View Full Version : Rottura di Corsair CPMSU-620HXEU 620W
Salve come da titolo del topic si è rotto l'alimentatore corsair HX620W.
Almeno è quello che penso in quanto il computer non accenna ad accendersi ed in seguito allo spegnimento del pc (penso sempre a causa sua si era staccata la corrente) nel cercare di rimettere la corrente ha fatto uno scoppio vero e proprio emanado luce e un po di fumo.
La causa penso sia stata eccesso di polvere essendo il pc un po infossato dietro una scrivania e l'alimentatore posto a terra secondo la meccanica del case.
Le mie paure sono che si siano potuti danneggiare anche altri componenti e non saprei nemmeno come vedere ...
Vi elenco i dati del pc:
Antec Twelve Hundred
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
Corsair CMPSU-620HXEU 620W
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
ASUS 775 P5Q PRO
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE KIT CL5 (2x2GB)
ATI HD4870 Gainward 512MB Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A)
SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
L'alimentatore è ancora in garanzia (la garanzia dura 5 anni) ma non saprei come utilizzarla: forse devo rispedire l'alimentatore indietro alla PROKOO?
Tuttavia se volessi arrangiare con qualche altro alimentatore quale mi consigliereste e di che potenza essendo questi elencati i componenti?
E' difficile montare un alimentatore?
Consigliate di comprarlo da prokoo un altro oppure andare da un tecnico e fare montare uno suo?
Ciao e grazie per eventuali risposte
Marco
Capellone
14-10-2010, 20:17
la garanzia del negozio dura 24 mesi, oltre questo periodo devi contattare il fabbricante.
montare un alimentatore è facile, si fissa con quattro viti e attacchi le spine a tutte le periferiche che hai.
Ciao grazie della risposta.
Mmh non saprei come contattare la Corsair, tuttavia potrei arrangiare con un qualsiasi altro alimentatore?.
Di che potenza basta?
Ciao e grazie di tutto
Pat.Jane
15-10-2010, 14:09
Ciao grazie della risposta.
Mmh non saprei come contattare la Corsair, tuttavia potrei arrangiare con un qualsiasi altro alimentatore?.
Di che potenza basta?
Ciao e grazie di tutto
basta che vai sul sito e c'è tutta la sezione di assistenza che ti spiega come fare la richiesta di rma
una volta che ti inviano il numero di procedura, invii l'ali alla sede europea in olanda e loro te lo sostituiscono
Corsair è probabilmente la marca con il miglior livello di assistenza post-vendita, non vedo perchè rinunciare alla garanzia che ti spetta e spendere soldi per un altro alimentatore
ciao grazie del consiglio, oggi l'ho smontato e messo nel pacco e fatto richiesta alla corsair per il modulo RMA per spedirlo in Olanda.
Spero che dallo scoppio che c'è stato non si siano danneggiati altri pezzi come la scheda video che sta proprio subito sopra l'ali per come è fatto il case antec.
dite che c'è qualche possibilità che si sia rotto altro ?:muro:
comprare un alimentatore scadente della stessa potenza in attesa che arrivi il corsair (suppongo che ci vorrà tempo per arrivare e ripartire dall'olanda) potrebbe essere deleterio per i componenti?
c'è il tecnico giu da me che me ne metterebbe uno per 25-30 €
scusate le preoccupazioni e l'ignoranza in materia.
ciaoo
Pat.Jane
15-10-2010, 20:19
dovresti vedere che potenza eroga realmente sulla 12v, in giro ci sono tante "schifezze" da 500w che poi alla fine hanno 15A sulla 12v!!
fra gli alimentatori "da poco" andresti sul sicuro con un corsair cx400 che ultimamente si riusciva a trovare anche sotto i 40 € e che al contrario di quelli economici di marche sconosciute è un buon alimentatore sotto tutti i punti di vista e senza aver speso un capitale lo potresti successivamente tenere di riserva o riutilizzare su un altro pc anche abbastanza performante
streetracerHCI
16-10-2010, 17:16
E lo credo che deve essere buona l'assistenza visto la mole di rientri della serie TX HX ne ho preso uno lunedì manco il tempo di accendere il nuovo pc che già era da rma bah :(
Eppure li usano in molti questi ali.. :(
Pat.Jane
16-10-2010, 19:50
E lo credo che deve essere buona l'assistenza visto la mole di rientri della serie TX HX ne ho preso uno lunedì manco il tempo di accendere il nuovo pc che già era da rma bah :(
Eppure li usano in molti questi ali.. :(
mi sembra un'uscita fuori luogo :rolleyes:
la qualità del servizio è riferita ad ogni tipo di prodotto venduto, molte volte i clienti hanno avuto anche un discreto guadagno: c'è chi ha mandato in rma kit da 2x256mb di ram dell'anteguerra e si è visto recapitare kit 2x2gb ddr2 800 con valore di mercato ben più alto, visto che i modelli mandati in assistenza non erano più in produzione e le scorte erano finite, stessa cosa per modelli di alimentatori vecchi e sostituiti con nuovi
poi sulle serie TX e HX lo hai detto tu il motivo: "eppure li usano in molti" .... ci credo, sono di qualità altissima e prodotti da seasonic ... per forza se di un prodotto ne vendono centinaia di migliaia contro poche migliaia di alimentatori di altre case ci saranno più casi di unità difettose ... è come dire eh ma guarda quanti problemi hanno le Punto, eppure le comprano tutti! se come termine di paragone prendi la Tata Indica che fa 300 immatricolazioni all'anno .....
ah per la cronaca non ho alimentatori corsair, non devo difendere il marchio per partito preso
sicuramente mi affiderò alla garanzia a questo punto perchè è un peccato.
Tuttavia sono indeciso se affidarmi all'RMA della prokoo o della corsair.
Leggendo il modulo della prokoo sono rimasto perplesso: http://www.prokoo.com/info_pages.php?pages_id=9?osCsid=1845871f4caa397ca48aad5a62bd4bfb
"Nel caso la merce risultasse perfettamente funzionante, oppure qualora il difetto fosse dovuto ad errati settaggi, il Proprietario accetta l'addebito di € 50 + IVA per il test e la verifica dell'apparecchiatura."
non mi meraviglierei se inventassero che non funziona per errati settaggi e se mi facessero pagare soldi senza avere nulla in cambio ...
Leggendo le condizioni della Corsair sembra tutta un'altra storia: non parlano di ciò e sembra che comunque te ne ridanno un altro.
Voi a chi vi affidereste?
predator87
17-10-2010, 10:02
sicuramente mi affiderò alla garanzia a questo punto perchè è un peccato.
Tuttavia sono indeciso se affidarmi all'RMA della prokoo o della corsair.
Leggendo il modulo della prokoo sono rimasto perplesso: http://www.prokoo.com/info_pages.php?pages_id=9?osCsid=1845871f4caa397ca48aad5a62bd4bfb
"Nel caso la merce risultasse perfettamente funzionante, oppure qualora il difetto fosse dovuto ad errati settaggi, il Proprietario accetta l'addebito di € 50 + IVA per il test e la verifica dell'apparecchiatura."
non mi meraviglierei se inventassero che non funziona per errati settaggi e se mi facessero pagare soldi senza avere nulla in cambio ...
Leggendo le condizioni della Corsair sembra tutta un'altra storia: non parlano di ciò e sembra che comunque te ne ridanno un altro.
Voi a chi vi affidereste?
senza pernsarci, se hai inviato già la richiesta di rma alla corsair, mandalo lì e stop!
Trudi_smashdream
17-10-2010, 10:14
Io ho mandato il mio hx450w in garanzia alla corsair direttamente nei paesi bassi...la spedizione è un po costosa (sui 40€) però, non avendo più hx450w in magazzino mi hanno rispedito l'hx650w...
Grazie corsair!
:asd:
predator87
17-10-2010, 10:17
Io ho mandato il mio hx450w in garanzia alla corsair direttamente nei paesi bassi...la spedizione è un po costosa (sui 40€) però, non avendo più hx450w in magazzino mi hanno rispedito l'hx650w...
Grazie corsair!
:asd:
se non sbaglio costa anche di meno.. Bisogna vedere il peso e se convenga fare il pacco celere internazionale o il quick pack europe.. poi ci sarebbe anche l'ordinario internazionale e con circa 20€ risolvi il problema, ma passano per lo meno 10-15 giorni per la consegna..
Trudi_smashdream
17-10-2010, 10:34
se non sbaglio costa anche di meno.. Bisogna vedere il peso e se convenga fare il pacco celere internazionale o il quick pack europe.. poi ci sarebbe anche l'ordinario internazionale e con circa 20€ risolvi il problema, ma passano per lo meno 10-15 giorni per la consegna..
Io ho fatto (erroneamente) quello da 1giorno assicurato e ho speso 45€
Allora ho visto che il quick pack europe in olanda fino a 3 kg (il pacco pesa meno) costa €32,65 e penso che spedirò con quello.
Devo spedire insieme all'ali anche tutti i cavi connettori vero?
Tuttavia in attesa di questo alimetatore ne vorrei comprare anche un altro di riserva per non rimanere senza nell'evenienza (speriamo di no :stordita: ) di futuri guasti: nei post precedenti del topic ho letto che con un corsair cx400 dovrei riuscire.
Che potenza dite che basta con la mia configurazione riportata ad inizio topic?
penso che mi servirebbe un ali con ventola verso l'alto considerando il case.
Trudi_smashdream
17-10-2010, 11:27
nei post precedenti del topic ho letto che con un corsair cx400 dovrei riuscire.
1-io non li ho spediti, così ora ho tutti quelli dell hx450w + quelli nuovi del hx650w :cool:
2-non so se si trova ancora il cx400 so che ora c'è il cx430
3-mah...imho 550W
predator87
17-10-2010, 11:28
Allora ho visto che il quick pack europe in olanda fino a 3 kg (il pacco pesa meno) costa €32,65 e penso che spedirò con quello.
Tuttavia in attesa di questo alimetatore ne vorrei comprare anche un altro di riserva per non rimanere senza nell'evenienza (speriamo di no :stordita: ) di futuri guasti: nei post precedenti del topic ho letto che con un corsair cx400 dovrei riuscire.
penso che mi servirebbe un ali con ventola verso l'alto considerando il case.
non penso che tu debba spedire tutto, solo l'ali, solitamente è così..
Un 400w per la tua configurazione, dovrebbe bastare giusto giusto.
Capellone
17-10-2010, 14:46
devi spedire tutto, i cavi sono dell'alimentatore non di un altro prodotto.
streetracerHCI
17-10-2010, 16:51
@ pat :D
ma va non è che era fuori luogo era solo uno sfogo visto che ci sono rimasto male sapendo che appunto sono prodotti da Seasonic non mi aspettavo questo RMA lampo tutto qui.
Per me la qualità non si discute sui prodotti Corsair ci mancherebbe..
@ Se7en
Azz. anche tu lo hai preso li :eek: anche io :fagiano:
per precuazione io ho pensato la tua stessa cosa e mi sono fatto un pò di km e l'ho portato direttamente li il mio ali guasto, anche perchè non voglio sentire storie nel senso, entro i canonici 7 10 giorni me lo devono sostiuire loro con un altro nuovo, fosse passato piu tempo magari avrei inviato a Corsair ma visto che sono passati pochi giorni ho ben pensato di fare cosi, e gli ho anche specificato: ovviamente non passiamo per Corsair visto che l'ho preso lunedì, e il tizio certo certo lo cambiamo noi. Gli anche detto ma tornano tanti Corsair? ha svagato un pò e poi mi ha detto.. bè certo ne vediamo tantissimi è normale che rientrino.. bho io spero che si spiccino domani a spedire al massimo martedi il mio nuovo ali che fra l'altro non è nemmeno per me.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.