
16-10-2010, 14:18
Sarebbe anche utile sapere in quale case è montata e quante ventole ci sono(almeno una in immissione ed una in estrazione)

kingfreestyle
16-10-2010, 17:06
ma è grave che si riscaldi cosi? (quando gioco controllo un attimo il gpu-z e vedo che la temperatura arriva anche olte...:cry: :cry: :cry: )
comunque di ventole ne conto 3 in tutto (una del processore,una dell'alimentatore e una della scheda video)...ne devo mettere altre?
ho paura che si bruci...:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

scusate vorrei togliermi un altro dubbio...ho dei giochi come gta iv, alien vs predator e saints row 2 che vanno a tratti o subiscono rallentamenti (gta iv e saints row 2 vanno lentucci, mentre alien vs predars è fluido ma si blocca per 5-6 secondi ogni tanto...)
è tutto collegato alla temperatura della gpu?
oppure posso risolvere mettendo altri 2 gb di ram (ora ho solo 2gb 400 MHz)

???

CAVICH
16-10-2010, 17:29
Se è come dici tu, il case non ha ventole per il ricircolo e questo sarebbe abbastanza grave perchè il calore ristagna al suo interno e ne risentono tutti i componenti.
Se tieni aperto Gpu-z mentre giochi, lui ti monitora la temperatura in full e così quando esci dal gioco puoi vedere a quanto è arrivata la scheda.

kingfreestyle
16-10-2010, 19:51
quindi devo montare una ventola per il riciclo? (si chiama così? :confused: :confused: :confused: )

comunque ho letto (capendoci non troppo) dell'overclock...conviene farlo?

kingfreestyle
17-10-2010, 14:34
quindi devo montare una ventola per il riciclo? (si chiama così? :confused: :confused: :confused: )

comunque ho letto (capendoci non troppo) dell'overclock...conviene farlo?

ho cercato un po in giro ma non ci ho capito granchè dell'overclock e del flash...cosa sono???

DesmoMik
17-10-2010, 19:13
se già adesso hai problemi di temperatura, overclockando peggioreresti solo le cose.
tra l'altro, hai risolto il problema?

kingfreestyle
18-10-2010, 13:02
allora per la temperatura sto arraggiando aprendo il case quando sto al pc...comunque devo montare questa ventola...quanto costa???

comunque sto avendo delle delusioni da questa scheda...certi giochi non vanno proprio (tipo gta iv solo con tutto al minimo e la risoluzione 800x600 gioco fluido)...
è possibile?

questo è il mio PC:

Processore: AMD Pheanom x4 9850 Black Edition (Quad core)
Scheda madre: ASRock N68C-S
RAM: 1GB+1GB (entrambe 400MHz)
Scheda video: Sapphire 5770 1gb ovviamente :)

forse sono CPU Limited?
oppure è la RAM che è insufficiente?

aiutatemi vi prego...:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

P.S. = L'ho già overclockata (Core: 400 MHz, Memory: 1300 MHz)
ho notato che certi giochi vanno già meglio...però non è come speravo...:cry: :cry: :cry:

kingfreestyle
18-10-2010, 20:14
allora per la temperatura sto arraggiando aprendo il case quando sto al pc...comunque devo montare questa ventola...quanto costa???

comunque sto avendo delle delusioni da questa scheda...certi giochi non vanno proprio (tipo gta iv solo con tutto al minimo e la risoluzione 800x600 gioco fluido)...
è possibile?

questo è il mio PC:

forse sono CPU Limited?

ho notato che certi giochi vanno già meglio...però non è come speravo...:cry: :cry: :cry:

ragazzi ho nuove informazioni riguardante al "problema" della temperatura...

monitorando la temperatura della gpu grazie ad ATI Tray Tools ho notato che durante i giochi (ho provato con avatar:the game e prototype tutto al massimo :D ) la temperatura minima è 42,00° mentre la massima è 64,50° e l'attività della gpu è minimo 0,00% e massimo 91,81%...

secondo voi la temperatura è eccessiva o è normale?
visto che ci siamo, qual'è la temperatura in cui si rischia?

robertino75
18-10-2010, 20:28
fammi capire una cosa...non conosci il significato di GPU e vorresti overcloccare?direi che prima di tutto dovresti studiarti un pò il pc e i suoi componenti a meno che non vuoi fondere tutto...ma poi come fai a dire di aver overclokkato la gpu a 400mhz di core?stai facendo un sacco di confusione secondo me...fermati un attimo e fai le cose con calma...leggiti prima di tutto qualche guida su com'è composto un pc...di come creare un ricircolo d'aria adeguato ecc...ecc...e dopo di questo si potrà incominciare a parlare di overclock...ma prima cerca di capire cosa stai cercando di overclokkare....
P.S: non sai cosa significa vga ma sai cosa significa cpu limited...è già qualcosa :D

kingfreestyle
18-10-2010, 21:08
la gpu è un coso della scheda video che permette il 3d in poco no? (correggetemi se sbaglio)
io con GPU intendo proprio tutta la scheda video...scusate dovevo specificarlo prima :cry: :cry: :cry:

comunque restano le mie grandi domande che ho elencato prima...

kingfreestyle
18-10-2010, 21:14

è possibile?

questo è il mio PC:

forse sono CPU Limited?

ragazzi scusate l'overclock che ho fatto è:
CPU Clock : 900 MHz // Memory Clock : 1300 MHz (info prese da ATI Overdrive)

kingfreestyle
18-10-2010, 22:28
ora finito un mio ultimo test della temperatura (con prototype tutto al massimo)

temperatura massima toccata: 75,50° :mbe:

è grave?

CAVICH
18-10-2010, 22:41
Non è una temperatura di cui preoccuparsi sei a posto.

kingfreestyle
19-10-2010, 06:32
ok quindi per la temperatura non mi preoccuperò più...:D :D :D

ma per il pc? devo aumentare la ram o cambiare qualche pezzo????

kingfreestyle
20-10-2010, 16:28
aiutatemi :cry: :cry: :cry: