PDA

View Full Version : Linux e film Blu-Ray: si può fare?


chinook
14-10-2010, 20:20
Salve.

Ho aperto questa discussione per capire se al momento attuale è possibile vedere film blu-ray ed in generale contenuti "protetti" appunto su bd, utilizzando Linux (ubuntu in particolare).

Girando un po' su internet sembra che si possano riprodurre solo contenuti senza alcun tipo di protezione (come ad esempio video masterizzati su bd dall'utente). Vorrei averne la conferma da voi esperti. Magari qualche procedura non troppo complicata esiste, o magari qualcuno è a conoscenza di un'imminente risoluzione del problema.

Ve lo chiedo perché passando a tv fullhd vorrei acquistare anche un lettore bluray per poter godere della visione di film in questo formato. Avendo un htpc su cui c'è sempre stato solo e soltanto Ubuntu con Xbmc, ho bisogno di sapere se l'unico modo di far funzionare un lettore bd interno con i film, sarebbe quello di comprare una licenza Windows (cosa che non vorrei proprio fare).
Altrimenti sarei costretto a prendere un lettore stand alone esterno, ma preferirei di no, visto che nello scegliere la via dell'htpc intendevo anche ridurre al minimo i dispositivi vicino al tv. E poi, volendo assolutamente evitare di far riprodurre l'audio dal tv, avrei qualche problema con il collegamento all'amplificatore, per cui sarei costretto a cambiarlo.

Spero possiate aiutarmi.

kernelex
14-10-2010, 21:37
interessante.
iscritto.

darkbasic
14-10-2010, 23:29
Usando software open? NI (dumbhd, ma non funziona con i blu ray nuovi)
Usando software closed? Mi sembra che ci sia un lettore proprietario, ma non ne ricordo il nome.

reeky
15-10-2010, 02:19
considerando questa notizia (http://punto-informatico.it/2992666/PI/News/hdcp-key-giusta.aspx) forse è solo questione di tempo

darkbasic
15-10-2010, 11:37
No, non c'entra proprio un bel niente quella notizia :D
Considerando che tutt'oggi gli ultimi dvd non funzionano su linux, scordiamoci software open in grado di leggere blu ray...
Come ho detto, dovrebbe esserci un lettore proprietario...

chinook
15-10-2010, 18:05
Sì, c'è PowerDVD proprietario, ma non legge bluray. Insieme a PowerCinema, che però riproduce file multimediali.

PowerDVD Linux è un'applicazione che deriva dal riproduttore di DVD per PC, che nella versione Windows è in grado di supportare anche l'alta definizione. In questo caso l'applicativo è molto più semplice e supporta solo la definizione standard, ma porta anche su piattaforma Linux le sue tecnologie di miglioramento dell'immagine e dell'audio come TrueTheater Lighting

PowerCinema Linux è invece un riproduttore molto versatile di file multimediali, foto e musica che supporta i formati video ASF, WMV, Mpeg-1, MPEG-2, DAT e AVI.

chinook
15-10-2010, 18:35
Da quel che ho capito come alternative ci sono DumpHD e MakeMKV, ma è probabile che non riescano a decrittare il bd soprattutto se è recente.
In particolare col primo ci si ferma al sistema di crittaggio AACS, mentre col secondo si dovrebbe riuscire anche a comprendere BD/BD+.

Oppure ci sarebbe anche l'opzione AnyDVD HD da far girare in ambiente Win virtuale, ma non mi pare proprio il caso.

darkbasic
15-10-2010, 22:43
Oppure ci sarebbe anche l'opzione AnyDVD HD da far girare in ambiente Win virtuale, ma non mi pare proprio il caso.

Una virtual machine con anydvd e filesystem condiviso non sarebbe male: la VM con il pci passtrough decripta on the fly e mplayer legge il film decriptato dal filesystem condiviso. Teoricamente non ci sarebbe nemmeno bisogno di aprire il vnc sulla macchina virtuale...

chinook
16-10-2010, 01:09
Sì, ma si ricade nel dover prendere una licenza windows, oltre che acquistare anche AnyDVD HD che è a pagamento. E addio buone intenzioni...

Barra
16-10-2010, 10:45
il lettore multimediale di fluendo (disponibile nei repo a pagamento dell'ultimo ubuntu software center) forse puo esserti di aiuto.

gargamella
16-10-2010, 11:36
Dopo aver letto questa pagina (https://help.ubuntu.com/community/RestrictedFormats/BluRayAndHDDVD) sono giunto alla conclusione che se dovessi vedere film su questo supporto comprerei un lettore stand-alone.

In breve: non ho provato, ma a quanto ho letto e sentito è un casino terrificante.

chinook
16-10-2010, 11:47
Era la conclusione a cui ero giunto anch'io, ma speravo di sbagliarmi in quanto preferirei evitare quel tipo di soluzione, sia perché aggiungerei un dispositivo (mentre io volevo un tutto in uno con l'htpc), sia perché dovrei mettere in conto la spesa di sostituzione dell'ampli audio.

@Barra
Fluendo mi pare abbia solo un lettore dvd per linux.