PDA

View Full Version : dubbi su HD esterno e perdite di dati dovute a fonti esterne

aghost78
14-10-2010, 18:41
Carissimi,

volevo chiedervi due curiosità.

- Qualora sia poggiato un cellulare a 10-15cm da un hard disk esterno, c'è qualche rischio che questo possa danneggiarsi o possa esserci una perdita di dati, a causa delle onde elettromagnetiche?
- L'altra domanda è la seguente: se viene posto l'alimentatore di un notebook accanto all'hd esterno, per via delle onde elettromagnetiche create dall'alimentatore, è possibile che possano avvenire danni/perdite di dati ?

Aspetto le Vs risposte e Vi ringrazio in anticipo!

Antonello.

M@gic
14-10-2010, 19:21
danni improbabile (sfighe eccezionali a parte :D) malfuzionamenti si, esiste la possibilità..

aghost78
14-10-2010, 20:02
Cosa intendi per malfunzionamenti ? malfunzionamenti temporanei? perdite di dati?

M@gic
14-10-2010, 20:24
Cosa intendi per malfunzionamenti ? malfunzionamenti temporanei? perdite di dati?

direi di si, e non è certo una novità, tutto quello che induce campi magnetici di una certa entità è in grado di provocare disturbi ad un dispositivo come un hd o simili

aghost78
15-10-2010, 17:01
Hli hd esterni non hanno una schermatura nei confronti di campi elettromagnetici esterni?

M@gic
15-10-2010, 17:10
qualcuno forse si, ma non tutti, dipende dalla "qualità" (ne ho 3 di cui uno solo ha una sorta di schermatura ma credo che serva più a dissipare il calore che altro)
ma mi sono capitati anche dischi che davano i numeri pur installati all'interno di un pc, dipende dalla vicinanza/intensità del campo magnetico :D